MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Bart (207.203.85.67) mercoledì 08 agosto 2001 - 14:24 |
Dopo anni e anni di promesse, alla fine di marzo Apple ha lanciato il sistema operativo Mac OS. E adesso che è sul mercato, è lecito chiedersi: vale la pena utilizzarlo? La risposta è negativa, a meno che non dobbiate assolutamente utilizzare la più recente tecnologia o non abbiate tempo da perdere. Quanto segue mette in cattiva luce il sistema operativo Mac OS X, sebbene debba ammettere di avere avuto un'impressione generale positiva, dovuta in parte alla debolezza del Mac OS 9: grazie alle nuove caratteristiche della versione X, vale la pena di provarlo, anche se non si ha nessuna esperienza precedente con il Mac. L'impostazione del sistema operativo Mac OS X è stata abbastanza semplice ed immediata. Dopo avere eseguito un backup dei miei file più importanti, ho riformattato il disco rigido in modo che la versione X potesse incominciare da zero. Per installare la versione X, occorre dapprima installare il sistema Mac OS 9.1, incluso nel pacchetto. In meno di un'ora ho installato entrambi i sistemi operativi e il mio PowerBook ha potuto incominciare a funzionare con il Mac OS X.
Alcune sorprese interessanti mi aspettavano sin dall'inizio. Il mio drive esterno VST FireWire funzionava perfettamente, senza necessità di installare un driver. Lo stesso valeva per la mia trackball Kensington Orbit a due pulsanti. Il sistema Mac OS X riconosce automaticamente un clic destro di questo dispositivo come un clic del tasto "control", semplificando un po' le cose. È possibile richiamare i menu contestuali utilizzando una sola mano invece di due (purtroppo il supporto con due pulsanti scompare quando si lavora nel Classic Environment). L'interfaccia è interessante e la funzione Dock (dove conservare applicazioni, documenti e processi in corso) particolarmente utile. Per questi motivi, se decidete di installare il sistema Mac OS X non rimarrete delusi ad un primo sguardo. I guai incominceranno quando cercherete di lavorare.
Purtroppo il sistema operativo Mac OS X non è all'altezza della situazione. In primo luogo, mancano alcune funzioni, come il supporto per DVD e CD e poi mancano applicazioni native. Non si può incolpare proprio nessuno, è fatto così. Alcune applicazioni disponibili al momento sono pienamente compatibili con il sistema Mac OS X, ma quello che è strano è che nessuna di queste è fra le più usate quotidianamente. Apple si aspettava questa reazione, per cui ha costruito il
Classic Environment (noto anche con il nome di Mac OS 9.1) nella versione X. Quando si lancia un'applicazione non X, il Mac passa al Classic Environment. Qui emerge un altro problema, almeno con la mia configurazione: il panico kernel. Quando si utilizzava il sistema operativo Mac classico, veniva chiamato "crash di sistema" o "bomba". Indipendentemente dal nome, era uno di quei difetti che ci si aspettava scomparissero con il Mac OS X.
Le demo Apple sottolineavano quanto il sistema operativo Mac OS X fosse agile e quanto fosse difficile trovare punti deboli. Apple metteva addirittura alla prova il Mac con un'applicazione "bomba" in grado di distruggerlo che, naturalmente, non funzionava e faceva impazzire il pubblico. Ma questa è la triste verità: in meno di un giorno sono riuscito a bloccare l'intero sistema. Il panico kernel mi assale ogni volta che cerco di lanciare un'applicazione classica in qualsiasi altro modo che facendovi doppio clic sopra nel Finder. Per spiegarmi meglio: dopo avere messo Microsoft Excel nel Dock, ho cercato di lanciarlo da lì. Risultato: una finestra di dialogo che annunciava l'avvio di Classic Environment, seguita da una stringa di lettere bianche su sfondo nero ad indicare il "crash". Il Mac è bloccato ed occorre fare un reset. La stessa cosa è successa quando ho cercato di aprire Excel facendo doppio clic su un documento di Excel sul desktop.
