MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
Oggi sono in vena di aprire topic. Poi Tyl, al limite mi allunghi un po' di paghetta. Questo è di sicuro successo: quali sono i principali traumi che vi derivano dall'essere nati e cresciuti in un paese a larga maggioranza cattolica? Se volete apro io le danze in quanto degno rappresentante (ho fatto il chirichetto e pure militato nelle file di CL, fortunatamente più di dieci anni fa)
Allora, il condizionamento più forte che ho subito nella mia infanzia è stato indurmi a credere che in quanto "figli dell'Altissimo" gli uomini sono tutti uguali. Ci ho messo un bel pezzo di adolescenza a rendermi conto che ci sono gli str*nzi e i collioni.
Nota: questo è un topic sulle influenze dell'educazione religiosa. Vediamo di evitare bestemmie gratuite e maledizioni al mondo, grazie. Chiaro Nocco??
![]() ![]() ![]() |
Dovresti chiarire la tua nota anche a Stealth, pensa altrimenti che ghiotta occasione per strafulminare altissimo & soci (Srl).
Tornando al topic, nel mio caso il condizionamento fu (adesso è fortunatamente se non altro minimo, sgrat sgrat)il terrore indotto dal catechista circa finire all'inferno per l'eternità se continuavo a peccare Ricordo come se fosse oggi una sentenza lapidaria del suddetto "per essere scuro di non finire dal diavolo dovrai sempre avere l'anima pulita come l'avrai la sera prima di fare la prima comunione, quando ti sarai confessato per la prima volta e pentito sinceramente eccetera eccetera"
Ma vaffan, spaventare così un tenero virgulto
BTW, quel catechista ne ha fatta di strada tipo CL, Diccì e compagnia, salvo però affogare nel m_erdaio pidue e salvare il qulo per miracolo da un indagine per corruzione. Rivaffan
![]() ![]() ![]() |
Altissimo & soci (Srl) (faccina sghignazzante che non compare) x Uno e Trino
Comunque mica male quel catechista!!
![]() ![]() ![]() |
Giunto alla mia veneranda età ho capito che Nostro Signore sia infinitamente più buono di quanto non abbiano voluto farci credere i catechisti e gli evangelizzatori varii degli anni '70.
A loro parziale discolpa mi permetto di far rilevare che, forse, i catechisti di allora erano ancora frutto e retaggio di una cultura del "prete per bisogno", cioè in una famiglia di 7 figli uno o due venivano spediti in seminario per garantirgli un pasto ed una cena.
I catechisti di oggi per lo meno sono statisticamente più facilmente "preti per scelta" . Ergo hanno convincimenti più radicati.
Non dimentico però che in quanto uomini ci sono catechisti più validi e catechisti che lo sono meno.
La prima rissa verbale della mia vita l'ho fatta con il sacerdote della mia parrocchia ed avevo 8 anni. In compenso alle scuole superiori ho avuto un frate domenicano che insegnava religione che aveva due maroni grandi come tutto il nord-italia ed una cultura immensa.
![]() ![]() ![]() |
OK OK Giulione, buona analisi sociologica ma i danni che chiedeva il topic ? Uhm, domenicano (domini canis, come ben sai) e con maroni spropositati che tanto ti son rimasti impressi Sicuro che non c'entri?
![]() ![]() ![]() |
E' vero, ho scritto solo la parte terminale di un ragionamento più complesso: il danno più grosso che mi hanno generato è senz'altro la " paura ", in senso lato.
Solo con gli anni ho imparato che Nostro Signore è molto più buono e soprattutto men che mai vendicativo come spesso alcune persone di chiesa ci vogliono far credere!
Quello che poi non mi garba punto è il bigottismo! e credo che questo sia il danno più grosso che ha generato a molte persone: grazie a DDio non a me.
