MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
![]() ![]() ![]() |
... le nuove generazioni ... napalmiamole subito, è più misericordioso...
--------------------------------------------
Bambini ignorano Presley e Morrison
Conoscono di più Maroon 5 e Vasco
Per i bambini italiani la musica del passato è un pianeta ignoto. Per i giovanissimi anche i grandi del rock sono dei perfetti sconosciuti. Fra gli under 12 solo 1 su 10 ha sentito parlare di Elvis Presley, appena 1 su 20 di Jimmy Hendrix o di Jim Morrison. Gli unici rocker italiani conosciuti sono Vasco, Ligabue e Le Vibrazioni. Fra gli stranieri trionfano Avril Lavigne, Lenny Kravitz e i Maroon 5.
Dallo studio della Hasbro emerge che tra i generi musicali più amati dai ragazzini italiani, il rock non se la passerebbe benissimo. In testa alla top troviamo il pop, ascoltato dal 67%, al secondo posto la musica italiana in generale (59%), quindi rap e hip hop (44%) e, al quarto posto, la musica dei cartoni animati (37%). In coda troviamo la dance e l'electro music (14%), mentre il rock entra nell'iPod di appena l'10% dei piccoli appassionati di musica.
Nella speciale top five delle icone del rock più "sconosciute", al primo posto troviamo Jimi Hendrix: solo il 5% dei ragazzini al di sotto dei 12 anni sa riconoscerlo in fotografia. Discorso analogo per Jim Morrison (lo riconosce solo il 6%). Va maluccio anche al grande Elvis: identificato appena un bambino su 10 (11%). Ma non va meglio per rocker ancora in attività: Mick Jagger viene riconosciuto dal 22% dei bambini (poco più di uno su cinque) e con Bruce Springsteen si arriva a un 27%. Va un po' meglio per i rocker italiani in attività, tutti abbastanza conosciuti, anche se poco ascoltati.
Le canzoni di Vasco sono nell'ipod del 25% degli under 12; quelle di Ligabue toccano il 28%, quelle di un gruppo giovane come "Le Vibrazioni" nel 34%. Divertenti gli strafalcioni legati ai grandi gruppi rock degli anni '60 e '70, quasi tutti praticamente ignoti. I "Led Zeppelin" fanno venire in mente una marca di scarpe, "AC/DC" una marca di abbigliamento, gli "Eagles" una motocicletta, i "Deep Purple" un videogame e " Pink Floyd" uno shampoo. Ma perche' il rock è oggi così poco ascoltato dagli under 12? I motivi sono molteplici. A sentire i diretti interessati il rock è "una musica sorpassata" o addirittura "da vecchi" (37%), perfino "noiosa" (24%). Ancora, è una musica "che i cantanti giovani non suonano" (17%), oppure è una musica che "non è adatta per stare in compagnia e per ballare" (12%).
Proprio per colmare le lacune dei giovanissimi in materia di rock Hasbro ha deciso di lanciare la prima Power Tour School of Rock per bambini, che aprirà i battenti sabato prossimo a Milano. Dalla lezione di "Rock'n'Roll Style", che prenderà in esame il look delle grandi icone del rock (da Elvis a Mick Jagger) allo studio dei grandi pezzi che hanno fatto la storia del rock. E tra i docenti, anche un insegnante d'eccezione: Francesco Sarcina, front-man e chitarrista di "Le Vibrazioni", che insegnerà ai baby rocker come imbracciare la sei corde.
![]() ![]() ![]() |
ma scusa mi sembra ovvio.neanche io conoscevo cantanti famosi tempo fa.poi si cresce, si impara si conosce.
mia sorella di 11 mi ha fatto conoscere mam e la ringrazierò sempre per questo
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.