MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Correva l'anno 1993, a Milano si teneva una leggendaria edizione del Dylan Dog Horror Fest. Ad uno degli incontri previsti, qualcuno forse se lo ricorderà, era presente nientemeno che il mitico Robert Englund, meglio noto ad un paio di generazioni come Freddy Krueger, il "cattivo" dei film horror per antonomasia, il quale si offriva generosamente in pasto alle legioni di fans arrapati.
In quello storico incontro, uno spavaldo giovine tra il pubblico prese coraggiosamente la parola e, in un impeto di follia adolescenziale, osò chiedere, nello sconcerto generale, se fosse più forte Freddy Krueger o Jason Vorhees, il simpatico sterminatore della saga di Venerdi 13.
Naturalmente il caro Englund (e il pubblico) rimase piuttosto indignato dalla cretinaggine della domanda e fanculizzò senza tanti complimenti il malcapitato brufolone.
Altrettanto naturalmente, qualsiasi metallaro divoratore di film splatter di quegli anni si sarà posto segretamente questa domanda.
Oggi abbiamo una risposta.
Chi vi scrive è palesemente sicuro che questo grandissimo film sia in realtà nato dall'incessante martellamento di quel dubbio, anche perchè in effetti il dubbio c'era. Ma, più che altro, c'era l'insaziabile desiderio di tutti gli appassionati di vedere sullo schermo due mostri sacri come Freddy e Jason malmenarsi senza il benchè minimo motivo.
Il film si presenta come il seguito sia di Nightmare 6 che di Venerdi 13 parte IX, entrambi gli ultimi capitoli delle rispettive saghe ufficiali.
Freddy, dopo essere stato finalmente bandito per sempre da Elm Street, pianifica il suo ritorno dall'inferno, rimanendo tuttavia frustrato poichè gli abitanti della cittadina hanno censurato qualsiasi minimo dettaglio relativo alla sua esistenza, internato tutti i testimoni delle sue imprese ed estirpato così il suo ricordo dalle menti dei giovani della città, e con esso la paura di Freddy Krueger.
Il caro artiglione ha quindi la geniale pensata di rivolgersi ad un altro inquilino degli inferi par suo, al secolo Jason Vorhees, di risvegliarlo e di spedirlo a fare baldoria nella sua pacifica città, massacrando in suo nome.
Detto, fatto: il nostro affezionato bamboccione arriva in città, fa a pezzi una combriccola di giovinastri e lentamente si comincia di nuovo a sussurrare il nome di Freddy, consentendogli così di tornare a infestare i sogni dei suoi giovani amici.
E fin qui è la parte di film che non interessa a nessuno.
Le cose iniziano a farsi allettanti quando Freddy, acquisiti nuovamente i suoi poteri, si rifà vivo negli incubi degli sfigati giovincelli, solo per scoprire che il caro Jason non ha alcuna intenzione di cedere il passo. Inizia così una genuina cura a base di incubi materializzati per far capire al nostro bimbaccione chi è che comanda, compito quanto mai arduo, dal momento che i poteri di Freddy si basano sulla paura e il caro Jason non è propriamente uno che sembra avere paura di qualcosa, men che meno di un trucidone con delle lamette Bic al posto della mano destra. Assolutamente meraviglioso.
Se siete sensibili alle tematiche affrontate, vi commuoverete: lo spirito dei vecchi film di Freddy e Jason è assolutamente rispettato fino al tributo sacro.
I giovani trucidati sono i più vergognosi clichè mai visti in un b-movie (li terrete tutti sul culo dopo 2 secondi), i luoghi comuni si sprecano e l'umorismo da quattro soldi anche (memorabile la scena in cui Freddy spicca un salto di 30 metri, rimane sospeso a mezz'aria in perfetto Matrix-style, atterra, guarda la telecamera ed esclama "ma che ci troverete mai in queste stronzate coreografiche???" . Semplicemente fantastico).
Soprattutto, vi troverete ad urlare come degli ultras ossessi quando i due buzzurri si scagliano l'un l'altro gesti di demenziale violenza splatter da cari bei vecchi tempi.
Arriverete a piangere di gioia quando vedrete impeccabilmente rispettata la regola del contrappasso dei film dell'orrore (più la vittima è antipatica, più atroce e spettacolare sarà la sua morte). Da manuale.
Il finale è da antologia del genere: essendo il punto più critico decidere se far vincere Freddy o Jason, gli autori hanno girato DUE finali, in ciascuno dei quali vince uno dei due. La cosa interessante è che, ovviamente, NON sapete quale finale vi aspetta nella versione che state guardando.
Neanche Tobe Hooper in persona ha mai pensato a niente del genere! (non ho avuto modo di verificare questa cosa, ampiamente pubblicizzata. In effetti nella versione che ho visto io vince Jason, quindi potrebbe addirittura essere vero!)
Gli unici lati negativi (ovviamente a meno che non consideriate il concetto stesso di questo film un punto a sfavore) sono la (sentita) assenza di Wes Craven nella realizzazione di questo film (le battutacce di Freddy sono un pò sotto tono, in effetti. Ma potrebbe anche darsi che sono io a non avere più 15 anni...) e una colonna sonora troppo anni '90, secondo i miei gusti (a parte i Type 0 Negative, le scene sono rovinate da un'accozzaglia di simil-thrash da incontro di wrestling); avrei preferito di gran lunga i buoni vecchi dinosauri alla Alice Cooper, per intenderci. Bah, un segno dei tempi.
Il miglior film thrash-horror di serie B degli ultimi tempi, secondo solo all'inarrivabile L'Armata delle Tenebre.
Assolutamente da vedere se rimpiangete la vostra adolescenza e se film tipo Scream vi hanno fatto cagare.
Assolutamente da evitare se ritenete "The Blair Witch Project" un bel film.
Mi resta solo da vedere realizzati il quarto capitolo della saga dei morti viventi di Romero, il prossimo venturo "Aliens VS Predator", e poi posso anche morire in pace...
...TCH-TCH-TCH-TCH-TCH...
![]() ![]() ![]() |
Eccezionale Anarkist!!!
Che tu sappia c'è speranza di rivedere in tempi accettabili Ash-repartoferramenta in azione prima che Bruce Campbell passi al golf e alla dentiera?
![]() ![]() ![]() |
Hehehehe, proviamo anche questo
![]() ![]() ![]() |
Visto
Sottoscrivo quando rilevato dall'illustre Anarkist; ero molto curioso del finale che mi sarebbe toccato in sorte e anche io mi son beccato Jason vincente (ma con Freddy pronto al ritorno).
Qualcuno ha visto il finale con Freddy campione?
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.