MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Berth (62.11.154.52) sabato 04 novembre 2000 - 20:32 |
Forse la passione per la pesca in mare, praticata con la canna fà parte di quelle cose che ormai pochi condividono ancora.
Ma io,irriducibile adoro questo tipo di hobby, molto sano e adatto per chi ha pazienza, un pò di tempo in più,
e naturalmente il posto dove poter praticare non molto lontano da casa.
Mi piacerebbe poter raccogliere opinioni, esperienze, stili, e confrontare i vari elementi.
...ma ci saranno mai appassionati di pesca in questo forum?
By AL (151.20.55.66) sabato 04 novembre 2000 - 22:15 |
Io c'avevo un gioco di pesca interattiva..stavi tutto il giorno davanti al video aspettando che abboccasse e intanto pasturavi.....pasturavi......pasturavi..pasturavi,pasturavipasturavipastrvpstrptrsvptrv non abboccava mai.
Spiegami una cosa che non ho mai capito:
Quanto conta il lancio? ma soprattutto perche'.
By AL (151.20.55.66) sabato 04 novembre 2000 - 22:18 |
L'unica volta che ho pescato con la lenza (di solito pescavo le sogliole con la fiocina)
ho beccato un pesce che doveva essere velenoso perche' dopo averlo mangiato io e mio fratello siamo stati malissimo e abbiamo avuto una febbre agghiacciante. poteva essere un tracina?
By bart (207.203.60.17) domenica 05 novembre 2000 - 19:14 |
Da piccolo andavo a pescare, ma poi mi faceva schifo toccare il pesce per togliergli l`amo. e poi puzza. Da allora amo solo la pesca frutta.
By Berth (62.11.159.82) domenica 05 novembre 2000 - 23:53 |
Il lancio può contare, ma solo a seconda del tipo di pesca che fai, come il surf casting(da scogliere, o dall' arenile)o all 'inglese da una banchina etc..
La tracina è un' ottimo pesce da zuppa, una volta cucinata a dovere, può solo piacere.
Cmq la tracina, è una delle specie più pericolose del mediterraneo: cattura le sue prede dopo essersi insabbiata sul fondo, dove lascia intravvedere di sè, solo la corona nera di tre spine sul dorso atta ad incuriosire gli altri predatori, che una volta avvicinati vengono fulminati dalla sua aggressività e dal suo veleno, molto tossico.
Vivendo in fondali sabbiosi(soprattutto nelle basse acque delle spiagge)rappresenta un reale pericolo per il suo mimetismo, e per la sua aggressività(se disturbata anche involontariamente
punge senza alternativa),non perde la sua pericolosità neanche da morta, un pò come lo scorfano, o il cappone (pesci di terza cat. o da zuppa)....una vera bastarda!
il dolore provocato dal suo veleno, è talmente forte da essere alleviato addirittura con la morfina.
bart, non credi puzzi più un mattatoio di una pescheria?
By Ungureanu (213.167.218.146) lunedì 06 novembre 2000 - 00:21 |
Abito in una città di mare ma non vado a pesca; tempo addietro ho parlato con un pescatore che mi diceva di essere contro la caccia, ne sono rimasto sorpreso, abbiamo avviato una discussione. Riassumendo, lui era contro la caccia per il modo cruento in cui gli animali venivano uccisi, io obiettavo che, seguendo il suo ragionamento, anche i pesci venivano uccisi in modo cruento, strappati dal loro elemento e lasciati morire per asfissia, e quindi non capivo perchè praticasse, come hobby, la pesca. Lui ha argomentato che caccia e pesca sono cose diverse senza darmi una spiegazione efficace. In seguito ho conosciuto altre persone che si dichiaravano contro la caccia e a favore della pesca.
Sintetizzando, la mia opinione è che caccia e pesca siano molto simili, o si approvano entrambe o si disapprovano entrambe. Sarei interessato a conoscere la vostra opinione in merito.
By Blutarsky (194.20.18.5) lunedì 06 novembre 2000 - 09:26 |
Io avevo un giochino in cui c'erano dei pesciolini magnetici che aprivano la bocca a scatto, e con una lenza armata con un tondino di ferro bisognava pescarli.
Il mattatoio puzzerà più di una pescheria, ma chi è quello che ci passa il suo tempo libero ?
