MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Maxdanno lunedì 07 aprile 2003 - 19:10 |
Disclaimer: solo un ingegnere o un pazzo di mente possono trovare interessante questo topic. Leggetelo a vostro rischio e pericolo.
Allora, questa nasce da una pizzata alcoolica di qualche settimana fa. Al tavolo io (Danno), MariOS (mio fratello, quello figlio unico), Barbush e Ste. Ste, alla seconda birra inizia a raccontarci che in realtà il mondo è governato dalle losche trame degli Illuminati di Sion, società segreta filo-massone che determina attraverso un sistema di accordi segreti i destini dell'umanità. Evidentemente regge poco l'alcool.
Io, alla terza birra, mi sento molto colto, e gli rispondo citando Popper: è molto difficile provare che quello che dice è falso, quindi è poco vero.
Al che il discorso cala inesorabilmente sulla conoscenza umana e in particolare sul metodo scentifico. Sul fatto che solo qello che si può misurare è scientifico: è scientifico il caldo perché ho il termometro, il rumore perché misuro la vibrazione, la luce perché misuro la radiazione. Non sono scientifici concetti tipo il bello e l'amore, che pure sono reali.. e neanche il mal di testa femminile.
Qui Ste ha un'intuizione: ma a me una situazione può dare un piacere maggiore o minore. Sì, gli faccio io, ma come fai a dare un numero al piacere che provi? e lui: beh, mi invento un'unità di misura. La chiamerò il Godus.
Beh, inutile dire che una serata così vale almeno due godus.
By Lolita lunedì 07 aprile 2003 - 19:40 |
gli ultimi due mesi della mia vita sono scesi intorno ai -34°godus...
By Dariuzzo lunedì 07 aprile 2003 - 20:09 |
bhe, assegnare una scala di valori a cose "astratte" è uno dei grandi casini di chi fa statistica come me. siccome non sono ingegnere, sono un pazzo di mente? sigh
By Nick_Manolesta martedì 08 aprile 2003 - 01:44 |
Sono un informatico (non ingegnere) pazzo di mente.
Il piacere che provi va misurato in variazioni su una scala (chiamiamola "scala dei godus".
Per esempio se sei a -25 (tristezza cosmica) una piccola particella di felicità è sufficiente a farti salire a -15 (malinconia velata).
Se sei a +20 (goduria gaudente) la piccola particella di prima non ti fa un baffo e rimani a +20.
Quindi se misuriamo l'umore si misura sulle variazioni della scala, una persona felice avrà bisogno di grosse iniezioni di felicità per aumentare la sua scala dei godus (questo spiegherebbe perché, ad esempio, i ricchi sono spesso incazzati... è perché partendo da un livello molto alto gli capita più spesso di scendere che di salire), e viceversa.
By Iaia martedì 08 aprile 2003 - 14:19 |
uhmm.. Nick non lo so
se fossi ricca la mia scala godus sarebbe a spesso a +50
appena la scala scende, basta andare a fare shopping in centro, o al party o alla beauty-farm con le amiche, o al circolo del golf, o un viaggetto nel mondo per farla subito risalire..
By Maxdanno martedì 08 aprile 2003 - 14:29 |
La domanda è questa: come si fa a fare una scala del godus?? facciamo 100 far l'amore con la donna della tua vita, 80 fare all'amore con una bella donna e 50 con una donna carina.. Quanto godus fa uscire a cena con gli amici? e una promozione sul lavoro? e riusccire finalmente a comprare casa?
By Iaia martedì 08 aprile 2003 - 15:34 |
io propongo:
10 godus te li danno tutte quelle cose che in certo senso soddisfano tutti i bisogni primari
- bere quando hai 1 sete boia
- mangiare quando hai 1 fame da lupo
- poter dormire quando non ne puoi più
ecc..
beh ci sono eccezioni da stabilire: togliersi finalmente le scarpe che ti fanno male vale almeno 50 godus
cmq più ci si affina e si soddisfa bisogni voluttuari, la scala godus cresce
- bere un buon vino 30 godus
ma bere un super vinone 50 godus
se oltre a bere il vinone ci accompagni pietanze giuste 70godus
passare una fredda e piovosa domenica pomeriggio al calduccio davanti al camino, in compagnia dei tuoi amici più cari, facendo una sfida tra 3 ottimi vini (quale sarà il migliore ? ) biascicando salumi, formaggi stuzzichini, dolci per tutto il tempo vale da solo 100 godus
..
ehm..
By Dolcina martedì 08 aprile 2003 - 15:56 |
Teoria dell'utilità marginale e teoria del Godus..
bene bene bene..
