MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Hapablap venerdì 12 luglio 2002 - 18:55 |
KEO: in un satellite un messaggio per il Futuro
Verrà lanciato nello Spazio nel 2003. Orbiterà per 50mila
anni, poi farà ritorno sulla Terra. Consegnerà alla generazioni future un archivio informatico con tutto il Sapere e i messaggi che ciascuno vorrà tramandare
di Simone Spina
MILANO – Come sarà la Terrà fra cinquantamila anni? Non lo sapremo mai. Ma le popolazioni di quel tempo sapranno come noi eravamo. Ne avranno una fotografia esatta, tramandata dalla tecnologia che oggi possediamo e che ha elaborato un satellite che l’anno prossimo verrà lanciato nello Spazio e orbiterà per 500 secoli senza sosta, per poi tornare sulla Terra e consegnare un archivio della nostra civiltà.
Si chiama Keo: una sfera metallica dal diametro di poco più di mezzo metro, con due ali leggere e un “cuore” dove si trovano tanti dischi digitali con tutte le informazioni dell’Uomo del terzo millennio. L’aspetto straordinario è che tutti gli abitanti della Terra possono scrivere un messaggio da destinare alle future generazioni. Tutti possono collegarsi al sito di Keo . o r g e lasciare al futuro una sorta di testamento cosmico, senza alcuna censura, in qualsiasi lingua e con un unico limite: non più di seimila caratteri, quattro pagine di quaderno (il messaggio si può anche inviare per posta a Keo, BP 100, 75262 Parigi Cedex 06, France).
Già in tanti hanno scritto e inviato il proprio messaggio. Perché il progetto Keo è nato nel 1994 dalla mente dello scienziato e artista dei metalli francese Jean-Marc Philippe. La sua idea: lasciare alle popolazione future una traccia di come siamo. Un progetto universale nel senso proprio del termine: lo stesso nome Keo è la sintesi dei tre suoni (K, E, O) più diffusi tra le lingue esistenti. Un progetto pieno di fascino che ha attirato grandi nomi della scienza e dell’industria: Aerospatiale, Arianespace, Ministero francese degli Affari Esteri, Unesco e Agenzia Spaziale Europea.
E' tutto pronto. L’anno prossimo (non è stato ancora stabilito il giorno esatto) un razzo Ariane 5 lancerà la “sfera alata”, che girerà attorno al nostro pianeta fino a quando, dopo 50mila anni, atterrerà tra le civiltà del futuro.
Il cuore di Keo: il tesoro archeologico. Keo consegnerà ai posteri le coordinate della nostra civiltà. In un diamante, infatti, verranno racchiusi i quattro elementi fondamentali: acqua del mare, aria, una manciata di terra e in più una goccia di sangue umano. Inoltre verrà tramandata una sequenza del Dna dell’homo sapiens e una piastra raffigurante la configurazione del nostro sistema solare all'inizio del XXI secolo. Ci sarà anche la “Biblioteca di Alessandria”, una raccolta in cd-rom dove vengono descritti i costumi, la cultura e la conoscenza dell’Uomo contemporaneo. Poi una raccolta di ritratti di uomini, donne e bambini di tutte le razze esistenti nel terzo millennio. E, ovviamente, tutti i messaggi raccolti da ogni angolo dell’Umanità registrati su dischi digitali. C’è anche un “manuale per l’uso”, per spiegare all’Uomo del futuro come decifrare i cd-rom. "Come nella Stele di Rosetta – scrive Philippe - le informazioni verranno rappresentate in modo da facilitare il compito della decifrazione"
Come funziona. Keo è un “satellite passivo”, il che vuole dire che non ha energia propria, non ha motore, strumentazione o sistemi elettronici. Ma riuscirà a orbitare attorno alla Terra per cinquanta millenni sfruttando le forze della natura: l’attrazione lunare e solare; la pressione delle radiazioni cosmiche; l’atmosfera terrestre. L’orbita sulla quale viaggerà sarà circolare, con un’inclinazione di circa 57 gradi e ruoterà sopra la Terra a un’altitudine di 1.800 chilometri. Il cuore di Keo è una sfera del diametro di circa 80 centimetri, con un’apertura “alare” di dieci metri, per un peso complessivo di poco meno di 100 chilogrammi. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono principalmente titanio, tungsteno e alluminio, e sono in grado di proteggere il satellite da meteoriti, radiazioni cosmiche, atomiche e temperature superiori a 2.800 gradi centigradi.
