MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi ::Msg Ultimi 3 gg ::Msg ultima settimana ::FAQ-HELP

MaiDireNet.com - L'humor puro in un mondo malato - mai dire net forum - MAI DIRE NET

MAI DIRE NET Forum: ::= COSE CHE FANNO INCAZZARE =::: ...quello che si è preso il grado di aikido e te lo sbatte in faccia...
   By F_E_D_E_R_I_C_O giovedì 01 luglio 2004 - 16:30

Allora... son due anni che pratico aikido...
E' un'arte non agonistica (sulla carta), per cui non sono pochi quelli che della cintura (da noi si chiama grado) se ne sbattono... i gradi sono 6 da allievo (dal 6° al 1° kyu ) e poi cominciano le cinture nere, a crescere dal 1° dan in sù... per arrivare alla nera ci si mettono in media 8 anni... naturalmente c'è persona e persona e dojo e dojo... nel mio convincere il maestro a mandarci agli esami (di solito tenuti da altri maestri, per correttezza) è piuttosto duro (a volte troppo, forse... sono il primo che dà un esame, ed appena da sesto kyu, nel giro di 2 anni... ). In un famoso dojo della zona, notoriamente molto "ammanicato" con la direzione didattica, l'organizzazione centrale, etc... ci sono invece una quindicina di cinture nere, e gradi che (guarda caso) spuntano come funghi... un mio amico che non vedevo da anni si è, casualmente, e circa sei mesi dopo di me, iscritto a tale dojo, e così abbiamo ripreso, ogni tanto, a frequentarci... solo che lui comincia ogni tanto ad uscire con i suoi maestri.... anche con quelli giapponesi (naturalizzati italiani, e ben poco onorevoli, ve l'assicuro... si son viste certe scene, a volte... i loro superiori che, arrivati dal Giappone, si accorgono che la mancanza del gatto ha fatto ballare troppo i topi, che dal rango di samurai han fatto certe figure da burini... una per tutte, alcuni sono arrivati ad inventarsi tecniche nuove e ipotizzare di fondare una propria scuola all'insaputa della direzione centrale...etc...etc...),anche con i giapponesi, dicevo, a cui si offre di portare la borsa, i bagagli...etc...etc... ;P ... in meno di due anni, ha ottenuto il 3°Kyu... con due soli esami invece dei quattro canonici, tra l'altro, cosa piuttosto poco comune, con il suo stesso maestro, che lo vede almeno tre giorni a settimana... e la prima cosa che fa? Me lo viene a spiattellare in faccia, con una serie di sottointesi come se io fossi un imbecille che non si decide a dare esami, uno di grado basso condannato alla servitù... e la cosa migliore è che rincara la dose incontrando un giorno la mia ragazza e dicendole che dovrei decidermi, che il mio maestro è troppo fissato, puntiglioso etc... etc... e siccome lei sà che quella del maestro un pò è vera (da voce mia), non ha aspettato altro per farmelo notare... ora, io ho praticato con terzi kyu provenienti da palestre diverse, ed anche con questo qua... posso dire che non sento certo in lui la sicurezza nelle proiezioni che, ad esempio, mi permetterebbe di cadere senza farmi male, o le prese e le leve fatte con la precisione che mi aspetterei e che ho sentito in altri, sicchè con lui non cado come dovrei (" ma non hai ancora imparato???" ) o esco involontariamente dalle prese (" Non sai attaccare? ";)... e ingoio...ingoio... infatti, non è nel mio carattere spiattellare in faccia ad uno "Guarda che il tuo grado..." anche perchè farei magari la figura del geloso, del "rimasto indietro che sputa veleno";... inoltre, l'etichetta del tatami me lo impedirebbe proprio per via del grado, che lui, tra l'altro, sfrutta per insegnare, quelle poche volte che lo incontro in kimono, le tecniche (cosa che non è ancora in grado di fare, obiettivamente... cioè, le nere a che servono??? ) a me e ad altri... è comune certo che uno, se ci sono molti allievi, aiuti chi è inferiore di grado, ma diavolo, pratico da prima di lui, indipendentemente dalla cintura !!! ...a volte la tentazione di fargli una leva davvero e dire "Ooops... scusa, non sono ancora esperto..." restituendogli poi il braccio rimasto in terra è forte... GGGGGGRrrrrrrrr.... :\ scusate lo sfogo...

