MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Tratto dall'omonimo romanzo del grande Valerio Massimo Manfredi, narra la storia dell'ultimo imperatore di Roma, Flavio Romolo Augusto, che diviene Cesare a soli 13 anni e viene deposto dal principe germanico Odoacre nel 476. Questo fatto decretò la fine dell'Impero Romano la cui difesa era stata affidata a generali e signori della guerra di origine barbarica i quali, non vedendo alcun ostacolo alla presa di potere prevedibilmente si spartirono l'impero dopo aver saccheggiato e dato alle fiamme Roma.
Il film è solo parzialmente fedele a questo fatto storico e presenta inoltre qualche differenza dal romanzo, ma solo marginale. Molto epico e prodigo di battaglie e avventure, presenta anche l'immancabile storia d'amore che per fortuna è abbastanza soft e non pesa sullo scroto degli spettatori come al solito. Le ambientazioni sono bellissime, in particolare la Britannia, gli effetti speciali non sono esagerati e non rovinano il ritmo della storia e i combattimenti sono abbastanza realistici. Il cast non è male e la recitazione è fluida e convincente:
* Colin Firth: Aurelius
* Ben Kingsley: Ambrosinus/Merlino
* Aishwarya Rai: Mira
* Peter Mullan: Odoacre
* Kevin McKidd: Wulfila
* John Hannah: Nestor
* Iain Glen: Orestes
* Thomas Sangster: Romolo Augusto
Aishwarya Rai poi mi ispira parecchio, non a caso è stata nominata Miss Mondo 1994, sbav
Nel complesso direi che questo film si merita un 9
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.