MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Limick (195.223.140.122 - 195.223.140.122) sabato 15 dicembre 2001 - 14:59 |
Apro questo topic per amatori di suoni per chitarra per scambiare qualche tips con chi come me nel poco tempo libero e con risorse finanziarie non illimitate si diverte a "sghitarrare" nella tavernetta di casa sua o con qualche amico...
Per ora il mio equipaggiamento e' abbastanza semplice ed economico.. ho passato tempi migliori.. quando avevo piu' tempo forse.. ora il LIMICK SETUP e' questo:
Chitarra LTD (credo imitazione ibanez) con pickup humbucking, flyrose.
Ampli Fender frontman 25r.
Pedale-alimentatore-switch(loop) LS-2 della Boss.
Primo loop (ritmica-hardrock-solo): Compressor/Susteiner CS-3 Boss (compare anche nel setup-live di Stef!) poi un distorsore/overdrive sempre Boss ma sto cercando disperatamente il Mostortion dell'Ibanez....
Secondo loop (suoni puliti): CH-1 Super chorus Boss + Tubescream Ibanez + Digital Deelay
Terzo loop (acustica): Simulatore chitarra acustica AC-2 Boss (bel suono!)
Tutti loop prima dell'ampli passano da un RV-3 Boss per aggiungere effetti ambiente se necessario..
Mi piacerebbe anche aggiungere un crybaby Dunlop..
Vi cedo il palco...
By Molotov (213.255.32.101 - 213.255.32.101) giovedì 07 febbraio 2002 - 18:39 |
Limick .. wahhh sei chitarrista ...
il mio "palco":
Ibanez rg series con FloydRose
Pedale chorus Ibanez
Distorsore Boss
wawa Boss
Ampli Marshall 80x80
shit ma non ho piu' il gruppo ...
a dimenticavo ... non ti sarai mica scrodato di me vero?
By Tyler (80.116.24.175 - 80.116.24.175) venerdì 08 febbraio 2002 - 11:50 |
Oh.. va ancora di moda il Floyd Rose? Io l'avevo sulla mia Ibz jem 777 ma ormai l'ho venduta
By Fuzzy (62.211.170.99 - 62.211.170.99) venerdì 08 febbraio 2002 - 14:18 |
Azzo quanto mi piacerebbe aver studiato chitarra quando ne avevo la possibilita!
By Tyler (80.116.24.175 - 80.116.24.175) venerdì 08 febbraio 2002 - 14:35 |
Utilissimo strumento da rimorchio, da sempre
By Fuzzy (62.211.170.99 - 62.211.170.99) venerdì 08 febbraio 2002 - 14:59 |
Ri-
By Exos_Dax (80.116.104.247 - 80.116.104.247) venerdì 08 febbraio 2002 - 16:32 |
Chitarrozza della Cort modello "Murphy", firmata da Matt "Guitar" Murphy (Blues Brothers) con 2 humbucker DiMarzio, corde rigorosamente D'Addario 0.9 - Hybrid meglio (non avevate pensato alle corde eh???)
Ampli della Stagg da 50 watt e non chiedetemi altro non ricordo, è giusto per suonare in camera mia, in sala prove ci sta el Marshall.
Distorsore Death Metal della Boss (credo, ora non c'ho voglia di andare a vedere) - ragazzi fa paura!
Credo sia tutto
By Napo (192.92.126.166 - 192.92.126.166) venerdì 08 febbraio 2002 - 18:21 |
Gibson Les Paul Standard, corde da .09
Ampli 60W Ampeg valvolare con cono Celestion
Pedali :Flanger, Phaser e Echo analogico dell'Aria, Chorus della DOD.
Gibson Forever!
By Tyler (80.116.24.199 - 80.116.24.199) venerdì 08 febbraio 2002 - 18:45 |
Ottimo Napo Gibson + Ampeg dovrebbero spaccare! Ma non la trovi pesante la LesPaul?
PS: Tutti con le .09 eh?
By Napo (192.92.126.166 - 192.92.126.166) venerdì 08 febbraio 2002 - 19:05 |
Se consideri quanto sono pesante io... ...in TUTTI i sensi..
By Irishzebo (212.171.79.172 - 212.171.79.172) venerdì 08 febbraio 2002 - 21:49 |
epiphone special model II con 2 con pickup humbucking
Ampli yamaha da 20w
pedali:per ora assenti!!
fascia della gibson come il plettro!
cmq gibson forever!!!!