![]() ![]() ![]() |
io sono ateo dal lontano...bho? da quando ho messo i sensi credo, quindi da 3-4 mesi...
non capisco perchè la gente ha bisogno della religione, cioè lo capisco ma non lo condivido.
abbiamo in noi tutto ciò che serve senza bisogno di rivolgersi ad esseri superiori. credo che le religioni siano nate come strumento per
-tenere buone le persone impaurendole
-dare alle comunità delle regole altrimenti difficili da far accettare a tutti
-spiegare certi eventi difficili da comprendere
-leggittimare grandi cazzate
- tanti altri...
per esempio i 10 comandamenti mi sembrano la lista di regole che un capo (di tribù o popolo) ha scritto per evitare casini nel gruppo: chissà quanti omicidi compiuti in nome di sei dei diversi la domenica dopo pranzoni con ubriacature causati dall'invidia della donna dell'altro che se la fa col cognato che si è arricchito rubando!
danni... l'inquisizione, i kamikaze, i sacrifici umani, le superstizioni (in parte), le vecchiette impaurite, la visione del sesso come peccato, la repressione di molti istinti...
![]() ![]() ![]() |
la religione cattolica è il miglior "Multi Level Marketing" mai concepito
ha una struttura piramidale solida e inossidabile
la capillarizzazione sul territorio è di intensità unica
i vertici dirigenti autonominano il "capo" di turno che assume la carica a vita
il bacino di utenza è inesauribile
i poveri vengono agganciati attraverso "processi mentali illusori"
i ricchi grazie a "contratti economici vantaggiosi"
nei secoli addietro, attraverso i sacramenti, ha censito popoli e cazzzi riguardanti i medesimi in tempo reale
il patrimonio immobiliare è incalcolabile
i fondi (puliti o sporchi) gestiti dal proprio istituto di credito sono incalcolabili
le tecniche comunicazionali sono all'avanguardia
i Kamikaze cristiani si chiamano "martiri"
la demonizzazione dei piaceri, unitamente alla consacrazione delle virtù e della sofferenza, riducono notevolmente i rischi di defezioni.
come "parco danni" mi sembra sufficiente
![]() ![]() ![]() |
ognuno ha il modo di porsi nei confronti del divino seguendo un preciso modello personale, funzione del proprio livello di vitalità interiore, dello stato fisico e psicologico personale, della propria coscienza e del proprio passato.
E' ovvio che chiunque viva bene non può che avere un ottimo rapporto con qualcosa di superiore sia perchè si sente protetto e colmo di gratitudine, sia perchè non ha da ricercare colpe di eventuali problemi irrisolvibili.
Risulta ovvio che chiunque abbia dei problemi possa avere dei giudizi personali che si discostano abbastanza rispetto alla realtà in cui vive perchè tende ad avere un rapporto abbastanza conflittuale poichè prova in sè dei sentimenti quali impotenza, rabbia, rassegnazione, senso di sconfitta, senso di oppressione, paura di vendette...
Questo preambolo è fatto per "sconfessare" il warning che brubka ha gentilmente stampato sui monitor della gente...
Riguardo il topic:
Il tipo di chiesa cristiana in Italia non potrà mai andare incontro ai giovani perchè i ragazzi nostrani hanno bisogno di realismo, di qualcuno che dia regole e comportamenti in funzione della realtà e dei problemi di tutti i giorni, e certamente " queste cose non si spiegano in latino, e in ebraico la frase "non me la dà" è difficile da tradurre " ...
E' ovvio che nessuno segue più tutti i dogmi e i dettami della chiesa, così come è ovvio che molte cose all'interno della chiesa siano sbagliate.
Ad esempio, secondo me è assurdo che esistano le "suore" ... ... perchè secondo me le donne sono messe al mondo per essere portatrici di vita, il loro compito che lo vogliano o no è quello di donare vita, sono naturalmente portate a farlo... ... che senso ha il volersi consacrare a qualcosa privando se stesse delle gioie più grandi?
![]() ![]() ![]() |
SoF, come dice Tatiana ? Era una battutaaaaaa, figurati se stampo warnings sui monitor però ti trovo stranamente disteso, come tono voglio dire, sarà la bassa pressione? Sulle suore (ma allora includici anche i frati) il tuo dispiacere per la loro sorte mi puzza tanto di "perchè privare il mondo di una fetta di ehm portatrici di vita"
Dai, SoF, scherzo
![]() ![]() ![]() |
gioie più grandi? tipo?