By Wasabi venerdì 02 luglio 2004 - 12:37

hai tutta la mia comprensione :)
ma pensa un attimo: è meglio essere felici o avere ragione?
è meglio sentirsi più bravi o esserlo veramente?

lascialo gonfiare come un tacchino... il tuo maestro è saggio, serio e se pratichi aikido perché ti piace come disciplina non dovrebbe interessarti altro. E per quanto riguarda il tuo amico sono dell'idea che i simili si attraggano.
non dico altro :)

By F_E_D_E_R_I_C_O venerdì 02 luglio 2004 - 15:52

Domo Arigato Gozei Mashita :)

Non mi aspettavo neppure risposte, era uno sfogo "per sfogarsi" ...

By Joker venerdì 02 luglio 2004 - 19:20

...era uno sfogo "per sfogarsi" ...

vabbe che hai visto matrix e ti sei fissato con le arti marziali, ma mica sei diventato pure giapponese, no?

By F_E_D_E_R_I_C_O sabato 03 luglio 2004 - 15:34

Non ho amato molto Matrix... Le radici sono altrove... siamo più sul Zatoichi o Kurosawa...

By Pokoto sabato 03 luglio 2004 - 17:36

o Sakura!
comunque ti posso dare ragione, pratico karate e la storia è la stessa.. figurati che volendo io potrei, semplicemente pagando 100 euro, passare l' esame di 3 dan anche senza avere ancora completato il programma!! C'è un maestro responsabile degli esami nella mia scuola che me l'ha fatto capire, anche con pochi giri di parole. Il ragionamento "ufficiale" è: "date l'esame adesso che costa ancora SOLO 100 euro,l'anno prossimo costa di più.. poi con calma vi imparate il programma durante l'anno";.. alcuni hanno accettato,
a me non andava molto di avere un grado per il quale non ero pronto,così gli ho consegnato il mio tesserino (di 2 dan) e gli ho detto che lo avrei ritirato quando sarei stato pronto a ricevere il terzo, ovvero a programma finito. Ho pagato le spese d'esame (senza aumenti he he) e adesso mi studio il programma del terzo. Così lui è obbligato ad insegnarmi per rendermi il tesserino, ed io ufficialmente non sono nemmeno cintura bianca. Pero'preferivo in questo modo. E'così ovunque, tu fai quello che ti interessa e fregatene di cosa fanno gli altri, che poi chi sa davvero le cose si riconosce lontano un miglio (marino).

Nuovo Simpatico Messaggio

:):(:C:O8-O8o(:@):D:\;-f=x):|;)8-);?;P:P;.:fuck::doh::ciao::ehm::suicidio::metal:

Scrivi il tuo nome-nick in "Utente". L'e-mail è facoltativa. EVITA DI SCRIVERE IN MAIUSCOLO, usa un linguaggio decente e se non hai niente di divertente da dire lascia perdere. I MESSAGGI IN MAIUSCOLO E QUELLI POCO SPIRITOSI VENGONO CANCELLATI SENZA PIETA'. GRAZIE.
Utente Fetente:  
Pazzword:
E-mail:

MDN ::Utente Registrato ::Cerca ::Argomenti ::Msg di Oggi :: Trova gli ex utenti di MDN ::Msg 7 gg. ::HELP ::

© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI. Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.

Mai dire Net, cazzo! BisturiOnline.com: il sito della chirurgia estetica e del gossip piu' feroce Il miglior sito non ufficiale del Milan diretto da King Salomon, ebreo 100% Forum giovani avvocati Adotta un praticante avvocato VoIP e Telefonia Online Perdenti nati con trofei di Cartone: FoRza INTER!!! FINANZA & BORSA in Italia DOMICILIAZIONE LEGALESmetti di fumare, salvati la vita.. o vaffanculo!