MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
ciao mdnettiani, avrei bisogno del vostro parere:
organizzo con poco anticipo a casa mia e del mio tipino un capodanno ristretto, 4 persone. nel giro di un nanosecondo abbandono l'idea perchè si aggiungono amici per un totale di 11. e fin qui tutto ok.
5 ore prima della fatidica cena (prevista ore 8) mi chiama una mia ex compagna delle superiori, che non vedo praticamente da tre anni (non conto gli incroci saltuari nella bolgia dell' EastEnd di domenica sera, e cmq non più di 3 volte all'anno l'avrò intravista), la quale senza molta grazia mi mette di fronte al fatto compiuto che sa che c'è una cena a casa mia e lei e una sua amica (vista DUE volte) non hanno posto dove andare poichè orfane di altro programma.
Io a)informo che ho già fatto la spesa e che vengono 10 euro per ogni partecipante e b)la cena sarebbe stata alle otto.
Inoltre avverto che il programma prevede di cenare prestissimo in quanto si partiva subito dopo in gruppo per un locale.
Le due tipine si presentano alle 9 e 15, entrano, salutano come se fossero a un funerale, si chiudono in camera e non escono per 10 minuti. Le diamo per disperse. Quindi rientrano, noi siamo nel frattempo al secondo, (avevamo cominciato a mangiare per le 9 meno dieci) io faccio una gaffe orrenda presentando ravioli di carne all'amica vista due volte che si scopre è vegetariana, loro mangiano poco e parlano meno. L'atmosfera è cordiale mangiando/bevendo/fumando in compagnia e in quantità industriale per tutti quelli che volevano (c'erano anche cose vegetariane poichè lo sono anche io). L'interazione con le due cmq è scarsa.
Per le dieci e mezza si esce da casa, loro non vengono (hanno una altra festa da qualche parte).
IL giorno dopo, la mazzata:
l'amicona numero uno mi chiama dicendo che IO ho fatto una figura di m€rda in quanto ho chiesto loro 10 euro che avevano mangiato pochissimo (vero, ma non ho vietato io di mangiare). E quindi rubo agli amici (le parole sono state 'fai la cresta agli amici'). ammetto con vergogna che non ho saputo nè replicare nè fiatare e quando lei, finito il discorsetto molto ben preparato, mi ha sbattuto giù il telefono in faccia, non ho potuto fare altro che mettermi a piangere come una cretina. Ma mi è passato subito: adesso mi piacerebbe armarmi di un lanciafiamme... mi piacerebbe credere che ho ragione io a sentirmi offesa, ma magari mi potreste aiutare a non commettere un excompagnicidio premeditato inutilmente.
![]() ![]() ![]() |
uhm....io direi di regalarle un bel buono per andare avaffancul0!
![]() ![]() ![]() |
mi spieghi per quale motivo le hai fatte venire a casa tua? Uno che si autoinvita è già passabile di sputo in un occhio da parte mia
![]() ![]() ![]() |
sai c0m'è, a natale samo tutti più buoni...
questa è cmq l'ultima volta che offro il deretano così clamorosamente!!!!!
![]() ![]() ![]() |
Ma roba da matti! I ravioli di carne dovevi spiaccicarglieli sul muso, altro che!
![]() ![]() ![]() |
Sieg, riservati lacrime e, più che mai,il deretano per cause ben più importanti, sii superiore. Se proprio vuoi concederti una piccola vendetta nei confronti dell'infamona, puoi scegliere tra il "buono" suggerito da Irish, oppure far recapitare a casa dell'ex gli avanzi della cena, così recupera la sua quota, oppure ancora sPUTTANarla con signorile nonchalance raccontando a comuni amiche quello che è successo, senza commenti
Non credere di essere la sola ad aver avuto questo tipo di tragica esperienza, senti cosa mi è capitato non più di un mese fa (giuro, tutto rigorosamente vero !)
