MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Il film e' la rappresentazione cinematografica di Pittura su legno (Trämålning), una pièce teatrale che Ingmar Bergman scrisse nel 1955 per la sua compagnia di attori teatrali.
Il film, uscito in Svezia il 16 febbraio 1957, fu girato ad Hovs Hallar, nella riserva naturale di Skåne län.
In una Svezia dove imperversano la peste e la disperazione, torna dalle crociate in Terra Santa il nobile cavaliere Antonius Block. Sulla spiaggia, al suo arrivo, trova ad attenderlo la Morte, che ha scelto quel momento per portarlo via.
Antonius, che durante le sanguinose battaglie ha visto vacillare la sua fede, chiede alla Morte di giocare una partita a scacchi, al fine di trovare il tempo di recuperare la spiritualità perduta; il cavaliere sarà pronto a seguire il suo destino non appena dovrà dichiarare la propria sconfitta.
----
Personalmente ho trovato questo film abbastanza piacevole, sebbene un po' tetro a causa dei temi discussi - nello stile Bergman ricorda vagamente Kurosawa, avendolo appena conosciuto pero' non ho idea se le altre sue opere siano di questo livello.
![]() ![]() ![]() |
in una libreria a Massa hanno una 15ina di suoi titoli su VHS a prezzo stracciato...quasi quasi...
C'è solo il problema che il registratore incorporato nel TV che ho in camera non funzia più, dovrei portarlo a riparare ma sapendo come lavorano da ste parti chi si fida? rischio di non vederlo più...
![]() ![]() ![]() |
ma una cosa che mi son sempre chiesto:
Nel film di pozzetto Sono fotogenico, gli mandano una lettera finta di Fellini, poi
dopo gli dicono "la prossima volte te ne mandiamo una da Ingmar Bergman,
autentica! ahah"
Cioe' dove la battuta? e da vent'anni che non capisco sta cosa non dormo piu',
aiutatemiiiiiiiiiiii
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.