By Motopollo (62.98.196.177 - 62.98.196.177) venerdì 08 febbraio 2002 - 22:38 |
MA PERCHè STO ANCORA AL LIVELLO DELL'ACUSTICAAAAHHH???!?!?
destino crudele,il mio...zobb
By Nick_Manolesta (192.92.126.166 - 192.92.126.166) sabato 09 febbraio 2002 - 00:04 |
Strakazz, io suonavo il basso...
By Supermaz (213.45.166.151 - 213.45.166.151) sabato 09 febbraio 2002 - 12:51 |
io qualche volta ho il delay della boss sulla voce.. interessa?
By Hapablap (192.92.126.166 - 192.92.126.166) sabato 09 febbraio 2002 - 13:10 |
Fender Stratocaster bianconera modello "Blackie" di Eric Clapton (pero' made in Japan)
Ampli T-POW da studio da 10W
Distorsore analogico a pedale della Boss
+
Tutti gli effetti in real-time e post processing di un superprogramma di home studio per il computer:
- flanger/chorus/compressore/octaver/delay/multi tap delay/riverberi/distorsori/simulatori di amp/equalizzatori grafici a 2 bande/pitch shifter/editor MIDI/esportatore MP3/loop editor/registratore digitale a 16 piste/drum machine... e chi piu' ne ha piu ne metta
By Anarkist (151.38.186.94 - 151.38.186.94) giovedì 14 febbraio 2002 - 10:41 |
Tutti con le console dell'Enterprise, eh? Beh, io sono un povero relitto del passato (l'elettronica è per i profani, il vero rockettaro sdegna queste adulterazioni tecnologiche), e soprattutto ho risorse finanziarie piuttosto pietose, per cui ho dovuto arrangiarmi:
- Fender Squier Stratocaster truccata (ogni tanto effettuo un innesto, dopo 4 anni sembra quasi una Stratocaster seria)
- 1 pickup EMG trapiantato (quelli di David Gilmour, Jeff Beck e qualche altro)
- 2 pickup Fender Single Coil (trapiantati pure loro)
- Amplificatore da studio 15W modello "Morto di Fame" probabilmente ricavato da un'autoradio (se metto il riverbero al massimo prende Radio Maria, giuro!)
- Amplificatore Marshall 5W (quello portatile) collegato all'autoradio per una resa umana (con le opportune regolazioni esce un bel suono simil-Fuzz)
- Pedalone Wah-Wah Dunlop Crybaby (Limick! A che serve l'elettronica se non hai un Crybaby? )
Tutto rigorosamente usato (tranne il Crybaby).
Un'attrezzatura più che accettabile (se anche per voi il rock si è fermato al 1983) con spesa inferiore al milione.
By PDF (62.98.189.105 - 62.98.189.105) giovedì 14 febbraio 2002 - 14:43 |
Toh, guarda chi si rivede... bentornato Anarkist!
By Weasel (212.97.63.84 - 212.97.63.84) giovedì 14 febbraio 2002 - 15:58 |
con qualcuno avevo postato a prposito del POD, tempo addietro...
ho preso di recente anche la footboard, assolutamente necessaria...è comunque un buon giocattolino, oltre che per la comodità di uso/trasporto.
certo per le esibizzioni live, anche se migliore di altri effetti, chiaramente il suono è quello che è, ti ammazza il tocco...
ho un peavy valvolare, per le mie blu notes e un fender a transisztor, 50 W, non è che mi piaccia molto, infatti non lo uso quasi più...
le chitarre sono più volatili, vanno e vengono...beh, a parte la yamaha semi-acustica 2equalcosaltro che non darò mai via, attualmente tengo una strato giapponese a cui ho messo un voodoo al manico, una telecaster. Vorrei un'acustica, mi piacerebbe la maccaferri, modello quasi identico a quella che usava django, ha un suono unico.
ah, corde d'addario 0.11, su strato e semi con cantino 0.12.
Anarkist, ma a chi gli si è fermato il rock all'83?
By Chanel (62.98.13.46 - 62.98.13.46) giovedì 14 febbraio 2002 - 16:58 |
Anarkist!!! Bentornato
By Tyler (80.116.25.66 - 80.116.25.66) giovedì 14 febbraio 2002 - 18:14 |
E ora riportatemi quel cane kothiano di Limick
By Tyler (80.116.24.120 - 80.116.24.120) domenica 17 febbraio 2002 - 17:22 |
Nota a pie' pagina: avete notato l'accordatura del chitarrista Jovanotti???
