MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET

MAI DIRE NET Forum: ::= TEST & SONDAGGI DIVERTENTI =::: Sondaggio estivo
   By Pokoto (82.246.8.47 - 82.246.8.47) martedì 24 luglio 2007 - 16:40

Bello leggero leggero, da fare sotto l'ombrellone davanti alla pepata di cozze: di che religione siete? cattolici? mussulmani? dianetici? buddhisti? e perchè? ci credete o no? e come mai? Su, su, hop! Iniz!

By Highrise (62.10.207.19 - 62.10.207.19) martedì 24 luglio 2007 - 19:47

Io sono cristiano ma la maggior parte dei sacramenti, comandamenti, regole varie e testi sacri della religione cattolica -specialmente quelli di origine ebraica, come l'Antico Testamento- non riesco ad accettarli in quanto fuori dalla logica e lesivi al benessere personale e sociale
(chi ha letto la Bibbia sa bene che ci si trova scritto di massacri e stupri di massa per i quali si e' utilizzata la religione come pretesto, molto simile ai concetti deviati dell'odierna jihad islamica).

Ora, del cristianesimo un tempo esisteva un originale messaggio di solidarieta' e pace universale che fu giudicato buono persino dai greci (che di popoli piu' scettici e filosoficamente rompiglioni non ce n'era a quel tempo, ma che avevano il pregio di ragionare basandosi sulla logica), un messaggio privo di rituali, cerimonie e fronzolame vario sintetizzabile terra terra con il vecchio motto "vivi e lascia vivere" - rispetta il tuo prossimo e possibilmente coltiva buoni sentimenti verso di lui.

Non e' male davvero, a mio parere, ma raramente viene applicato.

Nei primi secoli D.C. purtroppo tutta una serie di influenze pseudomisticoreligiose inquinarono il messaggio originale che venne offuscato da strati e strati di seghe filosoficomentali, delle quali ancora oggi molti credenti subiscono la perniciosa influenza (vedi sessuofobia, concetto di infallibilita' della Chiesa e altre amenita' simili)

Un altro punto che fa di me un credente e' che in tempi relativamente recenti di continuo la scienza rileva in vari campi un costante ordine di base dove in teoria ci sarebbe solo spazio per il caos. Basti considerare i frattali di Mandelbrot o la struttura delle particelle subatomiche, gli stessi scienziati che studiano la materia restano meravigliati dal fatto che piu' le loro ricerche vanno avanti piu' trovano ordine nel caos... una struttura di base che sono restii ad ammettere, sembra artefatta da qualcuno o qualcosa che si diverte a gettar agli scienziati degli indizi cosi' , tanto per stimolare la loro curiosita' ad andare avanti nelle loro ricerche.

In definitiva credo che esista un'intelligenza superiore priva delle bassezze umane e dotata di logica che prova piacere nel vedere i propri figli dotati di libero arbitrio progredire senza complessi e paure verso un futuro il piu' possibile privo dai disagi del presente.
Esattamente come un padre guarda i propri figli crescere.

Le chilometriche e inconcludenti discussioni dei teologi e dei filosofi le lascio a chi ha voglia di complicarsi l'esistenza :D
In sintesi sono un credente di tipo cristiano ma decisamente atipico 8-)

By Flavius (83.190.57.248 - 83.190.57.248) mercoledì 25 luglio 2007 - 11:33

Io son sempre stato cristiano, ma non credo nella Chiesa, nella storia ha fatto sempre porcate e continua a farle. Poi è piena zeppa di ipocrisia, quindi se devo mettermi in contatto con d|o per qualsiasi cosa lo faccio direttamente senza intermediari che secondo me sono alquanto discutibili. Ci vorrebbe un libro per descrivere tutte le contraddizioni, ad esempio perchè al povero Welby non hanno concesso il funerale e all'avvocato Corso Bovio glielo hanno concesso? Che differenza c'è fra suicidio ed eutanasia??? Welby se avesse potuto impugnare una pistola avrebbe fatto il medesimo gesto di Bovio!
Per non parlare della sepoltura di un grande esponente della banda malavitosa della "magliana" nella cripta della Basilica di Sant'Apollinare a Roma...
Fanno prediche sull'umiltà e pensano di essere infallibili e di aver sempre ragione, tanto che pretendono di entrare in questioni politiche delle quali secondo articoli della Costituzione italiana dovrebbero altamente fottersene!
Inneggiano alla povertà e in Vaticano vivono nel lusso!
E se ne potrebbero scrivere altre... :\
Perciò secondo me è meglio essere cristiani non praticanti.

