MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Jarni domenica 09 maggio 2004 - 01:46 |
Odissea capitatami oggi e conclusasi poco fa.
Allora, io avevo un pc con due partizioni:
C: FAT32, logica, 20GB, sistema Windows XP Pro
D: NTFS, primaria, attiva, 100GB, dati vari
Oggi pomeriggio, per migliorare un po' le prestazioni ed avere un sistema moderno(in realtà perché non avevo una minchia da fare), decisi di convertire la partizione FAT32 in NTFS: ok, c'è l'utility di Windows, convertiamo...
Processo neanche troppo lungo, tutto bene, sistema avviato.
Apro Partition Magic e vedo che tutto sommato il mio disco non è bello a vedersi: insomma, partizione di sistema logica e non primaria, 8MB di spazio non allocato all'inizio del disco(retaggio del vecchio filesystem FAT32), e poi configurato così teoricamente il pc fa il boot su D e poi carica il sistema su C.
Scatta quindi il seguente piano:
-convertire C: da logica a primaria
-spostare C: all'inizio del disco così da eliminare quegli insulsi 8MB non allocati
-rendere attiva C:
-dato che il sistema in questo modo non si avvierà, mancando NTLDR, BOOT.INI e NTDETECT.COM in c:, inserirò il cd di Windows e copierò i primi due dai files di installazione. Il boot.ini verrà creato tramite la console di ripristino con i comandi FIXMBR e FIXBOOT(almeno così pensavo).
Eseguo il tutto e mi preparo per il riavvio(cioè mi tocco le parti basse).
Poco prima che il logo di Windows appaia compare una scritta all'apparenza insignificante:
boot.ini non trovato o non valido. Caricamento c:/windows.
La prima frase mi inquieta un po', ma la seconda mi rassicura...
Compare lo sfondo del desktop...
Compare la barra di windows...
Compaiono le icone standard di windows, ma solo quelle!
Compare una serie di messaggi del tipo:
impossibile salvare in c:/$ms, dati persi.
impossibile salvare in c:/windows, dati persi.
impossibile salvare in c:/windows/system32, dati persi.
PANICO!
Assisto inerme all'agonizzante tentativo di windows di caricarsi e cliccando OK su tutta quella miriade di finestre sudo freddo. E mi cago nei pantaloni.
Cacchio, dati persi! Vabbé, i dati più importanti li tengo nell'altra partizione ma i preferiti, gli account di posta e i messaggi, i documenti, i due siti ASP su cui sto lavorando(per i quali dovrei essere pagato), basta questo a farmi pensare al suicidio. Ma non è finita...
Decido di reinserire il cd di windows e tentare di accedere ai files con la consolle di ripristino.
Entro nel prompt:
c:/>dir[INVIO]
Impossibile indicizzare directory.
--ho già il cappio intorno al collo---
c:/>dir[INVIO]
--dalle profondità della sfiga scorgo però una luce--
c:/>chkdsk
--partono i controlli del disco--
c:/>dir
...
WINDOWS
...
--wow, vedo la root! allento il cappio--
c:/>cd windows
--stringo di più il cappio--
c:/>dir
--vorrei piangere, ma prima mi gioco l'ultima carta--
c:/>exit
--riavvio del pc--
--F8 F8 F8 F8....--
--sono in piedi sullo sgabello, controllo la corda--
--menu di windows--
Ultima configurazione funzionante.
--selezioniamo questa, va... mi accendo l'ultima sigaretta--
Logo di Windows
Desktop di Windows
Barra di Windows
Icone di Windows
e
!!!LE 43 ICONE CHE DI SOLITO HO SUL DESKTOP!!!
L'antivirus sulla SysTray
La preconnessione ADSL sulla SysTray
NESSUN ERRORE!
Quasi perdo l'equilibrio sullo sgabello, strappo la corda con la forza delle mie possenti braccia di programmatore e mi fiondo sulla tastiera pensando: BOOT.INI, BOOT.INI, BOOT.INI, BOOT.INI...
Tasto Windows+Pausa
Proprietà del sistema->Avanzate->Avvio e ripristino->Impostazioni
Messaggio del cazzo:
BOOT.INI non trovato, crearlo?
E me lo chiedi, scimunito, certo!
Si apre il notepad e scrivo di getto tutte quelle impostazioni del cavolo che non fanno altro che dire al bootloader dove cazzo sta la directory del sistema operativo e salvo.
Riavvio con le mutande già in testa e un bicchiere di Varnelli in mano.
Funziona tutto!