By Weasel (212.97.63.84 - 212.97.63.84) lunedì 18 febbraio 2002 - 13:54 |
mmm...macchè...ricordo che aveva una telecaster al collo, ma devo aver cambiato canale prima che ci mettesse le mani sopra...
...che disdetta, mi sono perso un'altro bel seminario sulle accordature aperte
By Tyler (80.116.24.177 - 80.116.24.177) lunedì 18 febbraio 2002 - 14:09 |
AHHAhaha, lui e' un vero virtuoso dell'accordatura aperta
By Irishzebo lunedì 05 agosto 2002 - 00:24 |
l'irish serup e' cambiato!
ora insieme alle altre cosettine che ho scritto la sopra c'e' anche uno zoom 606(pedaliera multi effetto!) una figata!
By Dirk lunedì 05 agosto 2002 - 00:32 |
Ma solo io ho una chitarra da 210 € e un amplificatore da 230
Vabbè, sono un beginner
By Irishzebo lunedì 05 agosto 2002 - 01:00 |
be' dirk la mia guitar non e' che sia costata tanto di piu'!l'ho pagata 490mila lire!l'ampli non mi ricordo ma di sicuro moooolto meno di 230!
By Exos_Dax lunedì 05 agosto 2002 - 21:58 |
uno Zoom 606????!!
By Irishzebo lunedì 05 agosto 2002 - 23:42 |
embe'...che c'e' da ridere????
By Limick domenica 18 agosto 2002 - 04:11 |
Comprando il POD 2.0 ho cacciato via tutto il resto dei pedali meno che il simulatore di chitarra acustica.. indispensabile per la ritmica di "senza parole" versione Torino'99.
Ora con uscita diretta in ampli da chitarra o ampli da casa.. e' quasi la stessa cosa, regolazioni a iosa sia manuali che tramite software interfacciato tramite le porte midi della SB platinum... e il software fornito.
Ora sicome l'obiettivo e' simulare la lead guitar di steff burns procedero' alla sostituzione del pickup al ponte per poter avere un suono piu' pulito.
By Exos_Dax lunedì 19 agosto 2002 - 02:23 |
steff burns ha suonato anche con alice cooper se non erro... mi piace abbastanza come chitarrista
senti un po' Limick ho dei problemi di amplificazione, ho un ampli piccoletto che ha una distorsione del menga... mi conviene comprare un pedale overdrive o direttamente un Marshall od un Laney?? Ho bisogno di suoni anche molto distorti ma di buona qualità...
By Limick martedì 20 agosto 2002 - 04:33 |
Hey stoopid!!
E' il titolo dell'album a cui ha partecipato Steff.
Ne ha fatto anche uno da solo.. "Swamp tea"
Non so cosa intendi per "piccolo" ampli.. cmq ti consiglio di investire certamente nell'ampli.. per cavarti qualche soddisfazione dopo.. se ci vuole un pedale sono poche euro.
Se non hai limiti di spesa.... direi ampli Fender (valve) Hot Rod Deville 212 la qualita' non e' un opinione..
By Exos_Dax mercoledì 21 agosto 2002 - 02:07 |
Su Hey Stoopid c'è una canzone "Feel My Frankenstein" dove c'è pure Slash alla chitarra e Nikki Sixx al basso... album tremendo
Ho una raccolta di Alice dove compaiono un casino di collaborazioni, Satriani, Vai, Joe Perry, Ozzy Osborne... davvero fantastico
Per l'ampli se è valvolare sono abbastanza sicuro potrebbe darmi la putenza adatta
By Irishzebo giovedì 28 agosto 2003 - 13:41 |
ehm..c'e' un'altra aggiunta da fare:
via la ephiphone che ho venduto ad un mio amico!Ora ho uan gibson les paul classic!
By tron sabato 29 gennaio 2005 - 15:52 |
.....so....
chitarra:epiphone les paul custom , yamaha rj420d, telecaster.....acusticvhe: la apx yamaha e ibanez pF
ampli: peavey bandit 65 del '85, fbt subwoofer 400W
effetti: boss: d3d delay, flanger, super chorus, compressor/sustainer, wah, acustic simulator...e il korg pandora
con i tempi mi aiuto con una batteria elettronica della yamaha che mi ha regalato il brother ...davvero simpatica!
