MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Tommy mercoledì 30 marzo 2011 - 10:57 |
Autore giapponese che fin'ora ha scritto solo 2 opere
"Suzume no kumo" (2002) e "Aki no hashi" (2004)
erano pubblicati in italia da Sperling & Kupfer ma sono fuori catalogo li ho recuperati in biblioteca.
Sono ambientati sul finire dell'epoca feudale e trattano del periodi di transizione del giappone verso una modernizzazione/occidentalizzazione, conseguenza degli attacchi militari delle diverse potenze occidentali e l'ingerenza dei missionari cristiani che tentano di imporre il loro credo definendo barbari i giapponesi non rispettando i loro culti. Vebgono sottolineati i pregiudizi tra giapponesi e occidentali, che a fatica verranno superati.
oltre a questo le guerre interne tra i daimyo e gli shogun che tentano la scalata al potere.
e questa è la parte più interessante, soprattutto la partita a scacchi tra Genji Okumichi, daimyo del feudo di Akaoka e Kawakami, il capo della polizia segreta dello shogun, che vuole eliminarlo. gli altri personaggi importanti sono i missionari cristiani Matthew Stark e Emily Gibson, la geisha Heiko, amante di Genji, e Shigeru, zio di Genji, samurai dall'abilità pari a quella di Miyamoto Musashi, ma tendente alla pazzia.
diversi riferimenti alla storia giapponese (nel primo romanzo ci sono per esempio molti richiami alla battaglia di Sekigahara), se la si conosce si apprezza di più il racconto.
meno di 500 pagine l'uno, si leggono in pochi giorni, ora spero si decida a pubblicare altro.
By highrise mercoledì 30 marzo 2011 - 11:37 |
prendo nota
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.