MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET

MAI DIRE NET Forum: ::= MASSACRO POLITICO =::: Gli sbarchi e i clandestini
   By Sieg martedì 24 giugno 2003 - 15:11

Ho trovato questo interessante articolo sulla repubblica di oggi: se avete tempo, leggetelo.

dalla Repubblica di oggi:
Tra i disperati di Lampedusa
che svengono sotto il sole

dal nostro inviato FRANCESCO VIVIANO

LAMPEDUSA - Arrivano indisturbati a Lampedusa. Sono gli ultimi 41 clandestini giunti nell'isola a bordo di una carretta del mare partita la notte scorsa dalle coste della Libia. Sono stremati, stravolti. Alcuni svengono, un'ambulanza li trasporta subito in ospedale. Gli altri, quelli che riescono ancora a stare in piedi, vengono a turno condotti dalla barca su un mezzo della "Misercordia", l'associazione che assiste le migliaia di extracomunitari passati dal centro di accoglienza dell'isola. Anch'io, cronista di Repubblica, riesco a confondermi tra loro e comincia così il mio viaggio di falso clandestino.

Sull'automezzo siamo una ventina, gli altri attendono il loro turno al porto. Gli extracomunitari non parlano neanche tra loro, sono sfiniti, hanno solo la forza di raccogliere le bottiglie d'acqua che gli uomini della Misericordia gli lanciano. Il furgone non ha la sirena ma scivola per le viuzze dell'isola a forte velocità, suonando il clacson continuamente. Dopo sei minuti varchiamo il campo di accoglienza degli extracomunitari, che confina con l'aeroporto dell'isola, un luogo off-limits per tutti. Muro e filo spinato. Dentro e fuori vigilanza armata di marinai, carabinieri e poliziotti. Appena arrivati veniamo fatti sedere su una lunga gradinata, sotto il sole cocente. Una sosta che dura oltre un'ora. Gli uomini della Misericordia continuano ad offrire acqua minerale. Non serve soltanto per bere, molti se la versano in testa. Alcuni ricominciano a svenire. Qualcuno viene assistito e spostato verso l'ombra di un albero. Poi comincia la "chiamata" .

Uno per uno sfiliamo davanti all'interprete Kamir, i carabinieri ed i marinai della capitaneria di Porto indossano guanti di plastica per paura di contagi. Un clandestino dice di essere palestinese, l'altro marocchino, un terzo tunisino. La sensazione è che non sia vero: dichiarano false generalità, pronunciano qualcosa di incomprensibile e poi restano in silenzio. Anch'io faccio lo stesso: "My name is Amal, Kalil Amal, from Afghanistan" . L'ho ripetuto tre volte guardando negli occhi un ex clandestino, un extracomunitario egiziano, arrivato qui a Lampedusa sette anni fa. Ora si è integrato e fa l'interprete in questo superaffollato centro di accoglienza che accoglie tutti i clandestini che continuano ad arrivare nelle coste siciliane. Si chiama Kamir, ha messo su famiglia e vive a Porto Empedocle in provincia di Agrigento. E' stato regolarmente assunto anche con funzioni di ausiliario di polizia giudiziaria e quando m'interroga non ha nessuna perplessità, mi guarda e mi parla in arabo. Abbasso la testa per dire si, ogni mia parola potrebbe tradirmi. Il mio falso nome viene inserito nella casella numero 17.

I carabinieri sono gentili ma, certi di non essere sentiti e "tradotti" , non risparmiano battute pesanti: "Vieni avanti coglione, sbrigati e togliti la cintura, i lacci delle scarpe" . Non ci toccano perché hanno paura di essere contagiati e da lontano, con i gesti delle mani, fanno capire cosa dobbiamo fare. Adesso è il momento della perquisizione. I clandestini, uno alla volta, vengono portati in un angolo del campo, poco lontano da una grata dove si accalcano altri extracomunitari, giunti nei giorni scorsi, che osservano curiosi i nuovi arrivati. Nessuno ha i documenti, non hanno oggetti o denaro, non hanno nulla. Uno per volta veniamo perquisiti ed identificati. Poi da un sacco di plastica della nettezza urbana viene consegnata una coperta di lana a testa per coprirsi durante la notte. Ma non ci saranno brande per tutti perché i posti disponibili nel centro sono 190 ed i clandestini più di 300.

