MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET




MAI DIRE NET Forum: ::= STORIE DI CULO: sono stato fortunato =::: Acquaplaning
   By ettore (151.30.31.135) venerdì 30 marzo 2001 - 08:56

Sono cinque anni che guido, ho patenti A, B e C e devo ammettere che non vado piano…. Come ben vedete in questi giorni piove (se siete al nord, giu’ si fanno il bagno!!!) e la pioggia provoca frequenti acquaplaning (pessima parola italo-inglesizzata).
Ma ieri non mi e’ successo il solito scontato acquaplaning pericoloso, ieri stavo per prendere il volo! Tra l’altro ero vicino all’ aeroporto…
La strada di campagna, tutta dritta, ad un certo punto curva di circa 45 gradi e prosegue verso uno stop. Bene ero ai 90km/h quando la macchina ha iniziato a scivolare… e ho fatto tanto di quel tragitto ma tanto di quel tragitto sparato senza controllo da far paura, curva e stop compresi.
C’e’ da dire che, pero’, potrei esser degno figlio di Alain Prost in quanto, come di consueto, le giuste correzioni di cambio-acceleratore-controsterzo ecc. al momento giusto mi hanno fatto riprendere controllo in maniera spettacolare e mi hanno evitato di far su la macchina in curva.
Grazie grazie basta applausi!
Ciao :D

   By AL (212.216.27.102) venerdì 30 marzo 2001 - 12:05

E' successo anche a me di arrivare vicino all'acquaplanong in autostrada...non e' affatto piacevole quella sensazione come di....scivolamento.
Credo che a determinate velocita' sia quasi piu' facile che ad altre e non e' detto che siano velocita' superiori.
Qualcuno sa darmi una spiegazione piu' scientifica del fenomeno?
Denghiu'

   By Gruska (151.17.163.3) venerdì 30 marzo 2001 - 12:21

Secondo me ci sono alcune variabili da considerare:
- Peso dell'auto,
- velocità della stessa
- condizioni dell'asfalto
- disegno di battistrada
- usura del pneumatico.
In caso di acquaplaning, il pneumatico si trova a rotolare non più sull'asfalto, cosa per la quale è stato progettato, ma si trova un velo d'acqua che fa verificare la perdita di aderenza.
Questo è quello che mi è sempre stato spiegato, l'unica cosa che ho notato è che se, in fase di acquaplaning, riesci a ridurre la velocità abbastanza velocemente senza utilizzare il freno, riesci abbastanza bene a recuperare il controllo dell'auo, altrimenti si rischia di amplificare l'effetto acquaplaning con gli effetti indesiderati correlati, che specialmente in autostrada, possono essere gravi. L'utilizzo del cosiddetto asfalto a grana grossa, che ultimamente è utilizzato dalla maggior parte dei cantieri stradali ha comunque portato ad un miglioramento della situazione.
Saluti

   By capocordata rag. carboni (62.98.10.161) venerdì 30 marzo 2001 - 14:06

A me fortunatamente non è mai capitato.
E' anche vero che non la uso spessissimo la popota. L'ho vissuta di riflesso su di un'auto di un mio conoscente e onestamente l'esperienza funzione come un falqui.
Scusa Gruska, ma come fai a ridurre la velocità senza usare il freno?
Io di mettere giù i piedini come facevo da bimbo in bici non ci penso proprio.
Dubbiosamente,

   By bart (207.203.60.89) venerdì 30 marzo 2001 - 15:24

anche a me ieri sera e` capitato.
Ho visto il semaforo giallo, freno e la macchina scivolavaaaa, allora poi sono passato col rosso.

   By Gruska (151.17.163.3) venerdì 30 marzo 2001 - 18:08

Rag. Carboni, buonasera e soprattutto i miei ossequi rispettosi.
Ridurre la velocità senza usare il freno può sembrare difficile, ma se tu provi a levare il piede dall'acceleratore o a inserire una marcia più bassa senza accelerare, si dovrebbe generare quello che di solito si definisce "freno motore", sulla mia auto (ho sempre guidato diesel, avendo una percorrenza media annua di 40000 km) succede regolarmente, anzi se il motore è turbodiesel, la cosa si amplifica. Sia ben chiaro comunque che l'acquaplaning è sempre una circostanza assolutamente spiacevole anche perchè non si è in grado nè di prevederla, nè di prevedere come l'auto si comporterà.
Saluti

   By AL (Al) (212.216.22.170) venerdì 30 marzo 2001 - 18:54

Ragioniere :) magari con una bella doppietta a scalare di marcia.
Si vede che non ha mai avuto la 500.

   By Clint (62.122.35.201) sabato 31 marzo 2001 - 05:59

Evvai Ettorone, te la cavi allo stesso modo con le reflex (intendo le correzioni in sbandata) ? ;)

   By bart (207.203.60.98) sabato 31 marzo 2001 - 06:50

si ma io ho il cambio automaticoooo, come faccio a fare la doppietta?

e giro ti scatto e tiro il freno a mano?