Tasto destro su risorse del computer->gestione->gestione disco.
Vedo le mie belle partizioni proprio come le volevo io!
Start-> Programmi-> Partition Magic.
Rivedo le mie bellissime partizioni come le volevo io!
Risorse del computer C: e D:.
Ririvedo le mie magnifiche partizioni come le volevo io! E apro a cazzo qualche file come un demente psicopatico.
Dovrei festeggiare come un turco ma la sfiga non me lo perdonerebbe...
Comunque d'ora in poi il mio pc lo chiamerò Lazzaro.
By Tyler domenica 09 maggio 2004 - 05:08 |
Adesso crasha
By Metroidx domenica 09 maggio 2004 - 13:49 |
quello che ho letto del topic
Odissea capitatami oggi e conclusasi poco fa.
Risorse del computer C: e D:.
Ririvedo le mie magnifiche partizioni come le volevo io! E apro a cazzo qualche file come un demente psicopatico.
Dovrei festeggiare come un turco ma la sfiga non me lo perdonerebbe...
Comunque d'ora in poi il mio pc lo chiamerò Lazzaro.
scusa jarni ma non ci capisco nulla anche se in questo periodo sono diventato un esperto di virus,antivirus e controvirus,che manco i gostbasters :^#92;
By Joker lunedì 10 maggio 2004 - 15:40 |
adesso scommetto che dici, windozz di merrda e cacate varie,
te che credo spaciugate e poi vi lamentate se windows crasha e poi passate allo scatolotto stufa di aluminio da 2000$ senza monitor. Che poi, una volta sto scatolotto mi si era impallato di brutto perche avevo osato eliminare un font di sistema, altro che formattazione fat-NTFS.
Io cmq, ho installato ghost e mi sono copiato su 5 cdrom l'immagine di tutto il mio windows e programmi. Se si incasinera', dischettino e taaaaaaaaaacc'.
PS: NTFS, e' delle ferrovie dello stato?
By Tyler martedì 11 maggio 2004 - 10:45 |
Questa demoniaca tecnologia americana ha fatto un'altra vittima eccellente
By Jarni martedì 11 maggio 2004 - 21:22 |
Mah, windows xp ben copnfigurato onestamente è un bel sistema. Purtroppo è appena installato che fa schifo. La microsoft fa così: sbandiera ai quattro venti il suo bel SO perfettino supercazzuto, ma poi passa mesi e mesi a ritornare sui suoi passi per cercare di tappare bug e leggerezze mastodontiche, e via a sfornare megabytes di patch. Insomma, hanno tante risorse ma sono estremamente distratti, nonché arroganti.
Il trucco che uso è installare il penultimo sistema operativo della MS, abbastanza rodato e collaudato. Di Linux me ne frego, i software che contano girano su windows, e così anche i driver, e poi è usato da poche persone, quindi quanti bug ha ancora nascosti? E poi tutti gli aggiornamenti dei driver sono sempre in ritardo rispetto a quelli per windows.
x Tyler:
Ma quale vittima? Alla fine ho vinto io, mi pare.
Italia - USA 1-0
x Joker:
Non mi sono lamentato di windows, anzi, la cazzata stavo per farla io. Ma come ho detto, alla fine Jarni ha trionfato.
Jarni - WXP 10-0
By Dariuzzo giovedì 13 maggio 2004 - 20:32 |
scusa ma l'xp va col FAT32??
By Joker venerdì 14 maggio 2004 - 15:38 |
emfatti, mi sa di no.
Ma non capisco sto NTFS..
lanciando il computer dal boot disk del dos, non riesco a vedere il C:
possibile?
infatti un giorno m'ero incazzato perche' il sito della raiclick non andava piu e pensando che fosse colpa di xp, volevo reistallare Win ME, allora ho fatto partire dal disco boot, ma non vedevo il C,
dopo ore di casini vai, ho fatto l'Fdisk, formattato, installato WIn ME,
poi alla fine non andava ancora la rai, e dopo 5 minuti, ho rimesso xp, con l'immagine di ghost che mi hanno dato e fa tutto lui (bello!).
By Dariuzzo venerdì 14 maggio 2004 - 15:42 |
dovrebbe essere che da fat32 non vedi il ntfs non il contrario
By Jarni venerdì 14 maggio 2004 - 22:36 |
XP va sia su FAT32 che su NTFS. Se lo installi su FAT32 puoi successivamente convertire la partizione in NTFS ma non vale il viceversa.
By Dariuzzo sabato 15 maggio 2004 - 10:34 |
passi da gigante in casa microsoft!
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.