MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
se a qualcuno può interessare, vi dirò che ultimamente ho il cuore spezzato per una cosa in cui l'amore non c'entra assolutamente nulla, diciamo che mi sento come se mi fosse morta una sorella e mi sento ferito, sul serio, come se un familiare mi avesse sparato così, all'improvviso... ... per il modo in cui mi sento ferito c'è qualcosa dentro di me che vorrebbe farmi tornare a due anni fa, al mostro feroce che ero, ma questa volta ho reagito... ... e me ne sono andato in chiesa, ad affrontare il mio peggior nemico, a capire che in fondo il mostro nella mia testa è lui.
Al di là del fatto che uno possa credere nel bene nel male o non credere affatto, ho notato che quella grande stanza è in grado di calmare i demoni nella mia testa, dentro di me si leva un atroce conflitto fra ciò che razionalmente mi dice di combattere e ciò che mi dice di lasciarmi andare nel silenzio e accettare tutto ciò che affronti nella realtà.
Che poi il prete, quando ho chiesto di confessarmi, mi abbia detto che aveva cose più importanti da fare, bhe non mi importa granchè. Forse quella grande stanza vuota serve per ritrovare un po' di se stessi e riordinare le idee, nella solitudine del proprio dolore...
Perchè ve lo racconto? non lo so, è un modo per sapere cosa ne pensate, se ne pensate qualcosa...
![]() ![]() ![]() |
onestamente non ci ho capito molto...
io non ho mai trovato conforto in chiesa, diciamo che non ho mai trovato conforto in generale, ho solo imparato a convivere con i miei squilibri. Ad un certo punto raggiungi un livello "Dalai Lama" dove certe cose non ti toccano più
![]() ![]() ![]() |
ognuno cerca conforto dove e come può
ci ho pensato anch'io,ma sarebbe ipocrita da parte mia,non credente,sfruttare di punto in bianco un qualcosa che rispetto profondamente
hai fatto bene Alex,nessuno è al di là della redenzione,tutti siamo liberi di cambiare idea,e quando tristi o demoralizzati,cercare un salvagente anche quando nessuno ce lo lancia
spero di aver capito,naturalmente.Se così non è,perdonami
![]() ![]() ![]() |
Puo' capitare di riscoprire certe cose
Fino a due anni fa sarebbe potuto succedere anche a me, ora lo riterrei un po' ipocrito dato che non ci credo molto, ecco..
Se cio' ti aiuta a star meglio ben venga
![]() ![]() ![]() |
finire in crisi per quella portatrice sana di malattie veneree assortite che, ogni tanto e quando ti si filava, chiamavi 'sorella' giusto perchè ti chiedeva ogni tanto 'come stai' ?
finire in crisi per quella generosa distributrice automatica di herpes che quando è venuta alla festa del tuo compleanno ha passato tutto il tempo stravaccata a gambe larghe non su di te, il festeggiato, ne su di me, l'accompagnatore ufficiale che ha trasportato il suo sedere in macchina per molti anni, ma sul nostro mitico boombastik (che per carità è un bravo ragazzo ed era anche l'unico a cui stravaccarsi per realizzare la serata) ?
finire in crisi per una che non ha esitato a scaricare nel cesso 5 anni di amicizia (i tuoi) e 8 anni di amicizia (i miei) per arricchire la sua collezione di farfalle?
finire in crisi per una simpatica disgraziata che non ha esitato a mettermi contro le sue amiche (fra cui chi sai) quando ha visto che doveva interrompere i rapporti con i vecchi amici per fare un po di cambiamento alla sua esistenza?
Sandro, per cortesia, nell'acqua santiera, facci lo shampoo!
![]() ![]() ![]() |
sandro?....stealth posso chiamarti anch'io sandro?