By bart (38.144.151.137) lunedì 06 novembre 2000 - 15:21 |
domani sera porta mia moglie al mattatoio. Facciamo un pranzo e poi ci chiudiamo nell cella frigorifera.
Anch`io avevo quel gioco coi pescetti! era bellissimo e andava a ruba. Come si chiamava??
By AL (151.20.8.23) lunedì 06 novembre 2000 - 19:27 |
A mio parere il pesce e' l'animale che riscuote meno compassione perche' non fa versi e quindi a livello subconscio uno pensa che non soffra.
Infatti se ci pensate bene forse gli unici pesci che vengono protetti (balene e delfini) sono anche quelli che comunicano con dei versi, fischi ecc ecc....
AL (psicopesciologo)
By bart (207.203.208.89) lunedì 06 novembre 2000 - 21:17 |
beh allora anche le mosche, formiche, lucertole..
ecco perche` mi piaceva annientarle da piccolo.
By Berth (62.11.158.250) martedì 07 novembre 2000 - 01:08 |
per avvertire i miasmi d'un mattatoio, non' è necessario passarci il tempo libero, basta sentirne le esalazioni nell'aria, sempre che ci si abiti vicino!
...ma chi ci abita vicino?
Unqureanu, la pesca come la caccia, sono (sport)considerati ingiusti e futili da chi non li pratica, perchè non ne ha la passione, o da chi come te, si chiede(non senza ragione) a cosa possa giovare uccidere dei pesci, così come dei cinghiali.
Da dilettante, ti rispondo che il gusto non stà
nell' uccidere, ma nel suggellare il momento della cattura (futilità?...forse!)
ma è tutto racchiuso nel circolo vizioso delle soddisfazioni personali, sia caccia che pesca!
E cmq con la pesca, si ha ipocritamente l'impressione di non aver ucciso nessuno, un pò come quando si coglie un fiore, un frutto, o si ammazza un catso di zanzara che rompe i coioni mentre dormi, la stessa cosa, eppure facendoci caso ci si accorge(molto sensibilmente)un po come te, di aver spezzato una vita senza una ragione apparente.
Ciò che normalmente non fa pensare a questo,(come diceva AL)è la silenziosità di molte creature, che non potendo esprimersi soffrono in silenzio, dando solo una leggera parvenza del dolore.
Non essendo un cacciatore, ti dò carta bianca, perchè la sofferenza di un' animale passa ai miei occhi difficilmente inosservata, odio le sagre e le feste campagnole dove si ammazza il cinghiale per poi sfruttarne avidamente quasi anche la !
Ciò che può rendere disgustose le due cose(pesca ,caccia) può essere solo l'avidità di chi le pratica.
By Ungureanu (212.41.222.216) martedì 07 novembre 2000 - 01:49 |
Grazie della risposta, AL e BERTH
concordo il pieno. La sofferenza silenziosa, nel modo di percepire dell'essere umano, è una sofferenza limitata quando non inesistente. Sono certo che era questa la motivazione recondita e mai verbalizzata (compresa? accettata?) da parte di quei pescatori dichiaratamente contro la caccia. Condivido anche il pensiero che è il praticante che può rendere odiosi questi sport/hobby; io non sono contro la pesca e la caccia, posso comprendere il piacere della sfida a patto che la preda venga rispettata e magari anche consumata. Addirittura trovo interessante ascoltare le varie tecniche, le tattiche, i comportamenti animali, forse perchè sono irrimediabilmente curioso. Mangio carne, mangio pesce, e non lo trovo un controsenso se dichiaro ugualmente di rispettare ogni essere vivente. Spiaccico le zanzare per difesa (ne sono terribilmente allergico), mosche e ragni invece li accompagno gentilmente fuori casa, e anche questo non lo trovo illogico. In fondo è storicamente provato che proprio le antiche popolazioni di pescatori e cacciatori hanno interagito con l'ambiente con straordinario rispetto. Se i pescatori e i cacciatori di oggi seguissero l'esempio dei loro progenitori forse non attirerebbero tanto ostracismo, se non da parte dei soliti inevitabili estremisti.
By Berth (62.11.158.250) martedì 07 novembre 2000 - 02:37 |
Guarda che io scherzavo eh?