Ma non sono l'unico: molti utenti si sono trovati nella stessa situazione di panico kernel mentre cercavano di stabilire una connessione ad Internet, oppure alcuni minuti dopo avere stabilito una connessione PPP. Il crash del sistema è di per sé molto fastidioso, ma il fatto che avvenga durante le operazioni più semplici è abbastanza inquietante. Supponiamo che il sistema operativo non si blocchi per nessun altro motivo (io sono stato fortunato, se si fa eccezione per gli incidenti sopra riportati) le applicazioni che possono essere utilizzate sono senza dubbio limitate. Ho già dato incominciato la caccia ad un client e-mail utile per Mac OS X, in quanto la funzione Mail inclusa ha limitate capacità di filtraggio, se non altro per la mia casella postale sovraffollata. Internet Explorer per Mac OS X funziona bene, ma ho abbandonato anche quello, per ragioni associate all'interfaccia del sistema operativo X (vedere di seguito). La maggior parte dei lavori (come la stesura di questo articolo) viene fatta nel Classic Environment, per cui tanto vale utilizzare la versione 9.1.
Veniamo all'interfaccia: è di bell'aspetto, ma risulta leggermente troppo inflessibile quando si incomincia a lavorare. Ad esempio, la trasparenza: è una funzione che probabilmente la maggior parte degli utenti desidera disattivare dopo poche ore. È vero che è innovativa, ma provate ad immaginare che cosa significa avere una finestra di dialogo trasparente su una finestra piena di caratteri. Anche il Dock è trasparente, facendo arrabbiare il povero utente, già abbastanza scocciato di avere il bordo inferiore di una finestra sotto ad esso. È possibile vederlo ma non si può toccare! Vorrei tanto disattivare questa funzione, ma non è possibile.
Anche i caratteri sono frustranti. Mac OS X esegue automaticamente l'anti-aliasing su tutti i caratteri per arrotondarli: questa operazione è utile per le dimensioni in punti più grandi, ma non si può dire altrettanto per le lettere più piccole, che diventano praticamente illeggibili. Non è possibile disattivare questa funzione, come invece accadeva nel vecchio Mac OS 9. Vi sono però alternative: un'impostazione del browser Web OmniWeb permette di disattivare l'anti-aliasing, in modo che almeno la navigazione sul Web non sia resa confusa. Per questo OmniWeb ha preso il posto di Internet Explorer sulla mia macchina. È possibile evitare ogni problema lavorando nel Classic Environment, ma non è una vera e propria soluzione. Per finire, ci devono essere più modi per modificare l'interfaccia. Nonostante i crash, la carenza di applicazioni e i problemi con l'interfaccia, continuerò ad utilizzare il sistema operativo Mac OS X: è troppo buono per rinunciarvi, anche se c'è ancora molto da migliorare. Un unico consiglio: non cercate di fare niente per conto vostro con questo sistema operativo.
-----------------------------------------------------
PS: Non e` un giornalista di parte del PC!!!!!! Come gli articoli che PDF copi e incolli sempre TU!
Marty Cortinas, autore dell'articolo è giornalista freelance con sede a San Francisco. In passato, è stato editore per i mercati Apple e Mac per il periodico MacWeek. Se vuoi confrontarti con lui sull'argomento, contattalo via mail all'indirizzo: m a r t y c o r t i n a s @ m a c . c o m
Ahh funzione del secondo tasto in mac? Che copiooooniiii!!! Wuuuuu uuuuu! VE R G O G N A
By Alansmithee (212.171.154.187) mercoledì 08 agosto 2001 - 16:46 |
mmmm ma cosa centra con Approcci & corteggiamento? Bart cosa ti ha spinto a postare qui? Forse qualche strana tendenza sessuale?
By Bart (207.203.60.183) mercoledì 08 agosto 2001 - 18:09 |
volevo farlo in casi off topic, devo aver spinto male IO!
By Pugnodiferro (62.98.231.61) mercoledì 08 agosto 2001 - 20:50 |
La Apple può permettersi di fare qualche errore, la
Microsoft degli errori ne ha fatto una filosofia di vita!
E dai dei copioni a quelli della Apple? Lo sanno tutti
che Windows è una scopiazzatura malfatta dei primi
system della Apple!
A proposito, lo sai che Bill Gates sta liberandosi di
parte delle sue azioni? Pare che sia in vista un netto
deprezzamento delle stesse! Che strano, eppure i
prodotti Microsoft hanno un così grande successo...
By Bart (207.203.60.150) mercoledì 08 agosto 2001 - 22:12 |
e la apple e` una scopiazzatura malafatta di sistemi precedenti di altre marche! Che credevi che fosse stata la apple a inventare un sistema grafico? Ahahhaaha che delusione scommetto hai avuto, oggi!!
