MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Credo che a molti(soprattutto in Italia)sia sfuggito questo piccolo gioiello,senza dubbio una delle migliori commedie americane degli ultimi anni.
E' la storia di una famiglia "strana",ricongiunta al padre dopo ben 22 anni.Tutto qui?Potrebbe anche esserlo,e non ci sarebbe alcun male,perchè la forza della sceneggiatura entra in gioco proprio per questo motivo.Una radiografia surreale,precisa,amarissima di una famiglia di diversi dove l'amore e il rispetto sono alieni quasi quanto sembrano essere i protagonisti.Si piange,si sorride,si pensa,si rimane sempre e comunque incantati dinnanzi a una girandola di situazioni e caratterizzazioni tracciate con un gusto per il surreale e l'originale che ha radici molto più profonde.La vita di ciascun Tenenbaum è descritta con una puntualità grazie alla quale bastano tre battute e subito la personalità del personaggio ci è familiare.Sceneggiatura ottima.
Ma c'è molto di più.I Tenenbaum si avvale di un cast assolutamente strepitoso,a cominciare da un Gene Hackman che nonostante abbia dimostrato altrove di essere un grandissimo attore continua a calarsi alla perfezione in personaggi che diventano "suoi" a tutti gli effetti.Il capofamiglia Royal diventa una figura patetica,ironicamente amara,geniale,egoista,stupida,intelligente,infantile.E te ne potresti accorgere da un suo sguardo soltanto.Memorabile.
Il resto del cast(la grande Houston,la Palthrow,un ottimo Ben Stiller,un redivivo Danny Glover)si amalgama alla perfezione con la sceneggiatura e il proprio ruolo;ognuno dà il meglio di sè;un altro punto a favore del film.Nessuno riesce a soffocare l'altro con la propria presenza scenica.
Quand'è che possiamo dire che quello che abbiamo appena visto è effettivamente un bel film?Quando,ad esempio,quasi per sbaglio siamo capitati in una saletta semivuota e ci siamo trovati davanti film come "I Tenenbaum" .Quando il nostro senso critico(che io possiedo relativamente,poichè non mi ritengo un esperto ma solo un appassionato)ci permette di valutare a posteriori ciascun aspetto dell'opera e il nostro giudizio è uno solo:eccellente.Uno di quei film che ti riconciliano davvero con il cinema,dopo anni e anni di porcate.
Godibile,commovente,divertente,colorata,surreale,spassosa fotografia di gruppo,giocattolo pieno di vita,freschezza e originalità,ma nel quale non manca un(profondissimo)rumore di fondo,un'ombra di tristezza nemmeno troppo nascosta.
Godetevelo,se amate il cinema.Godetevi una grande performance di attori,godetevi una sceneggiatura perfetta,godetevi "I tenenbaum" .Ne vale la pena.
a che riga vi siete abbioccati?
![]() ![]() ![]() |
sono d'accordo con Gigi, io l'ho visto appena e' uscito perche' mi fa morire Ben Stiller.
credevo di trovare un film esageratamente comico ma sono uscito dal cinema egualmente soddisfatto. un film che vorrei rivedere, per apprezzare tante di quelle cose che non si apprezzano la prima volta che si vede un film.
adoro i film psicologici ed introspettivi!
p.s. metro... alla dodicesima riga
![]() ![]() ![]() |
Io mi sono abbioccato:
1) alla quarta riga del post di metro
2) all'inizio del secondo tempo della videocassetta dei tenenbaum, che ho subito dopo eiettato senza rimpianti dal VCR e restituito al noleggiatore senza neanche riavvolgerla per protesta contro l'insipienza e la pretenziosità di questo film che non fa ne' ridere ne' piangere ne' riflettere (sorry ma quando ce vo' ce vo')
![]() ![]() ![]() |
de gustibus non est disputande ovest
ok,sono in ribasso ma è perchè son depresso
![]() ![]() ![]() |
Ottimo film nella sua scanzonata e aspra visionarieta` del
comune. Angelica Houston su tutti!
![]() ![]() ![]() |
Anche a me è piaciuto tantissimo e credo anche che lo riguarderò. fantastico, fantastico, fantastico.
![]() ![]() ![]() |
io non l'ho visto, ma rimedieò presto! CIAOOOOO Carmillaaaaa!! Ben risentitaaaa!!
![]() ![]() ![]() |
ehilà Vampirella
![]() ![]() ![]() |
Ciao Carmi!
![]() ![]() ![]() |
Ma perchè ci sono due topic sui Tenenbaum?
![]() ![]() ![]() |
perchè il mio è più bello
![]() ![]() ![]() |
allora al tuo regalo un
![]() ![]() ![]() |
Però la rece è bella
![]() ![]() ![]() |
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.