MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Tommy domenica 17 luglio 2011 - 11:38 |
scrittore francese, ho appena letto i primi 2 romanzi sul personaggio di Parpot, pubblicati da "Fratelli Frilli Editori"
so che ne ha scritto un terzo ma al momento sembra irreperibile in italia.
Onestamente non riesco a catalogarlo in alcun genere, anche se la casa editrice li ha inseriti nella sezione Noir. questo, e il fatto che sulla copertina del primo romanzo appare una pistola mi ha fatto pensare di trovarmi davanti a un giallo, e invece sono rimasto spiazzato.
Il protagonista è Barthelemy Parpot, fondamentalmente un disadattato, non troppo sveglio, che all'inizio del primo romanzo è disoccupato e innamorato senza speranza di una ragazza che meno lo vede e meglio sta, perchè quando lui si innamora, parla di matrimonio e figli dopo 5 minuti, anche ai potenziali datori di lavoro a cui invia le lettere (ne scrive a maigliaia) chiedendogli una mano sul versante sentimentale, cioè di parlare bene di lui all'oggetto del suo desiderio.
a parte il personaggio, la particolarità è che non c'è un' voce narrante, ma la trama si sviluppa attraverso pagine scritte dai protagonisti, le infinite lettere di Parpot, o le pagine di diario di altri peronaggi, a volte anche articoli di giornale, praticamente si ricostruisce la storia attraverso corrispondenza e scritti privati.
L'abilità dello scrittore è nel dare a ogni personaggio uno stile riconoscibile.
L'unico personaggio ricorrente è Parpot, poi i personaggi principali cambiano, rimangono solo il fratello e sua moglie, ma sono personaggi molto marginali.
se nel primo romanzo l'oggetto sel suo desiderio è Claudine Courvoisier, e l'altro personaggio principale è Henrì d'Hauricourt, amore di Claudine e amico di Parpot, nel secondo al loro posto ci sono Elsa Chauvière (con cui avrà però più fortuna) e François Hautecour, dirigente del ministero presso cui lavorano entrambi.
sono entrambi molto brevi, letti ognuno in mezza giornata, la lettura è piacevole, non sono divisi in capitoli ma scanditi solo dalle diverse pagine scritte dai protagonisti, mai troppo lunghe.
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.