MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET

MAI DIRE NET Forum: ::= PARANOIE, INCUBI, DELIRI, CONFESSIONI E ONANISMO MENTALE =::: Ho cambiato maestro...
   By F_E_D_E_R_I_C_O (80.116.42.151 - 80.116.42.151) sabato 25 settembre 2004 - 01:12

Per una volta ho bisogno anch'io di un piccolo sfogo per parlare di une faccenda che non mi fa dormire... come sapete, pratico aikido, un'arte marziale tradizionale nell'impianto, non agonistica e piuttosto legata anche a elementi di filosofia orientale e comprendente elementi di lotta a mani nude e di spada, pugnale e bastone. Pratico da circa tre anni... il mio maestro, finora, è stato un sessantenne piuttosto bravo nelle arti marziali, che mi ha dato un'ottima propedeutica, buone basi di equilibrio e nozioni fondamentali sulle tecniche... insomma, non mi sono, finora, trovato male... però... c'è un parò... prima cosa, le lezioni di "meditazione", come le chiamava lui, che spesso si risolvevano in lunghe ronfate (anche del maestro stesso) che nulla avevano a che fare con lo zen o la meditazione di qualsivoglia specie... ora, niente di male a ronfare, ma pagando profumatamente la palestra, e cercando anche di trarre un beneficio fisico, oltre che psicologico, dalla pratica dell'aikido, una persona normale trova che due ore su sei a dormire sul tatami siano un pò troppe (premettendo che pratico meditazione zazen per conto mio, ma in modo più discreto e intimo), specie perchè spesso il freddo e la posizione scomoda non favoriscono certo il relax o la concentrazione... ed inoltre potrei fare un appunto sul fatto che addormentarsi è uno degli errori più gravi che si possa fare durante la meditazione di tipo zen... comunque, il fatto che la cosa fosse fatta in buona fede mi ci faceva passare sopra... le quatro ore restanti erano dedicate alle tecniche... su questo, nulla da eccepire,