![]() ![]() ![]() |
x lolita: chiamami come vuoi
x teddy: ne abbiamo già parlato, voglio solo andare a dormire. sono stanco e demoralizzato, preferisco buttarmi nel letto, col tempo anche questa ferita passerà
![]() ![]() ![]() |
tutti uomini duri qua dentro
domani sera faccio un altro giro su MDN per vedere se altri postatori hanno mollato gli ormeggi
SVEGLIA RAGAZZI
sono questi i momenti in cui dovete gonfiare le palle non le ghiandole lacrimali, quelle sono riservate alle femminucce, e non venite a farmi discorsi sui giusti sfoghi o sulle ovvie debolezze degli uomini che manifestano col pianto o il livore di essere sensibili e maturi.
TUTTE CAZZATE
addrizzate la schiena e il cervello,
cercate di trasformarvi in "apolidi" del rapporto, uscite dalle patrie direttrici, il mondo è cambiato da tempo, imparate a non condividere con nessuno nè l'oro nè la cacca, SIETE SOLI, invocare aiuto servirà solo ad indebolire ulteriormente quella forza che vi è rimasta.
![]() ![]() ![]() |
quando ho fatto il militare a bolzano c'era il mio tenente che parlava così...che bei ricordi
![]() ![]() ![]() |
Loli
ma non l'hai fatto nell'esercito bulgaro il milite?
![]() ![]() ![]() |
quello era il nonno
![]() ![]() ![]() |
Grande Lulù
E finalmente trovo un tads tornato in forma, che cavolo, che gli ultimi tuoi post piacevano solo a Tyler
![]() ![]() ![]() |
Allora, come ormai sapete io ho un rapporto conflittuale con la religione: l'ho abbandonata da tempo ma non sono mai riuscito a liberarmi di certi schemi che mi hanno attaccato addosso.
L'ultima volta che sono entrato in una chiesa? nel '98 stavo con una ragazza con cui peccavo fortemente, e che all'improvviso ha avuto una crisi mistica e mi ha chiesto di entrare alla funzione. Il prete era una vecchia ciabatta, i fedeli una massa di vecchiette morte e cantilenanti. Fine della crisi mistica, siamo usciti dopo dieci minuti.
L'ultima volta che ho invocato l'Altissimo? ieri avevo bisogno un colpo di fortuna per una cosa importante. Gli ho detto: so che non ci sei, ma se mi sbaglio, please, non fare il Bastardo anche questa volta. Il colpo di fortuna chiaramente non è arrivato. E da quello che Gli ho detto dopo merito la cittadinanza onoraria in Veneto.
![]() ![]() ![]() |
Maxdanno, se usassi un pò di punteggiatura quando scrivi, non mi costringeresti a rileggere i tuoi post almeno 4 volte.
Ma veniamo alle cose serie. Stealth, mi rendo conto che molto spesso i preti ci facciano passare la voglia di assecondare certi impulsi mistici, tuttavia non lasciare che ti scorra via quella sensazione di pace, di tranquillità, di fiducia, che solo QUEL luogo sa darti, inspiegabilmente.
Io lo trovo molto bello, e mi ritrovo moltissimo in quello che hai scritto.
![]() ![]() ![]() |
la chiesa come edificio, come luogo in cui nel suo assordante silenzio è possibile ritrovare un contatto col sacro, l'introspezione dell'anima o la semplice meditazione sul proprio mondo interiore è dotata di una forte vis attrattiva
quello che non apprezzo è tutto il contorno di falsi preti, falsi religiosi falsi bigotti che sono lì solo per farsi vedere ecc..
però delle chiese ne subisco il fascino, soprattutto di quelle più semplici di campagna, dove accendere una candela (e non la lampadina ) è ancora possibile o come a Creta m'è capitato di entrare in una minuscola chiesetta ortodossa, semplicissima, non c'era praticamente nulla se non un paio di icone dorate e un religioso silenzio che mi ha quasi fatto sospirare sulla mia insensibilità religiosa al cristianesimo e patacche simili: peccato che mentre erò lì in punta di piedi a respirare quell'aria densa di sacralità ci fosse il mio cicciobello che sbuffava:- oh ma tu non vai mai in chiesa xchè ti ci devi infilare quando sei in vacanza?!?
andiamo?
hai da fare ancora molto?
