MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Questo topic ha origine da una discussione con un mio compare avuta in chat(il famoso Elgar).
io penso che il metal e l'hard rock abbiano avuto origine dai grandi gruppi come i pink floyd,i led zeppelin e in parte anche dai beatles!!Prima di gridare al sacrilegio e condannarmi al rogo(specialmente Elgar che sarà svenuto)lasciatemi spiegare:
1)in pezzi dei Pink Floyd come Another brick in the wall,run like hell e comfortably numb si percepiscono chiare tracce metal create daLLA grandissima chitarra di Gilmour.Parlo di un metal di vent'anni fa molto diverso da quello odierno!
2)I Led Zeppelin sono per definizione i precursori dell'hard rock e del metal(su questo non ci piove)
3)per quanto riguarda i beatles adesso non ditemi che pezzi come Revolution o Help non nascondono segni hard rock(anche se leggero).sono casi rari perchè i beatles in genere sono molto melodici.
Per chiunque mi voglia linciare,scorticare o torturare fatelo a parole qui sotto!!(siate buoni.....sono sebnsibile)
![]() ![]() ![]() |
mah,piu' che altro direi che gli zeppelin hanno saputo unire una certa carica rock all'anima blues made in england.senti alcuni pezzi degli yardbirds sia con jeff beck che con jimmi page poi mi darai ragione.
p.s.se ti piacciono gli zeppelin in novembre al forum di milano arrivano black crowes con jimmy page
![]() ![]() ![]() |
concordo con califfo sugli yardbirds da jeff beck in poi come precursori del metal...rese...pink floyd metal NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
beatles precursori del metal..mmm...ticket to ride del 1965 col suo riff metallico può essere considerata (e lo sapeva a posteriori anke lennon) una primitiva canzone heavy metal, ancora prima you really got me dei kinks...i pezzi ke mi hai citatoo dei pink sono del 1980 quando il metal era già vivo e vegeto grazie ai vari black
sabbath, van halen e compagnia bella (ke io detesto)..te l'ho già detto, x me devi distinguere metal da hard rock ed hard rock da rock (help poi è pop rock)
![]() ![]() ![]() |
Elgar,per quanto riguarda i pink i primi debolissimi segni di metal (preistorico)vengono fuori dal gia pluri citato THE DARK SIDE OF THE MOON dove la chitarra di Gilmour impazzisce(e fa impazzire le mie orecchie di gioia)accompagnata dalla grande batteria di Nick Mason.(per me è metal...allo stadio larvale)per conferma ho l'mp3 dei led zeppelin con i pink(un incontro virtuale)la canzone è Whole Lotta love on the run,sarebbe la fusione di whole lotta love(MITICA!!!!!!!L'ADORO QUELLA CANZONE)che è la loro canzone per eccellenza hard rock metal(penso) e on the run(non ha bisogno di presentazioni).BEHH se hai modo di scaricarla (te lo consiglio)sentirai la morbidezza del risultato......niente contrasti.....le due cose si legano perfettamente tanto che un inesperto dei 2 gruppi potrebbe benissimo pensare che sia una canzone UNICA e non due.questo dimostra che i pink hanno un'anima hard rock tanto quanto i led....se non fosse stato cosi' l'unione con whole......sarebbe senzaltro fallito.wish..che è l'album seguente a dark...... di metal non ne ha un piffero.
questo forse dimostra che i pink invece di seguire un filone musicale ne crea uno nuovo mischiando in parte gli altri e in parte inventando per conto loro.Questo filone è da alcuni chiamato erroneamente(!!!!!!!!!!)psicadelia.in realtà l'unica canzone psicadelica sentita fare dai pink è "set the control for heart of the sun".(stupenda)
in poche parole i pink hanno un pezzo di anima hard rock!!!e un po' metal!!
![]() ![]() ![]() |
non mi sento di dividere il metal dall'hard rock.non ancora.......Perchè ai tempi dei led zeppelin e dei primi pink (sono passati 30 anni ragazzi!!)le due cose non erano divise ma erano ancora una cosa nuova,sperimentale,strana(e stupenda)tutta differente da cio che abbiamo oggi!!
![]() ![]() ![]() |
per finire il mio delirio di idee Califfo,VOGLIO DIRE CHE SE PENSI CHE I LED facessero rock'n roll
unito al blues in parte penso che ti sbagli.il rock'n roll è morto da 40 anni.gli anno dato l'addio in estremis i beatles.l'hanno vissuto appieno il "re" Elvis(ancora mai citato...possibile?)Chuck Berry, Little Richard e compagnia bella!il rock dei led era quella roba sperimentrale detta sopra|!!per quanto riguarda il blues hai ragione a pienissimi voti.FINE
SONO PRONTO PER CRITICHE.
P.S.Elgar,Califfo,siete grandi esperti della grande musica che fu(e che sempre sarà)ed è un piacere discuterne con voi!!!!
ora vado a fare il bagno.Azz.....dov'è la mia paperella???
![]() ![]() ![]() |
hey....ma il grande Robert Plant che fine ha fatto?che fa adesso??quanti anni avra'?un 60antina penso.......ne sapete qualcosa?????
