MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Chi spara contro il malvivente per difendere la vita e i beni, nell'ipotesi di violazione di domicilio, non sarà più punibile
Roma, 24 Gennaio 2006 - L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva il provvedimento sulla legittima difesa. La pdl, fortemente sostenuta dalla Lega, diventa legge. L'Unione ha votato contro. Si è espressa a favore, invece, tutta la Cdl.
Il provvedimento prevede l'utilizzo di "un'arma legittimamente detenuta" per difendere "la propria o altrui incolumità o i beni propri o altrui,quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione"
Da oggi 'licenza di uccidere' se entra in casa o nel negozio un rapinatore o un ladro. Cambia la legittima difesa. E cambia a fondo: la riforma varata dalla Camera, infatti, autorizza l'uso di armi per difendere la vita e la 'borsa'.
Nell'ipotesi di violazione di domicilio, in altri termini, non sara' piu' punibile- il 'rapporto di proporzione' tra difesa e offesa e' presunto ex lege- chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumita'.
E non sara' piu' punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni pero': che vi sia 'pericolo d'aggressione' e che non vi sia 'desistenza' da parte dell'intruso. Ossia che di fronte all'intimazione del proprietario di casa, ad esempio, invece di scappare reagisca minaccioso.
Le nuove norme sulla legittima difesa valgono non solo all'interno delle abitazioni privata, ma anche nei negozi e in ogni luogo dove sia svolta attivita' commerciale e imprenditoriale.
Commenti olte al mio "Era ora!" ?
![]() ![]() ![]() |
Aggiungo, da rainews24:
Con 244 si' e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa.
In base al testo approvato sara' possibile ricorrere alle armi per difendere la propria incolumita' o i propri beni nella propria casa.
L'Unione ha votato compatta contro il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega.
Le novita' della legge targata Lega
Ci si potra' difendere con armi in casa e nei negozi contro topi d'appartamento e rapinatori che minacciano l'incolumita' di persone e beni. Lo prevede la proposta di legge che, con una sola norma, modifica l'articolo 52 del codice penale sulla legittima difesa e il diritto all'autotutela nel privato domicilio.
La legge contempla sia la difesa dell'incolumita' fisica delle persone, per cui si puo' reagire direttamente, sia l'incolumita' dei beni: in questi casi perche' vi sia legittima difesa e' necessario che non ci sia la desistenza volontaria del malvivente e che vi sia pericolo per il derubato. Prevista inoltre la legittima difesa in tutti i luoghi ove venga esercitata un'attivita' commerciale, professionale o imprenditoriale.
![]() ![]() ![]() |
questo governo sta smantellando delle lamentele storiche degli italiani
hanno ridotto lo stipendio dei parlamentari
hanno ridotto il numero dei parlamentari
ridotto le auto blu
adesso addirittura finisce la disparità tra ladro e derubato
una battaglia di civiltà
![]() ![]() ![]() |
spero soltanto che qualche mio vicino di casa non mi spari mentre entro furtivamente
![]() ![]() ![]() |
Magari pensa che hai 2 sacchi belli pieni di refurtiva, stai all'occhio!
![]() ![]() ![]() |
ma il tipo di Verona che ha ucciso il ladro ieri sera, non ho capito...
Alcuni TG han detto che è ancora punibile perchè la legge ancora non è in vigore
Altri che cmq siccome il suo processo inizierebbe con legge in vigore sarebbe tutelato da essa...
QUINDI?!?!?!
![]() ![]() ![]() |
secondo voi il primo coglione che ammazzerà qualcuno per sbaglio in che città sarà?
dai giochiamo al toto-stronzo!
io dico padova
![]() ![]() ![]() |
Il tizio di Verona dovrebbe essere punibile anche con la nuova legge in teoria, perché a quanto pare non ha subito violenza o aggressione, ma ha visto da lontano i due ladri e gli ha sparato.
![]() ![]() ![]() |
Se te ne stai a casa tua non ti succede niente...
mi spiace passare per nazista ma a mali estremi...
questa legge non è stata fatta così
è che mangiare diventa sempre più difficile
sia per me, ma sia soprattutto per chi vive gobbando
quindi chi va a gobbare lo fa ormai con più ferocia e col ferro
e allora? il ferro lo devo avere anch'io per difendermi, e devo poterlo usare
se no faccio fare tutto agli sbirri, e allora buonanotte, quelli si muovono solo quando c'è da dare multe
(gobbare=rubare, ferro=pistola)
![]() ![]() ![]() |
io faccio il toto-monumento.
Secondo voi dove faranno il primo monumento al primo ladro caduto?
secondo me a Milano, un tabaccaio.
Poveri ladri, gli hanno reso la vita difficile.
Ehh bei tempi, entrare i casa, il proprietario vi sparava, lui finiva in processo e il ladro chiedeva i danni (successo veramente).
Secondo ME, la sinistra non pensa ad un cazz. L'importante e' dar contro alla destra in qualsiasi cosa.