![]() ![]() ![]() |
purtroppo la religione cristiana-parlo solo di questa perchè è l'unica che conosco da vicino-è afflitta dalla presenza di un certo(ingente)numero di persone che si professano credenti e invece usano,a volte per ignoranza o anche per vantaggi biechi,l'aspetto meramente religioso
quando ero credente e andavo in chiesa ricordo la splendida sensazione di pace che essa mi dava nelle prime ore del mattino,il silenzio-come dice Iaia-che ti è assoluto complice in certi momenti
mi ha colpito la figura di un uomo,che vedevo ogni mattina,elegantissimo e di bell'aspetto,che entrava,si inginocchiava e piangeva con la mano a coprirgli la faccia;è anche grazie a lui se non mi lascio andare a facili pregiudizi sui cristiani.
Sono giunto alla conclusione di essere invece non credente dopo lunghissimi ragionamenti interiori,scoprendo che sarei stato ipocrita a seguire una religione quando avevo 3700 dubbi dentro di me,e dico anche un'altra cosa:c'è non credente e non credente,ho ascoltato dei ragionamenti che mi hanno fatto venire la pelle d'oca da parte di certi atei imbecilli e ignoranti che non facevano altro che sputare su questa o quella figura sacra
![]() ![]() ![]() |
io le chiese le studio soltanto...mi basta ammirare la bellezza di alcuni affreschi,volti di bambini e di madonne,puttini....ecc
![]() ![]() ![]() |
tutto ciò dovrebbe far capire che la chiesa di per se non c'entra nulla, basta una stanza vuota con un po' di incenso o qualcosina del genere per arrivare alla propria "spiritualità"
allora mi domando: pensate alla chiesa cattolica apostolica evangelica ecc. ecc. pensate al papa, agli ornamenti, agli addobbi, alla gerarchia, ai vescovi, alle regole minuziose, ai divieti.... quanto di quest potrebbe essere tranquillamente eliminato, quanto di questo distrae da ciò di cui si avrebbe bisogno....
io personalmente ho eliminato TUTTO, credo che il bisogno di spiritualità sia innato nell'uomo (si capisce dall'effetto che ci può fare quella chiesetta vuota...) ma credo che non sia necessario nient'altro che noi stessi per soddisfarlo. nessun d10, nessuno spirito superiore, nessun creatore. a che servono?
![]() ![]() ![]() |
l'uomo è in sè artefice e distruttore della propria spiritualità
crea regole e divieti e non ha paura di punire con il sangue chi non li rispetta
basti pensare ai conflitti sanguinosi che nel corso dei secoli hanno messo contro musulmani e cristiani,ebrei e musulmani,cristiani e cristiani,musulmani e indù,buddisti e musulmani..questo perchè la non-tolleranza e l'ignoranza,che da sempre denotano il carattere umano,sfociano in ogni campo
però vedi Dariuzzo può capitare che una persona CREDA in quel d1o o quella figura,per numerosissimi e vari motivi...se questa persona SENTE tutto ciò a livello interiore non vedo perchè dovrebbe privarsi di continuare a venerare tale figura
l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa o qualcuno-c'è chi crede in Gesù,chi in Buddha,chi in Maometto,chi negli extraterrestri-,è così dalla notte dei tempi
![]() ![]() ![]() |
io non condanno mica chi crede in qualche d10, io non credo in nessun d10 proprio perchè ce ne sono e ce ne sono stati migliaia.
non vedo nessun "segno di d10" in niente, mi spiego tutto con la logica, e se ci sono fatti "inspiegabili" mi dico che semplicemente non li riesco a capire. non sento la necessità di rivolgermi a qualcun'altro ne di dare colpe o meriti a qualcuno o qualcosa che sia diverso dal CASO.
andare in chiesa o in una caverna a raccogliersi in fondo è semplicemente un modo per parlare con SE STESSI, non con il d10 a cui crediamo di rivolgerci. capisco che per molti sia più semplice (o difficile?) pensarla ed agire diversamente, ma per me se tutti ci rendessimo conto che è l'uomo stesso il senso di tutto, magari disprezzeremmo i nostri simili per motivi più validi di quelli soliti!
e poi, se proprio dovessi scegliermene uno, avrebbe il corpo di monica bellucci!