![]() ![]() ![]() |
brub, il senso del mio discorso era proprio questo...
che senso ha creare centomila panini se poi li devi stivare in un container perchè bisogna consacrarli a ciò che non si sà? Immetti i panini sul mercato (finchè sono freschi, ovvio) e fai calare l'inflazione! Io non credo proprio che una vita di castità forzata sia ciò che il Sommo desidera... se lui è vita e ama la vita, dovrebbe permette a qualsiasi persona di provare la gioia di creare vita e creare una speranza nel domani con i propri figli...
Poi ci stupiamo se si scopre che tanti preti o suore poi hanno dei figli o delle figlie segrete...
citando il motto di Tyler: "If you love someone, set 'em free!"
![]() ![]() ![]() |
Che te devo dì, SoF, insisti coll'Amministratore Delegato dell'Altissimo e Soci (Srl), si, quel laureato polacco domiciliato a Roma perchè liberi finalmente tutto quel ben di D_io (letteralmente) che langue nei conventi a farsi venire il gomito del tennista
![]() ![]() ![]() |
Scusa, Brub, ma se il polacco è il CEO (ormai il latino è desueto), immagino che l'Altissimo sia il Presidente Onorario. Ma allora, che ruolo ricopre suo Figlio??
Mi viene da pensare che nella fabbrichètta a gesitione familiare, al momento del ricambio generazionale, il Padre mandò il Figlio a fare un po' di esperienza sul campo. Visti i risultati, probabilmente poi lo ha mandato a fare un MBA in America...
Il che tra l'altro prova che Jeova è brianzolo.
Scusate il delirio.. comunque rilancio il topic originario: in che cosa, secondo voi, si risente il fatto di vivere in una cultura ferreamente cattolica? io per esempio ne ho in mente un'altra: il concetto democristiano di famiglia. Se ho un attimo provo a dettagliarlo.
![]() ![]() ![]() |
L'Altissimo è ovviamente il Chairman, in effetti poco più di Onorario. Il Figlio per ora va in Ferrari con la scorta, poi vedrà se mettere la testa a posto e lavoricchiare in fabbrichètta. Per l'MBA stanno trattando con Bush, che vorrebbe in cambio un pò di appoggio e meno rotture di maroni da parte del CEO. Chiaro?
![]() ![]() ![]() |
Immetti i panini sul mercato (finchè sono freschi, ovvio) e fai calare l'inflazione!
Non funziona cosi' purtroppo Come dire che se si stampassero 100mln di euro in piu' dalla poligrafiche dello Stato i poveri sarebbero meno poveri? hihihhi
![]() ![]() ![]() |
io il trauma più grande ricevuto dalla religione cristiana l'ho subito quando le catechiste ci portarono in ritiro x prepararci spiritualmente alla comunione....ci portarono in un convento di suore e ci svegliavano la mattina alle sei.30 x recitare le preghiere in latino....
(a dieci anni a malapena capisci l'italiano)
![]() ![]() ![]() |
io il trauma più grande ricevuto dalla religione cristiana l'ho subito quando le catechiste ci portarono in ritiro x prepararci spiritualmente alla comunione....ci portarono in un convento di suore e ci svegliavano la mattina alle sei.30 x recitare le preghiere in latino....
(a dieci anni a malapena capisci l'italiano)
![]() ![]() ![]() |
Uh sentita bella questa...pochi giorni fa qui nella mia città hanno arrestato il prete più conosciuto Padre M. per prostituzione cioè spè non perchè si prostituiva lui ma tipo aveva un giro di prostitute...vatti un pò a fidare!
Io non ho traumi a parte la mia fobia per le Madonne, non sono neanche battezzata, in chiesa ci sono stata 3 volte contate, una volta per il funerale del mio nonno, un altra per accompagnare mia cugina che sennò piangeva (tra poco ci sbattono fuori perchè modificavamo i testi delle canzoni da cantare ) e una volta non so bene perchè, so solo che il prete che passava per raccogliere le offerte mi disse di sputare la chewingum, io presi il mio boffice e usciì incazzata!
