MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Maxdanno mercoledì 12 marzo 2003 - 14:22 |
Premetto che "A beautifull mind" non l'ho ancora visto. Mi hanno solo raccontato la scena clou un paio di volte. Nash è al bar, con quattro amici. Vedono un gruppo di cinque ragazze: una è una stratopa galattica, le altre sono normali, carine ma senza pretese.
Nash dice ai suoi amici: se andiamo a conoscerle, finisce che ci buttiamo tutti sulla stratopa, lei inizia a tirarsela e le sue amiche si arrabbiano. Quindi non combiniamo niente. Se invece ci proviamo con le soltanto carine, abbiamo maggiori possibilità.
Da qui Nash elabora il suo teorema. Lascio stare la teoria dei giochi: in due parole, certe volte l'utile per il gruppo è diverso dall'utile del singolo. E l'utile del singolo può distruggere l'utile del gruppo.
Il classico esempio è l'enigma del prigioniero: A e B sono stati arrestati, sospetti di un crimine.
Se A confessa e B no, A è libero e B va in prigione per 10 anni.
Se B confessa e A no, viceversa, B è libero e i 10 anni li fa A.
Se sia A che B confessano, la polizia ha le prove e si fanno 5 anni a testa.
Se ne A ne B parlano, si fanno 2 anni con la condizionale perché è difficile incastrarli.
Cosa faranno A e B?
Se estendiamo il discorso, si vede la malattia della società in cui viviamo: se l'industriale inquina, lui è più ricco ma la società è più povera. Ma chi glielo fa fare di non inquinare, se è sicuro di farla franca?
In alcune società, per ottica calvinista o maggior controllo sociale, ci sono strutture più "oneste" . Le regole del gioco economico sono condivise. Noi siamo nel "paese dei furbi", di cui il grande Albertone è stato il miglior rappresentatore. Ma se ognuno si fa le regole per se, la società nel suo complesso ci perde. Mi chiedo se ci sia un modo di rompere questo circolo vizioso.
tra tutte le ideologie
che noi abbiamo rifiutato
l'unica veramente audace che ci piace
è questa vita dura imposta dal mercato...
e questo vale per la concorrenza nei confronti delle ragazze e un po' per tutto il resto. In fondo si dice "ognuno per se', Ddio per tutti, no?
By Iaia mercoledì 12 marzo 2003 - 15:10 |
uhm.. va beh e allora?
By Anarkist mercoledì 12 marzo 2003 - 19:43 |
Mi intrufolo (una piccola pippa mentale e vado via):
Una sconnessione sull'egoismo:
Nel dilemma del prigioniero, il tizio che cerca semplicemente il proprio interesse immediato, ossia scanziarsi la galera (l'egoista meschino, un concetto che mi piace una cifra ) se lo ciapa allegramente nel didietro poichè il meglio che può ottenere è farsi 2 anni e al peggio 10. L'egoista consapevole (cioè quello che pensa al proprio interesse E a quello del prossimo) sa che confessando il peggio che gli può accadere è condividere la galera col compagno, e al meglio se la scansa del tutto. La strategia più conveniente è quindi confessare
Badate bene che si parla COMUNQUE di egoisti, solo a livelli diversi.
Il concetto, applicato alla seduzione, è soltanto il vecchio "mi piace x, ergo mi butto su y" . Un modo come un altro per farsi mollare il triangolino, persino banale, al punto che pensi come possa una tipa essere così idiota da cascarci. Ovviamente al 90% funziona.
(Cosa ancora più triste, con gli uomini funziona al 99,99%. Stiam messi mica bene.)
By Maxdanno mercoledì 12 marzo 2003 - 22:16 |
Anark, rivederti è un piacere. Ti dico subito che non ho capito che centra, così torni a spiegarmelo.
By Exos_Dax mercoledì 12 marzo 2003 - 23:26 |
io non ho capito una sega di nessuno dei 2 svarioni
By Metroidx giovedì 13 marzo 2003 - 00:23 |
in pratica dovremmo smettere di competere e seguire il detto da me coniato "piglia quello che passa il mercatino e non passare per il Mercato" ....o così almeno mi è parso di capire
si cmq lo scopo? cazz danno sei criptico
By Exos_Dax giovedì 13 marzo 2003 - 01:48 |
piglia quello che passa il mercatino e non passare per il Mercato
fossi Jen non la prenderei bene questa...
By Puppy giovedì 13 marzo 2003 - 06:48 |
mizzeca fino a un certo punto c'ero, poi mi so' persa...
anarkist...ho sempre sospettato foste cosi' rincitrulliti, ma non fino al punto di farvi una che vi fa cagare
ma che è sto topic...
un nuovo delirio stile " vecchia di bait e borghi"
By Puppy giovedì 13 marzo 2003 - 06:58 |
piesse
ora ho capito perchè da me non viene mai nessuno!!!
( cavolo rido non lo so...)
By Lolita giovedì 13 marzo 2003 - 12:03 |
danno.....
suggerisco una teoria che mi raccontava un mio amico x telefono riguardo ai rapporti a distanza(cioè lui ci vuole provare con una che ha il tipo in veneto...)