![]() ![]() ![]() |
condivido il tuo ragionamento-è più o meno quello che penso io- ma c'è una falla:la fede esiste,che poi sia frutto di qualcosa di mistico o della mente dell'uomo(che ha un potenziale spaventoso e a parer mio illimitato)non ci è dato saperlo
alcune persone sentono realmente il contatto con particolari entità e si recano in edifici religiosi per rendere omaggio,pregare,chiedere conforto ma a LORO
se poi,ripeto,tutto ciò è frutto della mente umana o di altro,credo che sia una domanda che rimarrà senza risposta per parecchio
Alex ha scelto una chiesa,io ho scelto chiudermi nella mia stanza e ascoltare musica(come fanno i bambini),altri scelgono la droga,altri ancora partono per località lontane...ognuno fa quello che può per trovare un appiglio
![]() ![]() ![]() |
Metro scrive:
"tutto ciò è frutto della mente umana o di altro,credo che sia una domanda che rimarrà senza risposta per parecchio"
non ho la presunzione di dare una risposta , semplicemente esprimo un mio pensiero.
- negli ultimi duemila anni la chiesa ha raggiunto, nei paesi cattolici, una penetrazione psicologica di livello incalcolabile, attraverso martiri e santi, papi e inquisitori, attraverso la gestione dell'istruzione e della sanità (scuole e ospedali gestiti da ordini religiosi), usando il battesimo, unito alla estrema unzione, come forma di censimento, la confessione come un servizio segreto, il matrimonio come forma di vincolo indissolubile, la gestione politica del territorio locale, esercitando l'immenso potere degli alti prelati, ecc. ecc.
Tutto questo non ha fatto altro che accrescere un impero economico di incalcolabile valore, lo stesso papa attuale passerà alla storia, non per le opere pastorali ma, per aver dato un significativo contributo al cambiamento dell'assetto politico mondiale, infiliamoci anche gli aspetti economici, l'otto per mille, la questua nelle funzioni, le donazioni, i lasciti, ogni sacramento costa soldi.
è vero, esistono missioni e centri in luoghi sperduti del mondo ma non sono finanziati dal vaticano bensì dai fedeli e cmq i missionari, dipendenti di una ricchissima "azienda", operano in condizioni di povertà assoluta rischiando la propria vita (non a caso apprezzo moltissimo il volontariato autonomo laico).
Nella sostanza, l'accantivante e tranquilla atmosfera di una chiesa, di un convento, di una cattedrale o basilica, sono la facciata di una ammirevole, immensa, duratura operazione di marketing.
Se a qualcuno di voi capiterà di essere ricevuto in un "ufficio" di un potente vero... proverà la stessa sensazione di pacata tranquillità, serenità e pace.
Fate attenzione, chiesa o ufficio che sia... tenteranno di fottervi.
![]() ![]() ![]() |
il potere immenso della Chiesa è cosa nota,anche se hai messo in luce delle cose a cui non pensavo
ma d'altronde trattandosi di un'istituzione gigantesca è logico che ci siano al suo interno tanti di quei rami,spaccature,luci ed ombre,speculazioni e contraddizioni caratteristiche di ogni "multinazionale"
se tuttavia una persona è credente non penso che si ponga quesiti del tipo "NO non vado a pregare in chiesa perchè il Vaticano controlla gli Uomini in nero",ma semplicemente se ne frega di tutto ciò che la Chiesa è diventata e prega soltanto per seguire un messaggio,così come fa da casa sua o magari nei momenti in cui ne sente il bisogno
![]() ![]() ![]() |
io non sono mai riuscito ad essere un credente. Fin da piccolo i miei mi mandavano a catechismo, mi hanno fatto fare la comunione, la cresima, ma dopo di questa hanno capito che non era il caso di continuare a farmi fare una cosa in cui non credevo. Non che loro siano di quelle persone che vanno in chiesa, giusto mia madre ogni tanto di fronte a qualche disgrazia se ne esce con una preghierina e questo mi da molto fastidio, perchè se davvero esiste un d|o ricordarsi di lui solo quando ce n'è bisogno mi pare molto ipocrita.