By Skodella (81.88.235.238 - 81.88.235.238) mercoledì 25 luglio 2007 - 18:24

Io stimo Gesù e il suo messaggio di fancazzismo e solidarietà di stampo hippy che ci ha voluto insegnare anche se quello storico era un gran figlio di Maria, ma il suo crocefisso è incastrato al contrario sulla mia tele,xchè è l'unica cosa di metallo che ho per far da parafulmine,spesso cerco il diavolo per vendere la mia anima che tanto ci smena lui ad averla,odio tutti i filosofi (compressi Mamuccheri e Costanzo),solo Nietzsche mi ha fato riflettere e sono fondamentalmente d'accordo con Pok e Flavius. C'è qualcosa che dalle origini del universo ci sta pigliando per il culo e la Chiesa nemmeno ci crede. La risposta l'abbiamo già,basterebbe staccarci una volta per tutte dalla mammina Gea e dal paparino Sole, è ora di mettere il sederino fuori di casa e vedere se c'è un pianetino...anche in affitto-

By Pokoto (82.246.8.47 - 82.246.8.47) mercoledì 25 luglio 2007 - 19:29

io non ho ancora detto un'ostia, ma grazie per la solidarietà :D

comunque il mio dubbio è matematico.. escludiamo tutte le religioni più piccole ( testimoni di geova, voodoo, animisti & c ) e le minchiate varie ( dianetici, wicca, paganesimo, etc ) e concentriamoci solo sulle religioni più diffuse, tipo A cristianesimo - B islam - C buddismo/religioni orientali ( ne faccio un blocco unico ) e diciamo che ognuna ha circa un miliardo di adepti.

quindi 1000000000 cattolici
1000000000 buddisti
1000000000 islamisti : so che non è proprio così ma è per far prima

questo vuol dire, che CHIUNQUE abbia ragione ci sono:

2 MILIARDI di persone che si stanno sbagliando. => la probabilità di essere dalla parte della ragione è di una su tre. Questo solo considerando il tempo presente, escludendo tutte le religioni del passato.

Ora, dato che tutti son convinti di avere ragione e che gli ignoranti/infedeli siano gli altri, sono portato ad avere dei dubbi.

E non bisogna dire che "in fondo tutte le religioni hanno lo stesso concetto di ddio" perchè non è vero, vedi il caso dell'oriente le cui religioni non hanno niente a che vedere con le nostre (reincarnazione, etc)

Quindi per concludere credo che l'ambiente influenzi tantissimo cio' in cui crediamo, ed anche che ci sia gente più portata "geneticamente" di altra a credere.

Inoltre non ho mai capito perchè, posto che esista un essere superiore, io lo debba pregare in ginocchio.. succedesse a me mi infastidirei. Penso che se mi apparisse qualcuno gli chiederei mille cose, ma non mi verrebbe da prostrarmi a terra..

By Highrise (62.10.207.19 - 62.10.207.19) mercoledì 25 luglio 2007 - 20:04

Infatti Pok, se si usa la logica a che serve concretamente il concetto di "sacrificio" ?
Come puo' un essere superiore trovare vantaggio nel richiedere che un suo fedele si inginocchi, strisci per terra, si flagelli con un frustino, non mangi carne il venerdi', non beva alcoolici per tutta la sua esistenza, getti una coperta di lana in testa alle proprie donne, faccia abluzioni purificatrici in un fiume, digiuni e via impazzendo?

Sono richieste che a ben guardare nascondono una occulta volonta' umana di potere. Le leggi religiose sono state scritte originariamente da profeti e sacerdoti di oltre 4000 anni fa di cui si sa poco o nulla... chi mi garantisce che tali leggi non siano state scritte appositamente da certi marpioni per esercitare un controllo praticamente assoluto su popoli che loro malgrado erano ignoranti e creduloni?

Certo, alcuni comandamenti a ben guardare sono moralmente giustissimi (non uccidere, non rubare, ecc) ma molti altri non hanno senso. Basta usare la logica e la morale per tenere cio' che e' buono eliminando cio' che e' nocivo

By Flavius (83.190.53.183 - 83.190.53.183) giovedì 26 luglio 2007 - 13:56

Son d'accordo sia con Pokoto che con Highrise...
alcuni comandamenti non hanno senso, pensate che informandomi ho anche scoperto cose assurde, infatti nonostante la Bibbia sia uno dei libri più diffusi al mondo è uno dei meno letti, perciò molti di noi sin da bambini si sono sorbiti i 10 comandamenti come la chiesa ce li ha propinati, e molti non sanno come sono realmente scritti nella bibbia ;)

date uno occhiata a questo sito:
htt p://ilmarchiodicaino.blogspot.com/2007/06/ipocrisia-della-santa-romana-chiesa.html

da qui si denota come la chiesa abbia voluto prendere per i fondelli i fedeli ;)

By Wasabi (129.35.231.2 - 129.35.231.2) giovedì 26 luglio 2007 - 15:33

http:// w ww.lario3.splinder.com/

Nuovo Simpatico Messaggio

:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:

MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!