"COLUI CHE SI TROVA A PIù DI 200KM DI DISTANZA DA UNA RAGAZZA E LA VA A TROVARE UNA VOLTA OGNI DUE MESI X UNA LIMONATA E UNA TR*****A,NON PUò DEFINIRSI IL RAGAZZO MA UN CONOSCENTE"
quindi da qui ne deriva che
"COLEI CHE HA UNA CONOSCENZA A PIù DI 200KM DA CASA PUò DEFINIRSI LIBERA DI T****E CON CHI VUOLE"
By Metroidx giovedì 13 marzo 2003 - 12:42 |
rispondo al volo ad Exos:numero 1)conio detti a manetta,quello m'è venuto sul momento proprio per tentare di sintetizzare il pensiero di Dannomax(e NON il mio )
numero 2)
By Maxdanno giovedì 13 marzo 2003 - 12:55 |
Ok, dichiaro completamente sputtanato questo topic. D'altronde ormai ci è passata la mia Lolituzza
Lo lascio libero di andare solo per il mondo.
Provo a ripetere il concetto, giusto per gli ermeneuti:
. E' provato dalla teoria dei giochi che esistono situazioni in cui l'individuo, cercando di massimizzare il suo utile, minimizza l'utile del gruppo (quindi anche il suo proprio).
. L'unico modo di evitare questa situazione è pensare per il gruppo (sociale) e non solo per sè
. Viviamo in una cultura (italiana) molto individualista
. Il riflesso di questo individualismo spesso porta conseguenze perverse.
By Sieg giovedì 13 marzo 2003 - 13:11 |
mh. Quando si parla di coincidenze.
Mi è capitato tra le mani il libro sulla 'teoria dei giochi' due settimane fa. sinceramente sono arrivata al secondo capitolo quando l'ingegnere che scrive ha cominciato a spiegare le dinamiche durante il compito in classe di una qualsivoglia materia in cui ha cominciato a classificare gli studenti con lettere dell'alfabeto greco, e già li mi sono un po' girate. poi ha cominciato a tirare in mezzo statistica, e lì ho proprio deciso che il miglior utilizzo del libro sarà come paralume per la mia abat-jour.
Cmq il fatto che l'italia ha una cultura individualista è una generalizzazione pesante: diciamo che sono convinta che una certa 'solidarietà' (anche di comodo) possa riscontrarsi solo in gruppi + ristretti di una nazione. gruppi che possono esistere anche trasversalmente ad altri gruppi (esempio: i pacifisti esistono trasversalmente a realtà politiche e a classi sociali) possono invece sviluppare situazioni in cui l'interesse/obbiettivo comune è più importante del benessere individuale.
sono rimasta in topic? boh...
By Lolita giovedì 13 marzo 2003 - 13:57 |
danno...la filosofia non è per me...sopratutto quando arriva a sfiorare leggi fisiche,chimiche,statistiche....
mi dispiace averti sputtanato il topic...
By Jen giovedì 13 marzo 2003 - 16:10 |
Exos, grazie per avermi fatto notare di essere un semplice capo da mercatino... ...facevo meglio a seguire i consigli di Tyler!!!
By Hapablap giovedì 13 marzo 2003 - 17:09 |
Ah, ma allora l'amore tra te e Metro è finalmente sbocciato... evvai, sarei rimasto deluso dal contrario
By Anarkist giovedì 13 marzo 2003 - 17:17 |
Mi reintrufolo...
Max, il mio intervento era inutile, mi pare ovvio. Io leggo "Off topic - Il teorema di Nash", e come faccio a resistere?
Puppy, è una cosa tristissima. Pensa che io sono talmente rincitrullito da pretendere ancora oggi che le mocciose abbiano facoltà mentali avanzate come la capacità di comprensione di frasi lineari e la logica elementare.
By Jen giovedì 13 marzo 2003 - 17:19 |
ne sei proprio sicuro,Hapa?
By Maxdanno giovedì 13 marzo 2003 - 21:23 |
Raga, se mi importasse mantenere il tema del topic posterei qualcosa di più sensato. Anark, mi fa piacere rivederti in giro. La tua moto è sempre la, mi sono limitato a cambiare l'olio.
Lolita, pucci, macché sputtanato il topic.. ogni topic fiorisce quando tu ci appoggi il tuo bel piedino.. Vedo che è tornata anche Sieg... Dovremmo riprendere il nostro duello. Se non ricordo male, ero rimasto invischiato sotto uno spesso strato di colla.
Beh, un ciao a tutti. Anche al buon Nash.
By Hapablap venerdì 14 marzo 2003 - 14:52 |
Jen, io no ma qualcun altro sembra esserlo. Si tratta di pura curiosità accademica ovviamente, essendo io già impegnato
By Stealth_On_Fly venerdì 14 marzo 2003 - 23:08 |
Translated: luigi, cry me a river...
By Maxdanno venerdì 14 marzo 2003 - 23:27 |
Hapa, ho dato un occhiata al tuo profilo. Miii, come sei cambiato dall'ultima volta!!!
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.