![]() ![]() ![]() |
caro reservoir come disse il grande bisonte neil young il rock'n'roll non morira'mai!!!!!!!!
per king elvis io l'ho menzionato specialmente adesso che stanno ristampando potenziati e digitali tuttib i suoi vecchi LP.vai a sentire i 3 cofanetti quintupli 1nni 50,60,70.
rock n roll forever!!!!!!!!e buone ferie stasera partenzaaaaaaaaaa per 3 settimane!!!!
![]() ![]() ![]() |
x elgar e reservoir.
quando torno dalle ferie mettiamo giu' un bel movimento tipo:miglior disco country,rock,blues ecc.miglior cantante uomo e donna,miglior chitarrista,bassista ecc.migliore copertina ecc
pensateci e ci sentiamo verso il 15 settembre.
![]() ![]() ![]() |
WOW......CI STO........EHEHEHEH......INTASIAMO TUTTA MDM CON I NOSTRI TOPIC
![]() ![]() ![]() |
azz fino al 15 settembre? mi hai messo l'acquolina in bocca!!!
![]() ![]() ![]() |
Parere personale, non mi ammazzate. Grandissimi i Led Zeppelin, ma nel 1969 (o '70? Oddio, l'Alzheimer...),"In Rock" dei Deep Purple è stato il primo album con suoni veramente hard. Ascoltare "Speed King" per credere...
Saludos a tutti
![]() ![]() ![]() |
hai ragione, speed king è ritenuta la prima canzone hard della storia musicale
![]() ![]() ![]() |
I Pink Floyd non hanno assolutamente nulla di "metallico": al massimo può essere riconosciuto loro il merito di avere influenzato in maniera massiccia il progressive metal (vedi Dream Theater).I mitici Led Zeppelin sono senz'altro la più grande hard-rock band di tutti i tempi e si sono avvicinati moltissimo al metal,così come hanno fatto i Deep Purple !!! Ma la prima vera metal-band restano i Black Sabbath : la pesantezza dei riff di Iommi è eccezionale e l'attitudine è proprio quella che sarà ricalcata da lì a breve da Motorhead,Iron Maiden e co...
![]() ![]() ![]() |
... e io che pensavo che i "padri" dell'hard rock fossero stati gli Europe...
![]() ![]() ![]() |
...Tarantola, ma che c*zzo dici!!(scusa ma te lo sei meritato).
Premesso il fatto che sia impossibile stabilire brutalmente una soglia temporale al di là della quale sia iniziato l'HM, credo che le sue influenze siano da ricercare soprattutto nei lavori dei Deep Purple e Led Zeppelin. L'influenza dei Pink Floyd è, secondo me, marginale (Voivod e pochi altri), nonostante che siano spesso citati nei ringraziamenti dei dischi di gruppi dei generi più disparati ( anche death-metal). Il miglior chitarrista HM? Scelta ardua, probabilmente Vinnie Moore (o Marty Friedman).
![]() ![]() ![]() |
sui pink floyd non sono d'accordo, riguardo ai beatles credo che effettivamente ticket to ride sia un grosso passo avanti verso il metal, ma penso che helter skelter sia il pezzo più metal dei beatles.
tra i precursori del genere oltre ai led zeppelin ci metterei anche l' album d'esordio kick out the jams dei grandi MC5 (è registrato dal vivo ed è del 1968)
![]() ![]() ![]() |
io sono convinto che i precursori del metal siano i black sabbath (già il loro album d'esordio è hard).
i led zeppelin -mi spiace dirvelo così- non c'entrano un .... col metal, tant'è che il critico che ha coniato il termine "heavy metal" proprio per la musica dei led si è sentito mandare a quel paese da jimmy page.
led zeppelin e deep purple son o gruppi blues che hanno aperto la strada verso l'hard rock, facendo regolarmente pezzi tosti (per quanto riguarda i beatles concordo perfettamente con thetrendisdead: di hard hanno fatto solo helter skelter, che mi risulti).
i pink floyd (che adoro) non hanno nulla a che vedere col metal, e secondo me nemmeno con l'hard rock.
piuttosto, i jethro tull potrebbero avere inflessioni hard (cfr. locomotive breathe)-
![]() ![]() ![]() |
Non sono una grande intenditrice di musica,e forse sono anche un tantino "piccoletta"per conoscere il periodo musicale cmq ascolto moltissimo i Led Zeppelin e per quello che so non hanno NULLA a che vedere con l'heavy metal!
Pensando al genere nominerei Motorhead(trucidini bei testi xò),Metallica(+speed metal...) o i Black Sabbath,ecco,ma non includerei i LZ o i Pink Floyd.
Cmq per quanto riguarda i Beatles (ripeto non sono una musicista)credo che in qualche canzone lontana dagli esordi ci sia qualcosa dell' hard rock,nei riff,forse,o nel ritmo boh non so.
![]() ![]() ![]() |
io son convinto che in Toto Cutugno vi sia del
death metal con venature grind, boh non so
![]() ![]() ![]() |
Toto Cutugno?dal nome sembra più uno zampognaro della banda del paese...
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.