By F_E_D_E_R_I_C_O sabato 29 gennaio 2005 - 17:22 |
Tyler usava il Floyd Rose?
Sei il mio uomo, ciccio !!!
(Non mi ricordo mai il setup dei miei chitarristi... girano una Les Paul ed una Stratocaster, comunque... non male, direi, appaiati a batteria credo Tama, Korg e Roland mie e non ricordo il microfono della Pà... solo il bassista è un pò indietro, ma ha promesso di aggiornarsi... )
By Spank domenica 30 gennaio 2005 - 15:56 |
ieri in un negozio qua a Milano ho la Gibson Les Paul Joe Perry Signature!
( mai vista prima qua in Italia!)
e mi è ripresa la voglia di suonare la chitarra!
By Napo (82.59.217.248 - 82.59.217.248) sabato 09 febbraio 2008 - 13:24 |
Cambiano i tempi, cambiano i gusti e le attrezzature. Ho venduto la Gibson e sono passato alla Stratocaster, in più ho aggiunto un Crybaby e un effettino Korg PX4 Pandora. C'è rimasto nessuno, a parte Tyler, di chitarristi o ex-tali?
By Tyler (62.101.126.219 - 62.101.126.219) martedì 13 gennaio 2009 - 16:51 |
I migliori han fatto la fine di Hendrix
By Tommy (87.17.200.239 - 87.17.200.239) martedì 13 gennaio 2009 - 22:06 |
Ho appena letto quest'articolo che mette a confronto la Fender Sratocaster con la Gibson Les Paul
La Gibson Les Paul (modello standard) viene commercializzata nel 1952, la sua progettazione la si deve a Lester William Polfus, meglio noto come, appunto, Les Paul. Il primo prototipo venne chiamato “The Log”, ottenuto lavorando una Epiphone. Presenta una cassa in mogano (talvolta acero nei modelli più costosi), un manico anch’esso in mogano e una tastiera in ebano o palissandro. E’ dotata di un ponte fisso e di due pick-up, Humbucker (che hanno sostituito gli originali due Single-Coil).
La Fender Stratocaster viene commercializzata nel 1954 (data che qualche fanatico fa coincidere con la nascita del rock) e raccoglie l’ eredità della Broadcaster, poi ribattezzata Telecaster, che fu la prima chitarra “solidbody” (cioè priva di cassa armonica in modo da non produrre feedback e suoni sgradevoli). Presenta la cassa in ontano, il manico in acero e la tastiera anch’ essa in acero oppure in palissandro. Al ponte è montato un tremolo sincronizzato, mentre come pick-up monta tre Single-Coil.
Perchè affidarsi ad una Les Paul?
Perchè ha una qualità media leggermente superiore e, soprattutto, pressochè costante.
Perchè è composta da materiali rigorosamente selezionati.
Perchè permette (e questo è già più soggettivo) maggiore facilità di suono.
D’altro canto, perchè una Stratocaster?
Perchè ha un prezzo più basso.
Perchè ha un catalogo accessori più ampio.
Perchè consente (opinabile) maggiore versatilità di stili.
Perchè è dotata di migliore ergonomicità.
Sound - Il suono di una Les Paul di base è più caldo e corposo (fragrante) rispetto a quello di una Stratocaster, ma d’altra parte quest’ultima ne vanta uno più squillante e dinamico. Ad ogni modo si può riscontrare nella GLP una vocazione ad un sound più potente per via della composizione dei pick-up.
Gestione - I 24 pollici e 3/4 della scala di una GLP contro i 25 di una Strato dovrebbero (si noti il condizionale) conferire una migliore maneggiabilità alla prima.
Effettistica - La Les Paul si accompagna meglio ad un effetto distorto di quanto possa una Stratocaster, ma quest’ultima vanta un suono pulito più presente (in quanto più squillante) della prima. Inutile dire comunque che la tecnologia oggi fa miracoli e con l’effettistica giusta si può lavorare su entrambi i modelli.
Preferiscono la GLP: Slash (Guns ‘n Roses), Pete Townshend (Who), Joe Perry (Aerosmith), Ace Frehley (Kiss), Jimmy Page (Led Zeppelin), Noel Gallagher (Oasis), Zakk Wylde (Ozzy Osbourne).