Fondamentalmente non posso negare a priori l'esistenza di un d|o, ma nemmeno ho le prove della sua presenza. Certo, qui salta fuori l'atto di fede. Ma sinceramente io non ne ho. L'unica cosa su cui posso contare è me stesso, e nemmeno sempre in quanto non sono una macchina ma una persona sottoposta a cedimenti e lati negativi.
Alla fine la vita ci pone davanti a delle occasioni, a delle scelte, a delle situazioni: sta a noi coglierle o sputargli addosso. Ci posso essere casi fortuiti o sfortunati, ma per caso, non esiste la dea bendata o la sfiga. Ed alla fine non facciamo altro che raccogliere ciò che noi seminiamo. Se rimaniamo a piangerci addosso senza fare nulla di produttivo nulla avremo in cambio, a parte gli scatarri che giustamente ci meritiamo. Quando la vita mi sferra una bastonata nei denti e cado nel fango un po' mi intristisco, ci sono sempre delle speranze deluse sotto, ma dopo poche ore sono pronto ad alzarmi con la rabbia in corpo che mi da la carica per andare avanti. Se ho fallito vuol dire che ho fatto degli errori, e non li commetterò in futuro; non è colpa di d|o che mi odia, come se ottengo un successo non è grazie alla sua mano.
I momenti di pace ci servono per raccogliere le idee ed eliminare lo stress (almeno per chi è come me, si sa che siamo molto diversi); per qualcuno può essere la chiesa vuota, pacifica e serafica; per me è osservare un temporale fortissimo, magari di notte, guardare la potenza della natura e sentire l'aria fredda e l'acqua sul viso; oppure osservare il mare, sempre di notte, apprezzarne il profumo ed il dolce infrangersi delle onde sulla spiaggia. Alla fine è un sentirsi parte di qualcosa di immesamente più grande, forse lo stesso impulso che spinge a credere in una religione, ma non innalzi preghiere o canti, in silenzio ascolti, senza chiedere o ringraziare. Tu sei lì. Il mondo è lì. E ne fai parte.
![]() ![]() ![]() |
perchè dovrebbe essere una "falla" il fatto di non credere a qualcosa che FORSE è vero ma per ora, scientificamente parlando, non lo è, e per giunta è spiegabile con le suggestioni e cose del genere. seguite questo stupendo ragionamento made in dariuzzo appena alzato di sabato dopo un venerdì di un certo livello:
in italia siamo cattolici e vediamo le madonne che piangono, il mitico patrepio ci appare nel frigo sotto forma di caciotta del santo, le facce di gesù sulle montagne che ci fanno l'occhiolino, lo spirito di sanfrancescodipaola che si materializza sul granillo e sul ceravolo...
un indiano magari avrà le visioni di shiva che gli rolla una canna, di quella con sei mani che gli fa sei seghe o di un qualche loro d10 che gli fa un qualche cosa.
e così via per tutte le religioni.
una volta a me infatti m'è apparso gigi marulla che segnava alla salernitana allo spareggio e la mandava in c... poi mi sono ricordato che era successo davvero.
ma io mi chiedo
se ci fosse un unico d10 o le varie divinità sparse per il mondo, perchè al cristiano non gli appare shiva e all'indiano non gli appare sant'eustorchio? e perchè al cacanzarese non gli appare marulla e a me palanca??
secondo me potrebbe anche essere vero che alcune persono hanno le visioni di qualcosa o sono in contatto con qualcosa che gli altri non sentono (non parlo di sovrannaturale perchè se queste cose esistessero sarebbero automatcamente NATURALI) d'altronde se non ce lo dicevano mica lo sapevamo che c'erano le onde elettromagnetiche, i raggi cosmici ecc. possono esserci dei fenomeni che non riusciamo ancora a spiegare... oppur eossono avvenire delle cose che noi non siamo abbastanza sensibili da percepire...bho! però in conclusione:
e perchè al cristiano san pipponio e agli altri i loro santi? saranno mica SUGGESTIONI?
![]() ![]() ![]() |
"" e perchè al cacanzarese non gli appare marulla ""
e al castrovilletano si?
mistero della faida...
![]() ![]() ![]() |
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.