Coppia di amici, o meglio, conoscenti, che mi stressa da tempo perchè vuol tornare a cena in una certa trattoria friulana dove li avevo invitati tempo fa per sdebitarmi e dove s'erano trovati benissimo (si mangia super e si beve meglio). Bene, ne parlo con altre tre coppie di amici e si decide di andare tutti una certa sera, ovviamente "alla romana" Abbondanti antipasti, tre primi per far provare agli altri amici le specialità del locale, eccellenti secondi, dolce, caffè, grappe varie, il tutto confortato da Prosecco cogli antipasti, Refosco coi primi e secondi, Verduzzo eccezionale col dolce. Il proprietario è un amico e ci chiede, compresa la mancia, trentacinque euri a cranio, tra parentesi più o meno quanto normalmente mi fa pagare quando vado da solo. Le tre coppie novizie sono piacevolmente sorprese dall'onestà del conto, con quello che si è mangiato e bevuto e considerando che siamo praticamente alla periferia di Milano, Costernazione, invece, della coppia che aveva sollecitato il ritorno dal Friulano : si, d'accordo, ma mia moglie non ha preso il secondo ( e ce credo, s'era elegantemente strafogata di antipasti e primi!), non ci pare affatto a buon mercato, noi a MI spendiamo di meno, dopotutto non è stato eccezionale ...
Scende il gelo tra i presenti, io sono in tremendo imbarazzo e cerco di ricordare agli ingrati che quando eravano stati a cena tempo prima m'ero sentito dire che tutto era ottimo.
Beh, vuoi sapere che cosa mi è stato risposto ?
E' vero, ma l'altra volta mica pagavamo noi !!!!!
Sieg, a quel punto ho provato esattamente le tue stesse sensazioni e mi sono sentito di CaCCa pura.
Li ho riaccompagnati in macchina il più presto possibile, nel silenzio assoluto, e meno male che il percorso era breve, perchè più ci ripensavo più mi giravano
A voi i commenti.
![]() ![]() ![]() |
'mmazza che gente che c'e' l mondo
La prossima volta mia sorella verrà a fare il cenone a casa mia e obblighero mia moglie a mangiare 3 secondi e 4 dolci con digiuno a partire dalla settimana precedente
![]() ![]() ![]() |
tua moglie?????
![]() ![]() ![]() |
Sieg, io propenderei per entrambe le ipotesi: sia il buono che la sputtanata,tanto di teste di ca22o cosi' ce ne sono a miliardi...e inoltre tu hai ragione.
![]() ![]() ![]() |
brubkr42... hai mantenuto un fantastico sangue freddo nel guidare senza buttarli fuori strada!
ehm...x il resto, lei ha una dialettica decisamente migliore della mia, e non dubito che la prima cosa che abbia fatto sia stata quella di spargere la sua versione dei fatti il + in fretta possibile...l'unica mia consolazione è che quando mi ha fatto la scenata era IN VIVA VOCE e c'erano altre due persone presenti...
![]() ![]() ![]() |
La tentazione è stata forte, credimi, ma ho pensato che gli avrei dato soddisfazione, quindi ... (faccina tipo non vi deFeco minimamente)
Brava, il VivaVoce l'ha già sputtanata abbastanza!
Augurati di non incrociarla mai più e se ti dovessero capitare altre occasioni di tentato imbucamento sfacciato fregatene delle buone maniere e liquida immediatamente, dialettica o no
![]() ![]() ![]() |
Anche a me è capitato mille volte.. per il capodanno 2001/2002 un mio amico ha versato la quota regolamentare di 60000 lire circa.. e in 3 o 4 giorni ha mangiato un paio di fette di prosciutto e del pane.. era vegetariano e non lo sapeva nessuno.. povero Murphy!
![]() ![]() ![]() |
Mi unisco allo sbalordimento di Exos poco sopra...
![]() ![]() ![]() |
Una cosa simile m'è capitata anche per un mio compleanno..
I nomi sono finti, visto che qualcuno dei miei conoscenti gira da queste parti..
Compio 18 anni e decido di invitare alcuni amici a casa.. arrivano, ma dopo poco devono uscire (sono andati a ritirare il mio regalo!). Tornano, li faccio accomodare in soggiorno e si chiacchiera del più e del meno.. c'era pure mia nonna, molto felice del fatto che i miei amici fossero persone normali.. uno dei miei amici, "Carlo", ha in continuazione il cellulare in mano e lo sento dire "Boh, c'è "Monica" che mi fa squilli in continuazione.. ma non doveva venire anche lei?"
La "festa" procede bene: i miei amici tirano fuori il regalo, scattiamo foto, mangiamo e ridiamo come scemi quando improvvisamente DLIN DLON!! Suona il campanello. Era "Monica", insieme al fidanzato. Entra in casa e comincia ad urlare: " Carlo, ti facevo squilli, perché non mi hai richiamato?! Dovevi BLABLABLABLABLABLABLABLA perché io BLABLABLABLABLABLABLABLA e allora BLABLABLABLABLABLABLABLA.. E CHE CAVOLO!!!"
