MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Mio cugino mi ha raccontato che un suo amico a scuola aveva fregato del potassio puro dal laboratorio di chimica e se l`era messo in tasca. Non ricordandosi piu` dopo qualche giorno, ha iniziato a piovere e l`acqua e` caduta anche sulla tasca facendo reazione con il potassio. La reazione e` molto violenta e cosi` si e` ustionato tutta la gamba. Ole` cosi impara!
![]() ![]() ![]() |
Poteva fregare anche un po' di soda caustica gia' che c'era )))
![]() ![]() ![]() |
Ma sì, facciamo un bel mix di metalli alcalini e spariamoceli in vena!
![]() ![]() ![]() |
Cavolo!!!!!!Come mai , mia madre , che ne consuma in quantità industriali é ancora viva? E....Le banane , che di potassio sono ricche , trattate in maniera speciale , possono permettere di fabbricare dell' esplosivo casalingo?
![]() ![]() ![]() |
Il potassio che reagisce con l'acqua è il metallo K. Quello contenuto nelle banane o nelle pasticche di tua madre (quella vacca ) è K+. Cioè lo ione potassio. Inoltre ce nè talmente poco nelle banane che nemmeno Cita ne avrà ingoiato + di 0,1 g. Il potassio (K) o il sodio metallico (Na) è comunque creabile mediante l'elettrolisi salina. Essendo questa entropicamente ed entalpicamente sfavorita (DeltaG maggiore di 0) ci vuole una corrente assurda per rompere i legami ionici del retilico salino. Forse qualche migliaio di Coulomb ad almeno 12V.
Il potassio che reagisce con l'acqua non è per niente una leggenda... anzi.
2K + 2H20 --> 2KOH + H2
L'idrogeno prodotto reagisce violentemente con l' ossigeno dell'aria data l'alta temperatura e l'esotermicità della reazione.
Dunque l'esplosione è data da
2H2 + O2 --> 2H20
Ora tutto dovrebbe essere più chiaro.
P.S. Il coglione non se la potrebbe essere dimenticata in tasca in quanto decompone facilmente e avrebbe sentito del liquido o perlomeno la tasca bagnata dalla potassa (pH 14).
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
che conoscenza!!! I miei amici vorrebbero sapere la reazione chimica che avviene tra il mio intestino ed il retto quando scoreggio...mi potresti aiutare? Altro che bomba al napal!!
![]() ![]() ![]() |
Allora era solo una cattiveria del prof, per non far rubare il potassio. Uffa
![]() ![]() ![]() |
Ehi omicron, avrei bisogno di qualche dritta per stechiometria...
![]() ![]() ![]() |
Secondo me uno che fotte il potassio puro, lo fa per provarlo il giorno stesso, altro che dimenticarsene.
Pensa se esce con una tipa, e una volta che la tipa si sta lasciando andare, lui si dimentica del perchè ha voluto uscire con questa tipa?
![]() ![]() ![]() |
CH3COOH + KOH <=> CH3COO- + H3O+
![]() ![]() ![]() |
qualche ipotesi sulle mie scoregge? E` piuttosto urgente...
![]() ![]() ![]() |
Per le scorregge si parla di biogas = Metano+Anidride Carbonica
![]() ![]() ![]() |
metano? Allora mi potrei riscaldare la casa...ci faro` un pensierino
![]() ![]() ![]() |
Da soli è un po' difficile scaldarsi la casa ma se si dispone di un piccolo allevamento di maiali...
![]() ![]() ![]() |
Consigliata "caldamente" anche la fasulada!
Ricordati il cartello VIETATO FUMARE, all'ingresso!
![]() ![]() ![]() |
frango merdha vai a cagare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() |
dove posso trovare il potassio metallico???
![]() ![]() ![]() |
a lidl lo vendono
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.