Preferiscono la Strato: Eric Clapton, Ritchie Blackmore (Deep Purple), Jimi Hendrix, Mark Knopfler (Dire Straits), Stevie Ray Vaughan, John Frusciante (Red Hot Chili Peppers), David Gilmour (Pink Floyd).
By 4rj0 (78.4.0.208 - 78.4.0.208) mercoledì 14 gennaio 2009 - 18:24 |
Ammazza!
Io, che di chitarre non capisco una mazza, so che la Stratocaster è il classico per eccellenza, ma che a volte può dare problemi.
By Tommy (82.48.21.175 - 82.48.21.175) venerdì 06 marzo 2009 - 12:08 |
Per i fanatici Gibson:
Nonostante le sembianze siano quelle di una Les Paul, la chitarra che ha fatto la storia del rock, la nuova Dark Fire della Gibson contiene al suo interno un concentrato di brevetti e di innovazioni tali da poter influenzare per i prossimi anni l'evoluzione tecnologica di tutti gli strumenti a corda.
È impressionante veder girare da sole le chiavette della chitarra. «Il sistema di accordatura della Dark Fire, può essere paragonato al l'introduzione del cambio automatico nelle auto di lusso», spiega Gabriele Ciampi, ultimo erede di una grande dinastia musicale e titolare del primo centro Gibson five stars d'Italia, che ci ha mostrato lo strumento in anteprima. «È probabile che molti chitarristi preferiranno ancora il metodo manuale. Ma è indubbio che sul palco è una rivoluzione sia per la capacità di avere intonazione assoluta in pochi secondi, sia per la comodità di non dover cambiare strumento continuamente quando si usano diverse accordature», aggiunge Ciampi. Ma le novità non finiscono qui.
Il punto di controllo centrale di tutte le funzioni della Dark Fire è la manopola Mck (Master Control Knob), dotata di Led facili da vedere anche al buio. I pick up ridisegnano i classici Paf e P90 eliminando il ronzio e aprendo a una gamma di suoni che va dalla chitarra acustica fino ai toni più moderni. L'interfaccia digitale consente di aggiornare il firmware della chitarra direttamente via internet e di processare i suoni attraverso il computer a cui ci si può collegare anche senza fili con un piccolo trasmettitore Bluetooth.
La Gibson ha previsto la possibilità per l'utente di sostituire, in futuro, solo il cuore elettronico di questo robot con uno più aggiornato conservando il corpo della chitarra.
Sull'idea di rendere intercambiabile il cuore dello strumento per modificarne le caratteristiche acustiche o per aggiornare il sistema, ha lavorato anche uno studente del Mit di Boston, Amit Zoran. La sua Chameleon guitar ("chitarra camaleonte" nasce dalla collaborazione con Marco Coppiardi, liutaio italiano trapiantato negli Stati Uniti: è in grado di produrre infinite sonorità cambiando solo la tavola armonica. La tavola può essere realizzata con legni, materiali, e armature diverse.
Cinque pick up piezoelettrici rimandano il suono a un computer che rielabora a sua volta le vibrazioni della tavola simulando innumerevoli casse di risonanza. Coppiardi spiega: «Avevamo davanti a noi tre sfide: costruire una tavola armonica molto piccola ma con le stesse caratteristiche di una di dimensioni più grandi; renderla facilmente rimovibile; preservare quelle caratteristiche che rendono unici gli strumenti analogici. Direi che ci siamo riusciti».
Ma dal laboratorio Fluid Interfaces del Mit è uscito anche un altro progetto: la reAcoustic eGuitar. L'idea è quella di consentire al musicista di dosare a suo piacimento la risonanza dello strumento consentendogli di disegnare prima al computer la forma delle varie camere di risonanza, collegate ciascuna a ogni singola corda con un pick up separato. Un "sistema-chitarra" open source grazie a cui il musicista può scaricare dalla rete o disegnare ex novo le singole celle di risonanza e installarle (come un patch) sullo strumento. «Spero che questo lavoro ispiri altri progettisti e costruttori di strumenti musicali. È il mio sogno», dice Zoran. Intanto, dopo il dottorato si è reso disponibile a esaminare proposte per lo sfruttamento commerciale della sua invenzione.
Preferite l'innovazione o la tradizione?
By 4rj0 (151.62.14.66 - 151.62.14.66) domenica 08 marzo 2009 - 19:33 |
tra la tasteira e il pianoforte preferisco, e di molto, il pianoforte. Però in un concerto è estremamente più pratica la tastiera.
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.