FACCIA DEI PRESENTI
Monica finisce di parlare (anzi, di urlare), si siede e COMINCIA A MANGIARE!!! Prende un piatto, ci mette dentro pizzette, tramezzini e quant'altro di commestibile c'è in tavola e MANGIA!!!
Dopo un po' mi guarda e dice "Ah, auguri" . E CONTINUA A MANGIARE!!
Mia nonna, dopo che "L'Affamata" è andata via mi ha chiesto "Ma cos'aveva quella ragazzina (e questa tipa aveva più o meno 25 anni)? E' entrata e si è messa a urlare.." E io "No nonna, non preoccuparti.."
COSA AVREI DOVUTO FARLE?!? PRENDERE IL PIATTO DELLA TORTA E FARLE INGOIARE ANCHE QUELLO?!?
![]() ![]() ![]() |
Ma almeno la conoscevi 'sta Lady Monica (come minimo s'era laureata a Cambridge in Etiquette)?
... mia nonna, molto felice del fatto che i miei amici fossero persone normali ...
![]() ![]() ![]() |
qui c'è davvero qualcosa che non va...
sento puzza di bruciato... ho pure una pretendente qui la cosa si fa fosca...
![]() ![]() ![]() |
Exos ti riferisci alla Sig.ra Tyler? Sarà il caso di aprire un nuovo Topic ? E perchè l'interessato latita? Cos'è sta storia della pretendente, ti sei messo a fare il mediatore per arrotondare ?
Dire dire (a proposito di suspense)...
![]() ![]() ![]() |
Uhm... Lady Monica... forse ho trovato l'ispirazione per continuare a scrivere sul topic "Agenzia Investigativa PdF"..
![]() ![]() ![]() |
Lady Monica è una mia conoscente.. cioè non è una mia amica ma non è nemmeno un'estranea.. ci salutiamo, ci diamo gli auguri per Natale e Pasqua ma finisce qui.. e tra l'ltro mi sono dimenticata di dire che non solo lei si è seduta e s'è messa a mangiare, ma ha riempito un piattino anche per il ragazzo.. così scroccavano in due!!
![]() ![]() ![]() |
Exos, non ho capito cosa intendevi..
![]() ![]() ![]() |
'Ste Moniche, tutte di bocca larga, eh?
![]() ![]() ![]() |
A me succede il contrario.. anche se non sembrerebbe perchè sono tutt'altro che anoressica, il mio stomaco non regge molto,e quindi solitamente non riesco a mangiare tutto quello che mi portano al ristorante, anzi di solito la mia cena si riduce ad un pasto (o primo,o secondo) e magari un assaggio di antipasto. Però quando si va al ristorante con amici, si fa sempre alla romana.. e mi è capitato un sacco di volte di dover pagare 30 , 40 euro per aver mangiato praticamente nulla e quindi dare il mio contributo ai più mangioni che purtroppo ci guadagnano dividendo il conto: così io devo pagare per i loro due antipati, primo,secondo, caffè,dolce,grappa e litri di vino. Non mi sono mai rifiutata di pagare, ma mi ritrovo a volte a rifiutare di andarci a queste cene,anche perchè sono tutt'altro che miliardaria.
![]() ![]() ![]() |
Trash, tu hai perfettamente ragione e ti comporti da persona educata, al limite non uscendo quando magari sai che il resto della compagnia si abbufferà mentre tu mangerai poco.Aggiungerei che se si tratta di amici veri, dovrebbero essere loro per primi ad avere un occhio di riguardo per chi palesemente ha "consumato" un minimo rispetto agli altri. Nel mio caso, quei due stracafoni non solo hanno fatto una mezza scenata in pubblico mettendoci tutti in imbarazzo, ma hanno coronato il tutto con quell'incredibile affermazione (quando non paghiamo noi ci va bene tutto!).