E cosi pure all'inasprimento delle pene per i recidivi. Ma vaff
![]() ![]() ![]() |
io intanto ho lucidato la pistola!
se volete a proposito ho una bella storia da raccontarvi e visto che il processo e' finito con la mia assoluzione ora posso!
![]() ![]() ![]() |
che processo dai dai raccontaaa
sei mica do nascimento? il mago di wanna marchi?
ma e' vero che in prigione l'anatra all'arancia fa schifo?
ehh i menu delle prigioni sono in ribasso.
![]() ![]() ![]() |
dunque il tutto si e' svolto 4 anni f�, erano le 23:00 circa ed ero nel ristorante di un mio carissimo amico(marco),era un martedi' sera quindi non c'erano piu' clienti a quell'ora,stavamo sparecchiando il tavolo dove avevamo mangiato e ci stavamo dirigendo verso il bancone del bar per prendere un caffe',avevamo ancora i piatti della cena in mano,quando sentiamo aprirsi la porta della cucina,marco si dirige verso la cucina credendo che fosse la sua ragazza che veniva a prenderlo,la settimana prima aveva avuto un brutto incidente, fortunatamente era uscito illeso ma la macchina era da buttare,non f� in tempo a superare la porta a vetri che separa la cucina dalla sala ristorante quando due uomini con il volto coperto gli puntano le pistole,mentre uno lo spintona verso la cassa l'altro mi vede, mi corre incontro e nella penombra brandendo una pistola mi intima di inginocchiarmi,io diligentemente faccio tutto quello che mi dice,marco nel frattempo st� tamburellando con le dita sulla tastiera ,ma visto che il locale e' quasi buio e che la situazione lo aveva reso molto nervoso non beccava sui tasti chiede al ladro n1 "posso accendere la luce?",il ladro1"sbrigati pero" si gira ed apre il quadro elettrico,aziona gli interruttori e la piccola saletta viene inondata di luce,questo e' stata l'azione che ci ha salvato la vita,(poi vi spiego),marco mette il codice finalmente giusto nel registratore di cassa e la apre arraffa i soldi a casaccio e li consegna a ladro1,ladro2 nel frattempo sta'spingendo la pistola sempre piu' forte contro la mia schiena,ladro1 prende i soldi li conta velocemente e fa'
"solo 600 mila lire,dammi il resto str**zo" marco"giuro che e' tutto"
ladro1 "non raccontarmi str**zate" e gli agita la pistola sotto la faccia,ladro2 sempre piu' sicuro di se,mi gira da un lato e mi si mette davanti puntando la pistola verso la mia di faccia,lo guardo negli occhi (la luce era accesa ricordate) poi guardo la pistola,nello stesso istante guardo marco e vedo che anche lui sta guardando la pistola.
Ok piccolo antefatto,sia io che marco siamo grandi appasionati di armi,entrambi sappiamo usarle e ne possediamo,entambi ci divertiamo a organizzare war game e sappiamo difenderci,ma non siamo affatto due rambo,quindi non ci saremmo mai sognati di fare quello che abbiamo fatto,sapendo di rischiare seriamente la vita.
io avevo avuto una settimana decisamente di m**da,avevano diagnosticato un tumore a mia madre,avevo sul cu*o 4000km di macchina in una settimana ,avevo discusso pesantemente con un mio collaboratore e marco aveva avuto quell'incidente spaventoso,quindi ero veramente nervoso.
Torniamo a noi,guardo la pistola che ho puntata all'altezza degli occhi,se non erro e' una glock,credo.22,ha la volata(parte finale della canna per i non esperti) attraversata verticalmente da quella che sembra una piccola paratia,ora,di pistole ne ho viste e usate diverse e nessuna aveva questo particolare,una pistola di quel genere non potrebbe sparare e visto che le pistole prima di venire immesse in commercio vengono provate sparando alcuni colpi deduco solo una cosa,quella pistola e' FOTT**AMENTE FINTA,una replica,non spara,magari fa' un po' di rumore ma dalla sua canna non uscira' mai niente,visto che reperire due pistole e' come reperne una,deduco che anche l'altra e' finta,la guardo di sfuggita e il modello sembra lo stesso,ok,rimango calmo,ladro1,da uno schiaffo a marco,lo vedo arrossire,inizio a sentire qualcosa che preme nello stomaco,rabbia,una serata di lavoro del mio amico andata in fumo,rabbia,ci stanno prendendo in giro,rabbia,ladro2 mi guarda,rabbia,quello che prima era nello stomaco,ora e' in testa, assomiglia a qualcosa dei RATM,rabbia,marco mi vede,capisce che sono pieno pieno di adrenalina che potrei scoppiare,mi tremano le mani da quanto ho i muscoli contratti,ho le nocche bianche da quanto stringo i pugni dietro alla testa,RABBIAAAAAA,succede tutto in un secondo,marco urla,prende ladro1 con entrambi le mani per un braccio,ladro2 si gira,io sono in ginocchio davanti a lui,lo affero per dietro le ginocchia e tiro violentemente,probabilmente si e' accorto che stava cadendo solo quando sbatte la testa contro il pavimento,ladro uno urla dal dolore,credo che dalla forza che ci sta mettendo la spalla sia sicuramente andata,io rimango in ginocchio,uno glielo punto sul petto ,ladro2 con le mani tenta di spostarmelo e fa' l'errore della sua vita,non si sta piu' difendendo la faccia,gli do un pugno in pieno volto,forte,piu' di ogni altro dato in vita mia,uno di quelli che dai solo al sacco da allenamento,ma dato con l'adrenalina che scorre quasi pura nelle vene,un'altro,un'altro ancora,mi giro e vedo marco che ha steso ladro1,lo tiene per i capelli(il passamontagna l'aveva tolto)e gli sta' sbattendo la faccia a terra,colpisco ladro2 ancora per 5-6 volte,mi alzo in piedi do un calcio alle costole a ladro2 che ormai non si muove piu,ladro1 anche non oppone piu' resistenza,ci guardiamo,io chiamo i carabinieri mentre lui con lo spago da cucina gli sta legando le mani,arrivano i carabinieri dopo 10 minuti,io ho le nocche che sanguinano e vari graffi sulle braccia,marco e' graffiato in faccia e un occhio pieno di sangue,ammanettano i due,arrivano 2 ambulanze,caricano i bastardi,dopo 5 min ne arriva un'altra e ci porta al pronto soccorso,fortunatamente niente di grave,io un taglio profondo sulla nocca ,a marco si e' rotto un capillare dell'occhio nella colluttazione,i ladri hanno riportato:ladro1 spalla rotta,setto nasale rotto,1 costola rotta.