La particolarità di Keo sono comunque le sue ali metalliche. Hanno un fine decorativo: si apriranno e assumere forme differenti a secondo della temperatura, aprendosi al passaggio tra la luce del sole e l’oscurità faciliteranno l’avvistamento dalla Terra. All’interno del satellite c’è un “orologio astronomico”, che calcolerà l’accelerazione terrestre durante il tempo e permetterà a Keo di tornare a casa tra 50mila anni. Per quanto riguarda il suo contenuto (l’archivio “archeologico”), è stato studiato un sistema di protezione anti-shock, in grado di resistere a un impatto a terra di 103 metri al secondo, Keo infatti piomberà sul nostro pianeta tra cinquantamila anni e se dovesse finire in mare galleggerà.
(12 LUGLIO 2002, ORE 17:30)
Fonte: IlNuovo
By Hapablap venerdì 12 luglio 2002 - 18:56 |
E voi che messaggio tramandereste ai posteri?
By PDF venerdì 12 luglio 2002 - 19:35 |
Senza alcuna censura? Ok, allora...
O callonisiii! Cravaisinci in su cunnuuuuu!!!
(non riuscivate voi a tradurlo, figuriamoci quei pollacchiotti del futuro... già me li immagino mentre cercano di decifrare con immensa fatica l'antico, prezioso messaggio... )
By Hapablap venerdì 12 luglio 2002 - 21:44 |
Nei CD-ROM inviati nello spazio ci sarà tutto lo scibile umano, anche un dizionario italiano-sardo
E poi hai seimila caratteri (UTF) a disposizione, una volta tanto che c'è bisogno di essere prolisso te la cavi con quattro parole messe in croce?
By PDF venerdì 12 luglio 2002 - 21:50 |
Uffaaa, sti disgraziati si sono organizzati bene... mi hanno rovinato lo scherzo... che dici, me la faranno mettere una fialetta puzzolente nel satellite?
By Hapablap venerdì 12 luglio 2002 - 22:02 |
No però sarebbe simpatico postare un file audio codificato in formato Printable-ASCII (UUencoded) contenente un rutto disumano o altri rumori organici a scelta
By Anarkist sabato 13 luglio 2002 - 00:57 |
Qualche simpatico messaggio ai nostri discendenti?
Vediamo... (mumble mumble...)
"Se riuscite a leggere questo vuol dire che non vi siete evoluti un granchè"
"Ciao mamma"
"Secondo gli scienziati del XXI secolo voi avete 6 dita per mano. Se vi ritrovate pure 2 organi genitali state messi molto meglio di noi"
"Ddio c'è"
"E'ancora lì la mia tomba?"
"Manda questo messaggio ad altre 10 generazioni future e avrai ricchezza e felicità"
"Trasmettono ancora le vecchie puntate di Star Trek?"
"A che versione è arrivato Windows? Li hanno poi sistemati quei bug?"
Ehi ehi! Ideona! Perchè non gli mandiamo l'archivio completo di MDN?
By Hapablap sabato 13 luglio 2002 - 02:16 |
By Exos_Dax sabato 13 luglio 2002 - 09:25 |
Io lo trovo una grande stupidaggine... fondamentalmente per due motivi:
1) in 500 secoli potrebbe accadere di tutto ed il satellite molto probabilmente verrà distrutto:
- meteoriti ( 'o so, c'è scritto che sarà protetto... ma fino a quale diamentro? )
- guasti
- impatti con rifiuti spaziali che orbitano intorno al nostro pianeta
- attacco alieno
2) non credo sia un bene mettere una tale "opera omnia" dell'umanità in orbita... e se capitasse nelle mani sbagliate? e se gli alieni la usassero per distruggerci più facilmente??
Qaunto riguarda il msg non ho nulla di interessante da lasciare...
By Supermaz sabato 13 luglio 2002 - 15:02 |
"questo satellite esploderà fra 5 secondi"
"mio cuggino era un alieno"
""
By Anarkist sabato 13 luglio 2002 - 15:45 |
"Dite al mio bis^50 nipote che avrei tanto voluto potergli voler bene"
"Nel caso non lo sappiate ancora ci sono tonnellate di scorie atomiche sepolte in posti dove voi probabilmente ora andate a fare il bagno"
"2+2 fa ancora 4 o vi siete trovati una soluzione più comoda?"
"Una cosa è certa: neanche voi avete ancora capito qualcosa delle donne"
Oppure potremmo inviare un messaggio composto da caratteri messi a casaccio, così si rincoglioniranno a cercarne il significato, una cosa del tipo "Salve a voi, hgugugfr gyukghgd yueoid gio eghidui!!!"
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.