![]() ![]() ![]() |
Posso aver un po' di paura?
Avevo appena scritto un poema su quello che credevo,su come la chiesa sia sinonimo di stragi ingiustificate e ...mi ha crashato l'explorer.....non so se ho il pc sotto controllo dal Vaticano,ma è assurdo!!!
Cmq °* àè+è%&§##%& èàxxx £ "$$5 343!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E chi vuole capisce!
Se volete sapere come al penso in maniera cruda,avete il mio icq,ma vi avverto che sono ateo e anticlericale!
![]() ![]() ![]() |
mica immetteremmo denaro per comprare il prodotto, noi immetteremmo più prodotti. la richiesta d'altronde c'è e in alcune zone è altissima, non mi pare si possa andare in recessione...
![]() ![]() ![]() |
Stealth,
minchia quanto sei bravo a incasinarti la vita,
i panini in circolazione devono essere sempre dello stesso numero
immetterne di nuovi va bene ma bisogna ritirare quelli rancidi
praticamente aggiornare il prodotto svecchiandolo e rinnovandolo
quindi.
bisognerebbe prendere tutte le bagasce laide e sfatte e, insieme alle giovani stronzissime, rinchiuderle nei conventi al posto delle giovani e vergini suorine che verrebbero, a loro volta, immesse sul mercato.
Sicuramente la ventata di freschezza gioverebbe a tantissimi... te compreso, esiste di certo una giovane bella e sincera sorella che non vede l'ora di "coprirti" di attenzioni.
![]() ![]() ![]() |
Per quanto riguarda i danni personali che imputo all'A&co. SRL, e contro cui lotto da anni segno
. l'idea 'avventistica' che un giorno tutto andrà a posto da solo.. sì, e quel giorno gli stupratori useranno il profilattico.
. l'idea che gli uomini sono tutti uguali e tutti fondamentalmente buoni. Già Già.
. L'idea che bisogna fare felici gli altri prima di sè. Peccato che se poi sei inflice rompi le palle anche agli altri.
L'idea che se le cose vanno male in questa vita.. vabbé puoi sempre rifarti dopo
. una strana concezione calvinista del lavoro
non farò quindi della facile ironia sul _Porco CEO..
dal punto di vista sociale, oltre all'ovvia constatazione che le donne italiche ce l'hanno più o meno cucita, segnerei la concezione democristiana di famiglia. Allora, la famiglia è il centro della società naturale. Quindi facciamo tutto e solo per la famiglia. Di conseguenza
. E' giusto che i cicli di studio in Italia siano stati i più lunghi che io conosca. D'altronde abbassi la disoccupazione. E indovina i figli dove stanno ad abitare e a chiedere la paghetta?
. E' giusto che gli affitti siano alle stelle. D'altronde, si può sempre stare a casa da mamma. Qui un aneddoto: quando dicevo di abitare da solo, la prima domanda che mi facevano era: "allora non sei di Milano!!"
. E' giusto che non esistano strutture adeguate per ospitare gli studenti fuori sede
. E' giusto che la figura dello studente-lavoratore non sia favorita in alcun modo. Anzi, se ci fate caso, le università italiane non prevedono in alcun modo la figura dello studente serale, almeno fino alla laurea
eccetera eccetera eccetera.
da cui i matrimoni tardivi, la denatalità e i film di Pieraccioni
![]() ![]() ![]() |
Ah, dimenticavo, una certa ingenuità di fondo e un certo rispetto per il sacro, i suoi uomini e i suoi codici. Questo sia per quelli in gamba (vedi il catechista di Giul-1) che per quelli che rubano uno stipendio da prof di religione.
![]() ![]() ![]() |
D'altronde un regime come quello cristiano lascia molta libertà alle persone no?
![]() ![]() ![]() |
C'era una volta un Santo molto preoccupato perchè nessuno lo pregava.
La gente pregava Sant'Antonio, San Francesco, San Gennaro, San Padre Pio, però nessuno era devoto a lui.