ladro2, setto nasale rotto,zigomo destro rotto,2 denti volati via e una costola rotta.
IL resto della storia,e' abbastanza noioso, 3 anni di processi e appelli,i ladri ci hanno denunciato e abbiamo rischiato una condanna per eccesso di legittima difesa,ma visto che abbiamo usato solo le mani e i piedi e nessuno strumento proprio o improprio per difenderci,ci hanno assolto,fortunatamente il giudice ha usato il cervello e 3 carabinieri hanno testimoniato a nostro favore.
morale,la prossima volta invece di farmi male alle mani sparo!
FINE DELLA STORIA
![]() ![]() ![]() |
evvaiiiiiii.
autografoooooooooooooo.
cmq, se fosse stato con la legge nuova e l'avessi ucciso a pistolettate...
non so... come sarebbe andata a finire
perche' avevi capito che la pistola era finta quindi non eri piu' in una situazione di pericolo...
quindi non vale.
beh basta che non lo dici.
![]() ![]() ![]() |
autografo un cactus,a ripensarci ho perso il sonno!
![]() ![]() ![]() |
non per voler fare del fanatismo di bassa lega, però...
di gente come te in Italia ce ne vorrebbe di più Nemoon!!!!!
ciao
![]() ![]() ![]() |
io sono d'accordo, la legittima difesa è un principio intoccabile.
Cioè io sono nella mia proprietà bella tranquilla, entra un malvivente, mi vuole rapinare di tutto ciò che è mio, magari stuprare o sparare ed io devo stare lì ad aspettare la pula, dolce e remissiva come Santa Maria Goretti?
che mi consigliate? una semi-automatica?
![]() ![]() ![]() |
io ho sempre una chiave inglese nella borsa.
non dico di uscirla quando serve,ma la borsettata in faccia così è più putente!
nemoon sei troppo forteeeee,da grande voglio essere come te.
una volta che mi stavano per scippare,gli ho menato la custodia del violoncello con violoncello incluso nei denti.
![]() ![]() ![]() |
Roba da matti, i rapinatori che denunciano le vittime e le
loro richieste vengono pure prese in considerazione!
Perfettamente d'accordo con Nemoon sull'uso delle armi da
fuoco per difesa, ci si risparmiano un sacco di rogne a vari
livelli.
PS - molti anni fa un maresciallo dei Carabinieri intavolo'
sulla questione della difesa personale una conversazione
con mio padre... l'ufficiale gli consiglio' di sparare.
PPS - qui da me sparano anche se non realmente
necessario... e' pieno di grilletti facili
Non lontano da dove abito un paio di rapinatori fuggivano
in moto dal parcheggio di un market dopo un magro
bottino e venivano colpiti alle gambe da una rosata di
pallettoni elargita loro da un cacciatore che abita proprio li'
di fronte. Peccato che ora i rapinatori lo hanno denunciato
e lui rischia la galera. Io gli avrei dato una medaglia e un
premio in denaro, come ai vecchi tempi.
![]() ![]() ![]() |
nausicaa,prima di comprarla di consiglio di andare al poligono,iscriverti e imparare ad usarla una pistola,non e' come nei film,dove una ragazzina di 40 kg spara con una desert eagle per mano.
Vorrei un attimo mettere i puntini sulle i.
Io ho fatto quello che ho fatto,solo perche' mi sono reso conto che le due pistole erano finte,perche' sapevo che marco avrebbe ragionato come me,e perche' soprattutto eravamo da soli nel locale,non sono un eroe,ho messo solamente in pratica quella che tutti dovrebbero conoscere,cioe' un minimo di autodifesa.
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.