Sono uno degli ultimi ad essere perquisito. "Spogliati" mi dice un carabiniere e quando vede che ho dimenticato di togliere la cintura dai pantaloncini, si indispettisce. "Non hai capito che dovevi levartela come gli altri, sbrigati, togliti la maglietta" . Abbasso i pantaloni e resto con il costume da bagno che ha però dei lacci nella parte superiore. "Anche questo devi togliere" mi ordinano. Tento di sfilarlo ma non ci riesco ed il carabiniere, molto pratico, mi taglia il laccio con un coltello. Resto nudo, davanti ai carabinieri, davanti a tutti. Ed in quel momento vengo scoperto, perché non riesco a nascondere il telefonino. I militari se ne accorgono: "Guarda questo, pure il telefonino si è portato" . A quel punto cominciano ad insospettirsi e scoprono la mia vera identità. Vengo cacciato dal campo. Gli altri quarantuno aspetteranno di essere espulsi.

(24 giugno 2003)

By Dariuzzo martedì 24 giugno 2003 - 21:13

in un altro bell'articoletto di dagospia si vocifera che lo sbarco è ricominciato alla grande non solo per la bella stagione ma per via dei tagli di tremonti agli "aiuti" verso i paesi da cui partono le barche: niente più soldi ricomincia la festa.
comunque quei geniacci del governo avevano presentato della statistiche secondo le quali gli sbarchi si erano ridotti clamorosamente grazie alla bossi-fini... senza tener conto dei mesi caldi però, quando la navigazione è più facile.
io pensoa quei mortidi fame che preferiscono rischiare le penne piuttosto per fare una vita che noi definiamo "di merda" qui piuttosto che rimanere a casa... chissà come caxxo dev'essere li allora.

By Dariuzzo mercoledì 09 luglio 2003 - 19:26

VENEZIA – Frena anche in Veneto, una delle regioni più ricche d’Europa, il mercato del lavoro. E la causa, leggendo le statistiche e gli umori degli imprenditori, almeno in parte è dovuto all’insufficienza della manodopera d’importazione. Gli immigrati rappresentano infatti il 4% della popolazione residente in Veneto (ovvero più di 200mila cittadini) , equivalente al 10% dei lavoratori regionali. Cifre consistenti ma in difetto rispetto a quanto l’impresa richiede. Servirebbero infatti altri 23mila immigrati, ma l’effetto della legge Bossi-Fini ha portato soltanto 1200 lavoratori l'anno scorso. Con questi numeri per il Veneto il 2002 è un anno da dimenticare per il mercato del lavoro: peggio del 2002 c'erano stati solo il 1975 e il 1983.

By Tyler giovedì 10 luglio 2003 - 09:55

Bisognerebbe convincere quegli svariati milioni che gia' abbiamo a lavorare anziche' delinquere o sopravvivere di espedienti, ma chi ci prova? ;. Forza Dariuzzo, gambe in spalla.. potresti aprire un'agenzia di collocamento x clandestini: ti metti in contatto con le ditte venete poi vai ai campi d'accoglienza a proporre i lavori (e relativi permessi).. scherzi a parte potrebbe avere un senso e un'utilità :) Purtroppo anche chi e' sensibile al problema preferisce protestare e sbandierare anziche' darsi da fare in prima persona per risolvere i problemi :|

By Dariuzzo giovedì 10 luglio 2003 - 10:57

se i clandestini sono clandestini non possono lavorare, le procedure di regolarizzazione sono più incasinate, ecc. anche assumere un regolare è più complicato, e comunque evidentemente ne servirebbero di più.
quindi... regolarizziamo più clandestini così possono lavorare o facciamo entrare più regolari che possono lavorare? e visto tutto ciò... a chi "rubano il lavoro" se la disoccupazione al nord è bassissima e addirittura ci sono posti scoperti?? tutti sti padani doc alle presse non ci sono! magari sarebbero posti che servirebbero a noi del sud (che comunque spesso non ci conviene e spesso...ni sicca) ... in conclusione... a che caxxo serve la lega???
in ogni caso bisognerebbe modificare o rimuovere sta legge fatta a pene del migliore amico dell'uomo.

Nuovo SIMPATICO Messaggio [Only Members]

:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Quest'area e' riservata agli utenti registrati di MDN. È necessario avere un nome utente e una password validi per poter scrivere qui.
MDNettiano:  
MDN Pass:

MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!