By Ungureanu (213.167.219.19) martedì 07 novembre 2000 - 03:29 |
Scusa Berth, cos'è che non ho capito?
By Berth (62.11.153.182) mercoledì 08 novembre 2000 - 02:47 |
ho voluto psicologare un pochino nel mio msg,
...ma m'hai risposto per le rime hahaha :-)
By Ricky (194.185.110.20) martedì 19 dicembre 2000 - 15:13 |
ciao ragazzzi ,vorrei dire che la differenza fondamentale tra pesca e caccia è che per la caccia se ti vuoi divertire e prendere qualcosa devi uccidere con la pesca no perche' una volta che ti sei divertito a sfrizzionare una bella carpa a specchio fai una foto e la puoi rilascire certo non fate un book fotografico altrimenti muore , vedrete che lei andra' via un po' incazzata pero' viva!!e' questa la diff. caro ungureanu.ciao ricky
By Joker mercoledì 02 giugno 2004 - 15:22 |
ieri sono andato in mare, a 50-100 metri dalla riva e ho prescato in 2 ore:
6, SEI, squaliiiiiiiiiiiiiiii
alcuni piccolini e carucci da 20 cm, altri piu' grossi e' tipo pesce martello fino a 50cm.
Ci son rimasto male, appena buttavo giu l'esca in 10 minuti un'altro squalo.
Porc ho paura ad andare a fare il bagno ora, e se mi ciucciano il pistolo?
By Spank mercoledì 02 giugno 2004 - 20:08 |
almeno loroooooooooo!!!
By Jen giovedì 03 giugno 2004 - 11:31 |
Io ho un amico appassionato di pesca e ogni volta che sta per andarci gli dico "buona pesca" ... sono troppo simpatica
By Joker venerdì 04 giugno 2004 - 16:17 |
non l'ho capita.
E quando ritorni gli chiedi "quante pesche hai preso" ?
By rastasa venerdì 04 giugno 2004 - 16:46 |
.....
Mio padre mi ha insegnato a pescare... ma mi si incastravano sempre gli ami sugli alberi e rimanevo li per ore a cercare di staccare la canna incastrata ...
Forse nella mia vita ricordo di avere pescato due pesci ma erano talmente brutti che non ho avuto il coraggio di mangiarli...
Comunque che tristezza quelli che vanno a pescare per poi rigettare i pesci nel mare... che razza di sport è???
By Metroidx venerdì 04 giugno 2004 - 16:57 |
è proprio QUELLA l'essenza dello sport puppyna uno va a pesca per il piacere che ha nel farlo,non per farsi una scorpacciata di sogliole
By Spank venerdì 04 giugno 2004 - 17:05 |
anvedi, nzapevo ancora ste cose!
pescatore = pervert!!!
p.s. SPANK!
By rastasa venerdì 04 giugno 2004 - 17:10 |
Puppyno... per me è crudele e non troverei nessuna soddisfazione nel farlo ...che senso ha ferirlo e lasciarlo andare? devi dimostrare che hai più neuroni di un pesce perchè lo freghi con l'esca????
By Spank venerdì 04 giugno 2004 - 17:56 |
innanziutto...SpankinA
poi..non penso metro si riferisse a quello!
leggi qualche post sopra
By rastasa venerdì 04 giugno 2004 - 18:01 |
rispondevo a metro....
By Tyler venerdì 04 giugno 2004 - 18:36 |
A volte anche agli uomini piace il pesce, che ci vogliamo ffa'? Tra un po' Jk e Metro faranno un bell'outing alla Cecchi Paone e sara' tutto molto + chiaro
By Metroidx venerdì 04 giugno 2004 - 19:04 |
mai certe cose è meglio tenersele tutte dentro(come ti insegnò quel nigeriano di 2.15 x 34 )
rastasa mi chiami puppyno? sei parente di Rastonza?
By Jen sabato 05 giugno 2004 - 09:30 |
Joker, non hai capito? Per gli appassionati di pesca, sentirsi dire "buona pesca" è una cosa che porta una sfiga immane, perchè pare che in seguito a questo augurio non si riesca a pescare nulla!!
By Luna sabato 05 giugno 2004 - 09:55 |
l'anno scorso andai a pescare sugli scogli(stavano certi scorfani)uno abboccò ma siccome era pesantissimo diedi uno strattone con la canna da pesca e lo spappolai sulla scogliera.
azz era gigantesco
By Tyler sabato 05 giugno 2004 - 10:48 |
Delicatesse
By Jen sabato 05 giugno 2004 - 11:35 |
Povero pesciolino!