By Exos_Dax martedì 08 aprile 2003 - 17:30 |
eheh forse il punteggio più alto di Godus che ho provato è l'ultimo punto di Iaia... davvero eccezionale!
quando riuscirò a fare l'amore con la donna della mia vita vedremo se supero i 100 punti...
Piccolo appunto a Nick: l'apice della scala, la felicità, il giorno dopo è già svanita, il baratro permane per molto tempo...
Propongo di tarare la scala da +100 a -100, intendendo lo 0 come "non sto nè bene nè male" , e vediamo quali azioni comportano buonus e malus...
mo' me preparo i malus, so' professionista
By Maxdanno martedì 08 aprile 2003 - 17:34 |
Ok per tarare la scala da -100° Godus a +100° Godus, con lo 0 come né bene né male
By Brubkr42 martedì 08 aprile 2003 - 17:46 |
Il mio attuale e vorticoso giramento di cohones quanti godus (negativi) fa segnare ?
(e chiudo bottega, una di quelle giornatine sull'inverso totale...)
By Maxdanno mercoledì 09 aprile 2003 - 00:23 |
brub, resistere, resistere, resistere
tanto più che con la ricostruzione dell'irak l'economia americana riprenderà a tirare...
By Nick_Manolesta mercoledì 09 aprile 2003 - 01:05 |
"se fossi ricca la mia scala godus sarebbe a spesso a +50"
Questo lo penso spesso anch'io, ma la mia esperienza personale mi dice che una persona + è ricca, + è stressata.
Comunque... non c'è qualche ricco, ma che dico ricco ricchissimo (ma che dico ricchissimo, ricchione ) che ci può raccontare quanto è felice?
Exos, anche da -100 si risale un po' alla volta, spesso grazie alle piccole cose.
Per tarare la scala bisogna partire col definire i piaceri assoluti.
Che, come tutti sappiamo, consistono in sesso-potere-denaro per gli uomini e nell'inverso per le donne.
By Maxdanno mercoledì 09 aprile 2003 - 01:23 |
denaro-sesso-potere??
By Lolita mercoledì 09 aprile 2003 - 13:06 |
scala godus lunae(è la mia scala personale)
-due ore a studiare:-15°
-due ore di shopping:+80°(più lo shopping è di marca più sale il valore)
-due ore dietro un puzzle di klimt:+25°
-due ore di televisione come piace a me:+50°
-due ore di televisione con la nonna(guardando la domenica del villaggio,la santa messa,mara venier,terra nostra):-82°
-due ore di sonno pieno:+64°
-una mangiata da maiali:+98°
-cinque giorni di dieta x smaltire la maialata:-98°
-portare il cane a far pipì:0°
-una bella nottata col mio uomo ideale:+100°
-una bella nottata d'amore col mio uomo ideale:n.c
-una bella nottata d'amore col mio uomo ideale e un diamante:n.p
By Nemoon mercoledì 09 aprile 2003 - 15:45 |
nemoscala:
una mattinata a lavoro:+10
una serata a lavoro:+5
un fine settimana a lavoro:-5
un fine settimana a casa a cazzeggiare:+50
" " " " con l'amore mio:+80
una cagata:+30
shopping:+40
sopportare mia nonna un pomeriggio:-70
una telefonata ricevuta alle 9 di domenica mattina:-90
un weekend a misano a girare:+100
una mangiata da maiale:+92
prendere il maloox:-90
una nottata d'amore e risvegliarsi abbracciati:+101
By Nick_Manolesta giovedì 10 aprile 2003 - 00:17 |
Denaro-potere-sesso.
"una mattinata a lavoro:+10
una serata a lavoro:+5 "
Umamma...
Life is short. Don't work!
By Nemoon giovedì 10 aprile 2003 - 16:11 |
...life is short,but the money is very important for life!
By Nick_Manolesta venerdì 11 aprile 2003 - 00:21 |
Allora andrebbe messa così:
mattinata a lavoro: -5
serata a lavoro: -10
ritiro busta paga: +40
Ma rilanciamo...
Un altro elemento importante nella quantificazione del piacere è l'abitudine. Chiaramente ogni fonte di piacere (o di dolore) ripetendosi porta all'abitudine... quindi a meno piacere (o dolore).
A questo bisogna aggiungere che l'acquisizione di situazioni piacevoli nuove (o beni materiali nuovi) è chiaramente fonte di piacere (+ n godus sulla scala) mentre il permanere di queste contribuisce a mantenere la "posizione corrente" sulla scala dei godus a un livello elevato.