By Alansmithee (62.149.166.91) mercoledì 08 agosto 2001 - 23:16 |
Ma sei fissato, cosa ti hanno fatto? Perché ce l'hai tanto con i Mac e i suoi utenti? Dai ammettilo sei sul libro paga di Microsoft, ti sei invaghito di Bill Gates. Dai Bart coraggio confessa.
By Anarkist (62.98.140.186) giovedì 09 agosto 2001 - 01:05 |
Apple scopiazzatura? Bart, ma tu lo sai chi lo ha inventato il sistema operativo a finestre? E in che anno?
By Bart (207.203.208.31) giovedì 09 agosto 2001 - 01:11 |
Tutto inizio` quando andavo alle superiori io avevo il PC
come al solito e c`erano altri miei compagni ricchi che
avevano il MAC. Parlando, con la loro superiorita` da
snob,
dicevano che per bloccare un MAC era quasi
impossibile. E`
una macchina fantastica e priva di bug. Io ero quasi
invidioso e ne volevo anch`io uno e rimpiangevo di aver
comprato il 486 dx33 il quale si bloccava spesso.
Putroppo
non poteva neanche fare niente visto i MAC a quel
tempo
costavano quanto un automobile. Quando fui assunto
in una
ditta di grafica inizai ad usarli ed inesorabilmente
odiarli.
By Dr. Sigmund Anarkisteud (62.98.140.186) giovedì 09 agosto 2001 - 01:17 |
Molto bene, sig.Bart, adesso mi parli un pò della sua infanzia. Ha mai visto i suoi genitori fare sesso?
By Tepa_Sport (162.83.130.20) giovedì 09 agosto 2001 - 01:17 |
Bart, fossi nato prima avresti semplificato il lavoro a
Freud & Co.
By Bart (207.203.60.23) giovedì 09 agosto 2001 - 03:26 |
Allora non ho una psiche messa male! OOx
By Alansmithee (62.149.165.123) giovedì 09 agosto 2001 - 14:13 |
Sicuramente hai non pochi pregiudizi che offuscano la tua mente
By Bart (207.203.85.67) giovedì 09 agosto 2001 - 14:48 |
pregiudizio = giudizio preso precedentemente. Io ho iniziato a odiarli quando ho iniziato ad usarli. Prima ne ero affascinato. (vedi 5 post sopra)
By Ramonez (151.20.177.207) giovedì 09 agosto 2001 - 21:22 |
Mi sa che questa guerra tra machintosh e Pc vi sta rovinando a tutti!!!!
Pure in approcci e corteggiamento venite a rompere.......
.... immagino che la prima cosa che chiedete a una ragazza è del tipo:"hai un PC?" "ti sei trovata bene stanotte col mio mac?"
Ma Vaaa (scusate lo sfogo ma sono sotto stress!)
By Bart (207.203.85.221) giovedì 09 agosto 2001 - 22:05 |
Ramonez scommetto che c`hai la mela bacata e il pipino micro e soft!
By Alansmithee (62.149.170.127) giovedì 09 agosto 2001 - 22:59 |
Bart vedi che sei fissato, qualcuno ti critica e tu subito lo bolli come utente Mac. Fatti vedere da uno specialista.
By Bart (207.203.85.88) venerdì 10 agosto 2001 - 02:36 |
Per me essere utente mac e` il peggiore insulto, perche` in se` racchiude un sacco di altre parolaccie!
By Tepa_Sport (162.83.132.230) venerdì 10 agosto 2001 - 03:47 |
AAAaaaaaaaaahhhhhhhhh!!!
Che strazio che seeeiiiii
Bart, han ragione loro apriamo una sezione intitolata,
boh
, che ne so` mezzogiorno di fuoco o simili e ci
ritroviamo
li a scannarci senza rompere le balle altrove.
Sei allucinante in ogni topic tiri fuori il mac! E io
peggio di te!
By Pugnodiferro (62.98.228.77) venerdì 10 agosto 2001 - 13:09 |
E io no?
By Tepa_Sport (162.83.132.230) venerdì 10 agosto 2001 - 15:58 |
Scusa, te eri gia` incluso nella sporca dozzina
By Bart (207.203.222.34) venerdì 10 agosto 2001 - 23:56 |
macche dici io??
forse ti confondi con PDF!!
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.