By Metroidx sabato 05 giugno 2004 - 13:29 |
meglio sulla scogliera che da qualche altra parte,pensa se faceva una parabola e ti si incastonava nel didietro,gli scorfani sono parecchio appuntiti mi sa
By Luna sabato 05 giugno 2004 - 14:16 |
Povero pesciolino un par di palle,era qualcosa da due chili sicuro,almeno da quello che ho potuto constatare
metro il tuo pensiero vola sempre ad oggetti acuminati nel didietro,io direi di aprire la mente ad altri lidi
By Tyler sabato 05 giugno 2004 - 16:46 |
Benedetto ragazzo, c'ha 'sta fissa che mica gliela togli eh?
By Metroidx sabato 05 giugno 2004 - 17:51 |
ma voi due sostituire Pali e Dispari no eh?
By Joker sabato 05 giugno 2004 - 18:04 |
fra poco vado a pesca col kayak, il mare e' calmissimo, prevedo una scorpacciata di squali, eccepalle, manco si mangiano mi tocca ributtarli.
By Joker sabato 05 giugno 2004 - 18:11 |
pero' la cosa piu' bella e' quando arrivano i branchi di delfini, sono cosi carucci.
E poi fanno come le balene, pfuuuuuuuuuuuuuufffffffff
escono dall'acqua sbuffando.
By Jen domenica 06 giugno 2004 - 17:26 |
Buona Pesca Joker
By Joker lunedì 07 giugno 2004 - 17:43 |
grazie, ho pescato 2 pesci. Il gatto ha detto che erano ben cotti.
Infatti quando sono piccoli, li cucino 1 minuto nel forno a micronde e li do al gatto bam-bam. Certo che il forno a micronde e' proprio una bella invenzione. Dopo 1 solo minuto il pesce e' ultra bollente, tutti gli organi interni e gli occhi esplodo.
Pensa mia cara jen, orsacciotta marroncina, che il forno a micronde fu introdotto nelle cucine americane gia' negli anni 50!!
Il funzionamento e' molto semplice:
Il forno a microonde usa un dispositivo chiamato magnetron, che fa oscillare un fascio elettronico ad una frequenza molto alta, producendo così una radiazione di microonde (MW).
Gli apparecchi domestici o industriali usano una frequenza di 2.45 gigahertz (Ghz)
ad una potenza di 400-900 watts per un forno domestico standard, la cui alimentazione è progettata per fornire 4000 impulsi al magnetron.
La frequenza di 2.45 Ghz si usa perché l'acqua assorbe l'energia elettromagnetica più velocemente e al massimo grado a questa frequenza, dando così modo al cibo che contiene acqua di riscaldarsi rapidamente.
Le molecole contenute nel cibo sono costrette a allinearsi con il campo elettrico molto rapidamente e ad oscillare intorno al proprio asse. Il calore viene prodotto dalla notevole frizione intermolecolare.
Le microonde vengono proiettate dal magnetron all'interno del forno, dove riscaldano il cibo dall'interno verso l'esterno, a differenza dei forno tradizionali che fanno il contrario. Il riscaldamento dall'interno cosa può lasciare delle zone fredde e da ciò la necessità di ruotare costantemente il piatto.
Il massimo livello di perdita permesso dalle norme attuali corrisponde a una potenza di densità di 5 milliwatts per centimetro quadrato alla distanza di 5 centimetri dalla porta del forno. Questo valore si basa su misurazioni standard per radiazioni MW che sono oggetto
di discussione fra coloro che sostengono che gli effetti atermici delle radiazioni MW dovrebbero essere tenuti in considerazione solo quando i livelli di radiazione registrati sono bassi (come ad esempio con i cellulari). Lo sportello del forno stesso dovrebbe essere controllata periodicamente per assicurarsi che non ci siano eccessive perdite.
Tutto bello, molto bello, ma molti ritengono che il forno a micronde provochi il cancro. Per maggiori info andate qua
www.alberosacro.o r g/il-forno-a-micronde.h t m
By Jen martedì 08 giugno 2004 - 10:25 |
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.