MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Tommy domenica 17 luglio 2011 - 11:12 |
scrittore basco di origine e messicano di adozione, figlio del famoso scrittore Paco Ignacìo Taibo I, deve la sua fama principalmente al personaggio di Hector Belascoaràn Shayne, investigatore privato per caso, come lui messicano di origine basca (Belascoaràn) ma anche irlandese (Shayne), protagonista di molti suoi romanzi.
ho letto per puro caso i primi 2 romanzi della serie, e mi sono letteralmente innamorato del personaggio e delle storie. Sarà che quando l'azione è in paesi ispanici basta poco , ma sono gialli atipici, il protagonista è completamente diverso, per esempio, dall'Harry Bosh di Michael Connelly.
E' uno che fino a ieri era ingegnere, poi la moglie lo molla, lui si incazza, manda tutto affanculo e si improvvisa detective dall'oggi al domani.
Sono storie meno asciutte dei classici del genere, con una forte dose di ironia, ma l'azione non manca. Non è certo un eroe, anzi, direi un antieroe, alla fine ti ci affezioni perchè lo vedi più sfigato di te
i personaggi ricorrenti sono il fratello Carlos, la sorella Elisa, e i coinquilini con cui divide lo studio (nel primo romanzo se lo dividevano in 2, ma già nel secondo sono addirittura in 4), quando capita gli danno tutti una mano, anche se fondamentalmente sono abbastanza perplessi per la sua acelta profssionale.
i romanzi sono appastanza brevi, quelli che ho letto superano di poco le 200 pagine, forse è l'unico difetto, 100 pagine in più non mi dispiacerebbero.
invece che prendere i romanzi singolarmente, vi suggerisco di procurarvi
"Le avventure di Héctor Belascoarán", che raccoglie i primi tre romanzi, e
"L'ultima avventura di Héctor Belascoarán", che comprende le ultime 2
entrambi pubblicati da "Il saggiatore" collana tascabili
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.