Decise così di chiedere un colloquio con il signore, e Questi gli raccomandò:
"Fatti un biglietto da visita e distribuiscilo in tutto il mondo; dì che fai miracoli su ordinazione, però ricorda: non darli né agli omosessuali, né alle donne di facili costumi..."
E così fece, ed ora è uno dei santi più miracolosi e con più devoti di tutto il mondo.
Domanda: come si chiama questo Santo? Pensaci... cerca di ricordare...
Non lo sai? AAAhhha aahh ah ah ahh,
Non ti ha dato il biglietto da visita, eh...!?
![]() ![]() ![]() |
Ma dai Max, allora non sei di Milano!
Comunque condivido al 100%.
Aggiungo una piccola parentesi, come dire, metafisica...
Il grande equivoco secondo me è che l'etica cattolica prescrive, come doti somme, meravigliose caratteristiche come l'umiltà o la modestia. Ora è chiaro (o almeno, a me è chiaro ) che una civiltà che coltiva di default il "basso profilo" non può che essere discriminatoria verso chi, naturalmente, dovrebbe emergere...
Questo è lo stato di cose che magari a scuola premia più chi magari è ignorante e zuccone ma volenteroso, che fa preferire il lavoratore "educato" (modo elegante per dire "servile") piuttosto che quello capace, che rende degno il lode l'operaio che sgobba per trent'anni (magari perché non sarebbe in grado di fare null'altro) e degno di offesa chi magari si arricchisce grazie alle proprie capacità...
E in questo stato di cose, come un certo tedesco fece notare a suo tempo, la religione (e soprattutto l'etica) cattolica ci ha messo abbondantemente del suo...
![]() ![]() ![]() |
considerare i martiri cristiani come gli odierni kamikaze mi sembra un pò eccessivo,visto che in fin dei conti si facevano sbranare dalle bestie in nome del Sig.re....cmq...il trauma più grande non deriva dalla chiesa come struttura piramidale ma dai suoi derivati tipo le bizzoche e le catechiste....
le bizzoche:le vedi sempre in chiesa anche alla messa delle 6.15....anzi se entri x sbaglio in chiesa e si accorgono che sei una faccia nuova ti guardano in modo cattivo come se avessi scoperto una bisca clandestina.
Hanno quasi sempre i baffi,biascicano ormai le preghiere in maniera incomprensibile se non al loro gruppo.
Le trovi in tutte le processioni durante le feste padronali,rompono le scatole x venderti il calendario della chiesa,guardano male i bambini che parlano durante la messa della domenica mattina.
le catechiste:ora....non è che voglio offendere le catechiste...ma non hanno nientr'altro da fare che rompere le p@lle ai ragazzini?
voglio dire non hanno una loro vita privata?
dimenticavo...
le suore cattive: sono quelle suore così cattive come si vedono soltanto nei film o nei romanzi d'orrore...hanno i baffi,sono basse e sono capaci di farti fare strafigure di m.erda solo x il gusto di esercitare un'autorità che in fin dei conti non le appartiene.
devo essere sincera io ho incontrato solo suore cattive ecco xchè non le posso vedere...
i gruppi dell'acr:ho sempre odiato l'acr.mia madre mi aveva iscritto xchè si usava,e io la odio x questo.
ho trovato l'acr,l'esperienza più noiosa,arida,brutta della mia vita...
dico...volete occupare il sabato pomeriggio dei ragazzini?organizzate tornei di pallavolo,calcio etc....ma non la proiezione del film sul gabbiano jonathan...
e infine gli scout....chi fa parte degli scout è pregato di saltare questa parte perchè io odio gli scout....
a metà tra un'organizzazione laica e religiosa,entrare a far parte degli scout è stato un incubo....
di più non voglio dire....
odio gli scout e quei deficenti di 40 anni che si vestono da imbecilli e si comportano da ragazzini...(eppoi li odio xchè al presepe vivente mi facevano fare sempre la venditrice di pane)
scusate lo sfogo
![]() ![]() ![]() |
Tutta invidia vostro onore.. tu odi quelle suore perché hanno più baffi di te..