![]() ![]() ![]() |
vero, thrash evidentemente sei molto educata.
naturalmente sai anche che in grossi gruppi è molto difficile che pagando ognuno il suo tornino effettivamente i conti (alzi la mano chi non si è MAI trovato in difficoltà a fare quadrare i soldi al ristorante o alle feste ) ecco perchè normalmente se si è in tanti è preferibile dare un forfait per coprire la spesa (e solo quella! in questo caso cena di capodanno 10 €!)in modo da non litigare, e in modo da non far smenare il padrone di casa che si è fatto lo sbattimento di preparare, cucinare, offrire la casa e ovviamente a cui toccherà anche mettere a posto!!!! grrr
![]() ![]() ![]() |
Io devo di che se esco con amici ognuno si paga il suo(e' pero' anche vero che siamo ragazzi e oltre la pizzeria non andiamo) quando mi e' capitato di andare a cena con altre persone(es cene di partito) si e' sempre fatto alla romana e poi magari se qualcuno mangiava palesemente di meno gli si dava qualcosa!
![]() ![]() ![]() |
Ha ragione Trash.. capita anche a me, ma siccome non mi piace che gli altri decidano per me adotto il seguente metodo:
esco di casa con 5 €? Bene, prendo una margherita e basta, evito pure di prendere l'acqua. In questo modo copro i 5 € e non sforo.
Quando arriva il conto, il furbone dice "FACCIAMO ALLA ROMANA" .. per cui il conto "a cranio" diviene di 12/15€ .. dolce come uno zuccherino, dico al più comprensivo della tavolata (che poi coincide col più intelligente!!) che io ho preso solo una margherita perché ho solo 5€ e quindi non ho materialmente la possibilità di dare di più.. per cui gli altri aggiungono qualcosa (di solito 50 centesimi a testa), così io ho pagato quel che mi spettava, il resto riguarda gli altri!!
Questo perché quando c'è la possibilità di pagare alla romana (oramai so chi propone questa INTELLIGENTISSIMA opzione ed evito di uscire con tali persone!) i furbastri non ordinano una pizza normale.. noooooooo, loro ordinano la PIZZA DELLO CHEF: pomodoro, mozzarella, capperi, acciughe, tonno, cipolla, funghi di carne, cozze gratinate, tartufo, prosciutto S. Daniele, salmone, bottarga, pesto, topi fritti, colla di pesce, babà, Chanel N. 5, zenzero, polpa di granchio..
E per innaffiare il tutto: CHAMPAGNE!
E siccome dopo la pizza c'è ancora "un certo languorino" .. GELATO MILLEGUSTI: cioccolato, cocco, torroncino, mirto, fico, nocciola, vaniglia, albicocca, pesca, banana, lampone, bacio , puffo, malaga, stracciatella, menta, amarena, fiordilatte, meringa..
TANTO POI VE LO PAGO IO, VERO?!? Bastarrrrrrrrrrdi!
![]() ![]() ![]() |
mmm noi di solito facciamo alla romana ma devo dire che non ci sono enormi differenze... pizza e birra, magari qualcuno prende la pizza che costa un po' di più ma sarà una differenza di 50 centesimi...
(prima che Noc tirchieggi mi spiace ma se non c'è mezza cucina sopra la pizza non mi sazio... )
![]() ![]() ![]() |
io di solito invece faccio come mi pare
quando ho pochi soldi,conto 5/6 € e me li metto in tasca,tenendo in casa il resto,così-a parte che cmq non ceno mai-quando arrivano le richieste per fumo/birre/benza e quant'altro dico "Ragazzi,ho questi 5 €.Prendeteveli e fateci quello che vi pare,non ho altro,arrangiatevi"
eheh troppo simpa il Metro
![]() ![]() ![]() |
Exos,c'e' da dire anche che se un gruppo è composto da buoni amici la differenza di 1-2 euro passa inosservata, è quando si passa dai 5 ai 10-15 che comincia un po' a rodere...tra l'altro ora che ci penso io quasi sempre pago sti 2 euro in piu'... pero' a volte è successo di dire apertamente "alla romana? vi attaccate al c..."
![]() ![]() ![]() |
Ho capito...stasera ci ritroveremo con 4 euro a testa per una serata in pizzeria
Cmq io ho sempre pagato volentieri le cene con la gente che mi è simpatica,perchè almeno so di potermi divertire mentre mangio
X Sieg,Brub e Dolcina:Gente così la mando a defecare sui campi di ca22i ogni volta,cooon me non si permettono,a meno che non li conosca da una vita e si chiarisce subito.
Per capodanno,fatalità,è spuntato uno che veniva in compagnia con noi tempo fa e che improvvisamente se ne è andato per andare a giocare col computer in una ludoteca:non si fa + sentire,vedere,non fa nemmeno squilli e io gli devo slavare il Capodanno?La mia risposta è stato "NO si attacca al ca220!"
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.