MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Il film si svolge nel 1942 in un campo di prigionia giapponese, controllato dal giovane capitano Yonoi (Ryuichi Sakamoto) con l'aiuto del sergente Hara (Takeshi Kitano) e del tenente colonnello inglese Lawrence (Tom Conti) che, vissuto per molto tempo in Giappone, è in grado di comunicare nella loro lingua.
Lentamente quest'ultimo cerca di avvicinare gli ufficiali inglesi alla cultura e alle tradizioni giapponesi attraverso i concetti di onore e di disciplina e si serve di Lawrence come tramite, ma i compagni di quest'ultimo, ancorati alla mentalità britannica, lo considerano un traditore.
Un giorno arriva nel campo l'ufficiale Jack Celliers (David Bowie) destando un morboso interesse da parte di Yonoi, che non può dichiarare la propria omosessualità pena l'ignominia assoluta. Questo finirà col creare ulteriori tensioni tra guardiani e prigionieri.
---------------------------------------------
La trama non sembra un granchè, ma nasconde un bellissimo film con ottimo cast e una colonna sonora stupenda... memorabile la scena del collasso nervoso del capitano Yonoi, davvero tragicomica
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.