   By AL (Al) (212.216.27.108) sabato 31 marzo 2001 - 10:29

Bart!:D
Basta che ci picchi dentro la " P " di parking mentre sei
sui 200 orari....:D:D:D

   By capocordata rag. carboni (62.98.12.157) sabato 31 marzo 2001 - 13:29

Gruska, piano, parli con uno che ha dovuto rifare l'esame di guida pratica per ben 3 volte. Mica colpa mia, è che gli "ingegneri" della motorizzazione mi bocciavano :( :(
Freno motore.... ne ho sentito parlare.... Scherzo.
Si, ho capito ora. Ma come mi dicono spesso i miei amici acculturati in materia di meccanica, per esercitare un buon freno motore, dovrei quando freno levare il piede dalla frizione. Niente predicozzi, grazie, ma quando sono sovrapensiero il piede... puff.... spinge.
Starò più attento.
Cordialmente.

   By capocordata rag. carboni (62.98.12.157) sabato 31 marzo 2001 - 13:32

Al, sono andato dal mio meccanico a farmi spiegare questa misteriosa doppietta :O
Io sapevo che la doppietta è un fucile da caccia.
Ma mi pareva assai strano e illogico detenere un tale strumento sulle cinque.
Comunque hai ragione, non ho mai avuto una cinque; se trovo qualcuno e che sono in confidenza che l'ha, gli chiedo se me la fa provare.
Dici che rischierei di far danni?
Noooooo....
Cordialmente

   By capocordata rag. carboni (62.98.12.157) sabato 31 marzo 2001 - 13:35

Una ultima cosa: a me non dispiacciono le auto a cambio automatico. L'ha mia nonna e devo dire che in città mi rsulta piacevole da guidare.
E' vero che tolgono il piacere della guida? Mah, è uno stile diverso di guidare.....
Bart, in america sono tutte a cambio automatico vero? O quantomeno la maggior parte?
Cordialmente

   By bart (207.203.60.163) sabato 31 marzo 2001 - 19:00

Si la maggiorparte sono col cambio automatico. A me piace cosi`, relax al massimo. In italia io non scalavo pochissimo arrivavo al semaforo in quarta + frizione + freno e poi seconda.

   By bart (207.203.60.163) sabato 31 marzo 2001 - 19:04

Con la macchina che avevo prima avevo paura quando pioveva, pesava 2 tonnellate come minimo. Una volta ho provato a frenare, lasciare, frenare acquaplannava liberamente. La carrozzeria era di ferro, non lamiera come le auto di oggi.

   By Gruska (151.17.163.3) lunedì 02 aprile 2001 - 08:40

Bart ehm.... scusa ma fra lamiera e ferro non c'è alcuna differenza......:O!!

   By ettore (151.30.20.205) lunedì 02 aprile 2001 - 13:06

eh Clint, magari!!! Penso di cavarmela meglio al volante!!! Infatti mi sa che ho sbagliato professione! Comunque in quello scivolone clamoroso ho superato me stesso; mi e' gia capitato altre volte, per esempio testacoda allo svincolo d'uscita della superstrada! Poi c'e' da dire che i miei pneumatici sono praticamente dei PATTINI!

   By bart (207.203.60.181) lunedì 02 aprile 2001 - 14:21

lamiera s`intende uno strato di ferro sottile
ferro e` ferro e basta anche da 5 metri di spessore.
Chissa perche` non fanno le cassaforti di lamiera allora, :O

   By Clint (62.122.34.62) lunedì 02 aprile 2001 - 15:34

Perche' la usano tutta x le hyundai :D

   By Gruska (151.17.163.3) lunedì 02 aprile 2001 - 15:45

HE HE HE mi sbaglio o questa battuta era riferita alla sonata di Bart??
:D

   By Clint (62.122.34.62) lunedì 02 aprile 2001 - 18:10

Ma noooo... la Sonata e' tutta in pura bachelite 100%, giusto Bart??? ;)

   By Gruska (151.17.163.3) lunedì 02 aprile 2001 - 18:30

Ma se veramente fosse in bachelite, in Florida non se ne dovrebbero vedere molte, oppure quella di Bart è particolare??;) :D

   By bart (207.203.60.44) lunedì 02 aprile 2001 - 22:59

La sonata e` di lamiera, io mi riferivo alla macchina precedente (leggi sopra bene) che aveva la carrozzeria di ferro durissimo, se facevo un incidente avrei disintegrato l`altra macchina senza neanche un grafietto.
Bachelite ma che razza di materiale e`? da dove l`avete tirato fuori? ahh ho capito, avete la bachelite nella testa ;):D

   By AL (Al) (212.216.27.108) martedì 03 aprile 2001 - 07:46

AHHHHH ho capito...giravi con l'auto blindata per paura di un attacco dei terroristi ETA dopo le tue dichiarazioni su MDN.