Quindi se mi compro la playstation sono contento (mettiamo +20, e quindi salgo da +10 a +30), continuando ad averla e a giocarci e divertirmi rimango sulla posizione +30 (non acquisto nuovo piacere ma riesco a mantenere nel tempo quello già acquisito), quando si scassa ovviamente -20 (perdita di forma di piacere=dolore).
Ovviamente questo si può applicare a mille altre cose...
By Nick_Manolesta venerdì 11 aprile 2003 - 23:56 |
Multa: -50
By Traffic giovedì 17 aprile 2003 - 03:08 |
Da quanto leggo ci sono un bel pò di ingegneri qui!
Bene, io da studente del primo anno di ing. inf. non posso esimermi dal risolvervi dei problemi concettuali!!!!WAhhahahahahhaah
Allora......Prima di tutto per il godus ci vuole una definizione, un pò come il metro.
Prima ancora ci vuole un campione base da cui calcolare tutti i vari coefficenti del godus(le persone sono diverse tra loro e hanno coefficenti diversi, un pò come ferro e legno...).
Io ho troppo sonno per pensarci ma si devono fare:
-trovare un campione universale.
-Definire cosa influenza il godus.
-fare uno spuntino.
-elaborare tutto in chiave matematica.
-sperimentare.(mi offro come cavia)
-Andare all'upim per comprare un bel vestito perchè sento puzza di Nobel!!!!!!!
By Nick_Manolesta venerdì 18 aprile 2003 - 00:51 |
Ok, dividiamoci i compiti.
Io faccio lo spuntino.
By Exos_Dax venerdì 18 aprile 2003 - 01:29 |
e che lo tenenvano al mercato del pesce quel Nobel?
By Lolita venerdì 18 aprile 2003 - 02:07 |
chiedo al web master di vietare l'ingresso agli ingegneri....mi sembra di essere in un film di dario argento
By Thor venerdì 18 aprile 2003 - 12:20 |
Lo' guarda che dopo è brutto postare da soli...
By Irishzebo venerdì 18 aprile 2003 - 12:22 |
anche se non sono un ing vado a comprare il vestito...
By Lolita venerdì 18 aprile 2003 - 14:13 |
thor...sembra che questo mondo è popolato da ingegneri che si accoppiano con ingegneri...basta averne uno in casa x capire la mia disperazione..
By Lolita venerdì 18 aprile 2003 - 14:14 |
scusate la consecutio temporum sbagliata.
By Irishzebo venerdì 18 aprile 2003 - 14:21 |
piu' che altro e' il congiuntivo che manca...
By Brubkr42 venerdì 18 aprile 2003 - 14:34 |
Irish Lolita
By Lolita venerdì 18 aprile 2003 - 15:00 |
appunto irish...
By Metroidx venerdì 18 aprile 2003 - 20:34 |
una nottata d'amore e risvegliarsi abbracciati
- 15065658078760806
Melanchoidx
By Nick_Manolesta sabato 19 aprile 2003 - 00:09 |
una nottata d'amore e risvegliarsi incastrati...
By Lolita sabato 19 aprile 2003 - 01:48 |
una nottata d'amore e risvegliarsi drogati
By Lolita sabato 19 aprile 2003 - 01:49 |
si ma non era questa la faccina che volevo...
By Thor sabato 19 aprile 2003 - 11:18 |
scoprire che la chitarra per qualche assurdo motivo non suona piu': -10
aprire la mascherina e scoprire che i fili sono attaccati con lo scotch : -80
tirare porchi in 220 lingue diverse e in tonalita' diversa : +56 (ma solo per exos)
By Stealth_On_Fly sabato 19 aprile 2003 - 15:39 |
una nottata d'amore e risvegliarsi castrati
By Dolcina sabato 19 aprile 2003 - 17:21 |
Una notte d'Amore e svegliarsi sposati: ++
By Nemoon sabato 19 aprile 2003 - 17:31 |
oopps....sono sparito per qualche giorno,sono partito al volo per praga e non ho fatto in tempo a salutarvi!
BUONA PASQUA A TUTTI!
....l'ho messo qui perche'....6 giorni a praga=+100
By Iaia domenica 20 aprile 2003 - 16:20 |
accendere il pc, controllare la posta elettronica e scoprire che la CAAAAARA amica del tuo moroso ti ha mandato una cartolina virtuale con scritto
" tanti auguri di buona Pasqua E NON MANGIARE TROPPA CIOCCOLATA" = -10000000000000000000000
ma ri-pensare che la CAAARA amica rispetto a me è un vagone merci = + 100
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.