![]() ![]() ![]() |
cavolo max...come fai a cogliere ogni sfumatura psicologgica dei miei sproloqui?
e che sei sandokan?
![]() ![]() ![]() |
Tads !!
W gli scout..sono così simpatici,si divertono tantissimo,cantano,giocano.....mi fanno pena e non li sopporto!!!
![]() ![]() ![]() |
La mia mamma mi leggeva la bibbia 8 volte al giorno picchiandomi poi con la cinghia se sgarravo dal testo biblico.
Un giorno ho scavalcato il cancello deciso a conoscere biblicamente la vicina di casa con la quale fino ad allora avevo solo limonato attraverso le grate e...., dopo aver lasciato una parte di testicoli sulle punte ancora fresche di antiruggine sono rientrato con le palle tra le gambe perche' lei era andata a messa.
Fu quella volta che mia madre, vedendomi dolorante per le ferite inguinali da scavalcamento , decise di usare la cinghia dal lato della fibbia.
dopo le perdite di sangue , sotto e sulla schiena , ho cominciato a muovere piccoli oggetti col pensiero.
![]() ![]() ![]() |
hhahahalll, allora raccontagli di quando hai imparato a sganciare i gancetti dei reggiseni con la telecinesi .. click click click...
Quest'uomo non ha limiti, cepocodaffa'
![]() ![]() ![]() |
Questa mi è nuova.. ma vomitavi anche verde? e ti hanno dovuto togliere i crocefissi dalla stanza??
![]() ![]() ![]() |
Nonchè i testicoli?
![]() ![]() ![]() |
Io onestamente ho avuto un periodo in cui incolpavo |dd|o di qualsiasi schifezza mi capitasse, poi m'è passata la voglia...
alla fine non ci ho mai creduto, nemmeno quando dovevo andare a catechismo da bambino perchè mia mamma voleva facessi comunione, cresima... mi stavano sulle palle i catechisti, non ho MAI condiviso l'etica di questa religione INSOMMA ero disadattato fin da piccolo
Per carattere non ho mai voluto pregare nessuno, vivente o meno, i miei mi mandavano a messa la domenica quando loro stavano a casa... cominciai a fare manca da messa prima ancora di concepire le manche scolastiche...
onestamente non odio i preti & similia, ci sono quelli buoni e quelli cattivi come in ogni comunità, e manco ci parlo da anni...
per entrare in topic secondo me i più grandi danni della religione cattolica nella società moderna sono i tabù sessuali: soprattutto le donne è difficile che ammettano di masturbarsi, che pratichino il sesso orale e tante altre cose perchè sono profondamente convinte che sai "male", che diventano delle troje se lo fanno... voglio dire, basta mettersi d'accordo prima
![]() ![]() ![]() |
exos.....di tutti i guai che mi ritrovo non incolpo nessuno nemmeno dDio che ogni tanto avrei pure voglia di bestemmiarlo ma non si può xchè appena mi esce qualche parola di più mia nonna ci spara un'ora pro nobis,eccchecavolo siamo 5 miliardi di persone sulla terra ,giusto io devo rimanere in casa x due mesi di fila ,che se avessi ucciso qualcuno mi avrebbero dato la condizionale e me la sarei cavata con poco?
uffa...
(mi hanno tolto tutto ma non mi toglieranno la voglia di vivere)
![]() ![]() ![]() |
mi hanno tolto tutto ma non mi toglieranno la voglia di vivere
bella Lola, finalmente un po' di spirito positivo!!
Son sieropositivo
ma sono vivo ma sono vivo
son sieropositivo
però son vivo e finché son vivo
niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal contagiare
niente e nessuno al mondo potrà fermare 'sto virus che va 'sto virus che viene e che va..
![]() ![]() ![]() |
credere in dDio? credere è una parola grossa.. diciamo piuttosto che c'è stima reciproca (Woody Allen)
![]() ![]() ![]() |
Tutti mi credono se credo in D-io ma lui crede a me ? Zucchero - Sugar - Fornaciari.
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.