   By carmilla (192.92.126.136) martedì 03 aprile 2001 - 15:25

anche a me in curva la macchina è scivolata via, ma io sono andata fuori strada, ho picchiato contro una roccia enorme, ho distrutto la macchina, rotto il vetro anteriore e mi hanno ritirato la patente, ma io non mi sono fatta nulla perchè avevo la cintura, la persona che era accanto a me invece non ce l'aveva e si è frantumato lo stinco, ha sbatacchiato la testa, ed è stato portato all'ospedale!

   By Asserac (212.216.245.234) giovedì 20 settembre 2001 - 04:12

io ho distrutto la mia macchina a causa di un acquaplaning :(

   By Bart (207.203.222.34) giovedì 20 settembre 2001 - 16:17

Io avevo la mia ruota destra liscissima, ora l'ho cambiata. Quando pioveva slittava che era un piacere. :(

   By Stealth_On_Fly (62.98.238.21) giovedì 20 settembre 2001 - 20:45

In caso di aquaplanning bisogna fare 3 cose fondamentali:

1- Alzare la frizione e toccare leggermente il freno.
2- Tenere il volante a 10.15 evitando bruschi spostamenti e, quando possibile (cioè quando c'è spazio) tentare di tirare dritto. Se c'è un ostacolo in avanti, tentare di sbatterci con il davanti (se si hanno le cinture) o in laterale (se non si hanno)
3- Nel caso di perdita del posteriore o di ostacoli immediati togliere le mani dal volante e gridare "AIUTTTTTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!"

   By Liño (212.171.30.206) giovedì 20 settembre 2001 - 22:33

4- Prendere il manuale d'emergenza e leggere a pag. 124: ";Padre nostro che sei nei cieli...." ;-)

   By Asserac (212.216.245.216) venerdì 21 settembre 2001 - 02:02

frequentate corsi di guida sicura, sono ottimi e vi renderete conto di non saper guidare e
allacciate le cinture, sempre

   By Bart (207.203.222.34) venerdì 21 settembre 2001 - 02:18

provate premere bruscamente e fortemente l'acceleratore e freno insieme, succede una cosa bellissima. Dai dai

   By Bubu28 (62.205.138.2) venerdì 21 settembre 2001 - 09:50

Mah... Secondo me girarsi allo svincolo di uscita dell'autostrada è un po' da polli... Poi uno che non è la prima volta che gli capita... Già detto tutto. Altro che cavarsela al volante, se fai più strada in all'indietro che in avanti!! Lasciate perdere di fare i piloti in strada e guidate piano. Volete divertirvi? Bene, in pista. E dopo le prime batoste, vi accorgerete dell'abisso tra pensare di pilotare e pilotare. La cosa più intelligente l'ha scritta Asserac.

   By Bart (207.203.222.34) venerdì 21 settembre 2001 - 14:15

una cosa che ho sempre desiderato fare e' quando sono in autostrada ai 150k/m mettere la retromarcia

   By Supermaz (213.45.166.171) venerdì 21 settembre 2001 - 19:29

sì così dopo come lo spieghi l'arrivo all'ospedale coi denti del cambio nel qlo? :-O

   By Bart (207.203.222.34) sabato 22 settembre 2001 - 01:15

e poi sempre a 150km/h innescare il protossido di azoto e poi svoltare bruscamente per vedere se cappotto.

   By Pugnodiferro (62.98.199.193) sabato 22 settembre 2001 - 13:28

Io ho una pulciosissima FIAT 500 del 1992, cilindrata
900, talmente leggera che al primo soffio di vento
rischio di perdere il controllo.
Alcuni anni fa stavo percorrendo una strada in discesa
che si immette nel famigerato Viale Marconi, all'uscita
di Cagliari, e all'improvviso vidi una bestia non
identificata che passò correndo davanti a me.
Per evitare di schiacciare l'animale diedi un colpo di
volante a sinistra e schiacciai il freno, la 500 si sollevò
sulle due ruote di destra IN CURVA e mi ritrovai con la
faccia sul sedile del passeggero (peccato non ci fosse
una ragazza allora... he he he... ehm, va bene, mi
ricompongo) e la mano sinistra attaccata al volante.
Per puro miracolo riuscii a mantenere la 500 in
equilibrio, a fare la curva e ad evitare un distributore
Agip (!!!) fino a quando rallentò abbastanza da tornare
sulle quattro ruote, e restai fermo in mezzo alla strada.
Felice per lo scampato pericolo, mi guardai intorno:
all'incrocio la gente era ferma, il semaforo verde, e mi
guardava fisso... quatto quatto innestai la prima e me
ne andai via con fare indifferente...

Nuovo Simpatico Messaggio


:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:


MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!