MDN
::Utente Registrato ::Cerca
::Argomenti ::Msg
di Oggi ::Msg
Ultimi 3 gg ::Msg
ultima settimana ::FAQ-HELP |
By Chanel martedì 30 luglio 2002 - 14:39 |
Inauguro il nuovo MDN con il racconto della mia gita di ieri in montagna.
La sfaiga si è presentata sin dall'inizio; non ho sentito la sveglia e mi sono alzata un po' tardi, ho dovuto preparare lo zaino di fretta e non ho messo le cose che di solito, per scrupolo, mi porto: paio di calzini rinforzati aggiuntivi, maglietta di ricambio, canotta e impermeabile. Poi,per trovare un panificio aperto, abbiamo girato per più di mezz'ora, ritardando così i tempi della tabella di marcia.
Procacciato il cibo siamo finalmente partiti, ma sulla strada abbiamo trovato un po' di traffico: ulteriore ritardo.
Siamo finalmente arrivati all'imbocco del sentiero, ci mettiamo gli scarponi e lo imbocchiamo. Il sentiero però dopo un po' imboccava un'ampia mulattiera ghiaiosa esposta al sole: più di un'ora di camminata sotto il sole in mezzo ai pascoli, aggrediti da mosche del bestiame e in ripida salita. A me è venuto il dubbio di aver sbagliato sentiero, non c'erano più segnali, però la strada continuava senza deviazioni o sentieri segnalati. Intravediamo un rifugio, ma prima di arrivarci ci fermiamo a una malga abitata e chiediamo se è la strada giusta per arrivare al primo passo previsto dall'itinerario: la tizia, una specie di ostrogota di montagna, in un dialetto strettissimo, ci indica la montagna dall'altra parte della valle e ci dice che il passo e lì
Decidiamo di andare al rifugio per capire dove azz fossimo e lì scopriamo di essere all'ultima tappa dell'itinerario
Scopriamo che la mulattiera era stata costruita da poco e che il sentiero corretto era accanto all'imbocco della mulattiera, ma i segnali erano vecchi quindi indicavano per errore la mulattiera
Nel frattempo le cime che dovevamo fare si stavano coprendo di nuvole, allora chiediamo al tizio del rifugio se secondo lui c'era la possibilità che piovesse, ma lui ci dice che le nuvole erano normali e che il tempo sarebbe rimasto stabile.
Ci consultiamo e decidiamo di tentare il resto del'itinerario (circa 4 ore secondo le nostre previsioni, senza incontrare nessun rifugio sul sentiero). Dopo un'ora circa di cammino (sempre in salita ovviamente) arriviamo nei pressi della prima cima, cominciamo a salire ma arrivati a metà ci accorgiamo che la cima è coperta di nuvole nerissime
Io e altri 2 decidiamo di scendere e imboccare un sentiero che, al posto di fare le cime e la cresta, taglia il versante e si dirige dritto verso all'ultimo passo prima della discesa finale, un altro amico decide di proseguire invece per la cima e seguire la cresta. restiamo d'accordo, nonostante le nostre perplessità sul dividerci, di ritrovarci al passo.
Cominciamo il sentiero sul versante, in mezzo ai pascoli di alta montagna, ma il tempo peggiora e veniamo avvolti da una nuvola che scende a valle. Cominciano a scatenarsi tuoni e fulmini.
Ora: la probabilità di essere colpiti da un fulmine è altissima in alta montagna in mezzo ai pascoli, giusto un paio di settimane fa, da queste parti, un tizio che raccoglieva funghi è stato colpito in pieno ed è morto.
Il rifugio era troppo lontano, l'unica possibilità era andare avanti e sperare di trovare un riparo. Comincia il temporale serio con vento fortissimo, grandine e goccie di pioggia ENORMI, nel giro di 2 minuti siamo bagnati fradici e in preda al panico a causa dei fulmini che cadevano sul versante accanto con dei botti da far tremare il terreno.
Io comincio a correre come una pazza sul sentiero ripido e stretto, in mezzo al fango, rischiando di rompermi come minimo una gamba, e finalmente vedo in lontananza, un po' più in basso, una baita. Dopo 20 minuti di corsa a perdifiato la raggiungo ed ero talmente nel panico che ho superato lo steccato come una saltatrice di ostacoli e a momenti mi schianto contro il muro della malga
La malga era chiusa, ma abbiamo trovato rifugio nella legnaia. Nel frattempo ci chiedevamo che fine avesse mai fatto quello che aveva preso per la cresta, eravamo preoccupatissimi, ma dopo un po' lo vediamo finalmente scendere a tutta birra dal versante verso di noi, un po' correndo un po' rotolando nel fango: non era spaventato, era terrorizzato!
Siamo rimasti nella legnaia per un'oretta, arrivava una nuvola dietro l'altra e la visibilità era intorno ai 5 metri, la pioggia non accenava minimamente a diminuire e ogni volta che mettevamo il naso fuori per provare a scendere ricominciava la tempesta di fulmini.
Verso le 17 abbiamo deciso di tentare la discesa: i cellulari non prendevano, non sapevamo dove fossimo e si stava facendo tardi. La cosa peggiore però era il freddo, eravamo bagnati fradici con un vento piuttosto forte e gelido, io cominciavo a non sentirmi più le dita delle mani.
Cominciamo la discesa approfittando di un momento in cui non stavamo proprio in mezzo a una nuvola, ritroviamo il sentiero e correndo sempre sul versante in mezzo al nulla (mi sentivo un bersaglio), pronti a buttarci a terra al minimo segnale di fulmini, sotto la pioggia, finalmente arriviamo al passo e cominciamo la vera discesa.
Ad un certo punto il sentiero si restringe e attraversa dei ghiaioni a rischio frane, ne atravesiamo un paio quando, sfiga quasi suprema, all'imboccatura di un ghiaione becchiamo una mandria di mucche che ostruiscono il sentiero
Passargli accanto era impossibile: innanzitutto erano agitate dal temporale e con le corna, ma comunque il sentiero era troppo stretto.
Dopo un quarto d'ora passato nella vana attesa che le mucche scegliessero un posto migliore per pascolare decidiamo di provare a passare più in alto, con una piccola scalata a rischio vita sulle rocce sdrucciolevoli.
Riusciamo a passare infangandoci da capo a piedi e riprendiamo la discesa.
Secondo i nostri calcoli doveva mancare circa una mezzora di camminata in mezzo ai boschi per arrivare alla macchina, ma passata la mezzora ancora non si vedeva la fine del sentiero: bosco prato bosco prato... non finiva mai!!!!
Naturalmente ogni volta che eravamo in un punto scoperto pioveva più forte
Oramai avevamo l'acqua anche negli scarponi e quindi scendere era ancora più difficile.
Dopo altri 40 minuti finalmente ribecchiamo la mulattiera e arriviamo alla macchina, ci togliamo gli scarponi, sempre sotto la pioggia, ci infiliamo in macchina e accendiamo il riscaldamento al massimo.
Dopo 5 minuti smette di piovere e dopo altri 5 esce un magnifico sole
Per quest'anno mi sa che di montagna non ne voglio più nemmeno sentir parlare
By Hapablap martedì 30 luglio 2002 - 14:54 |
Pauuuuuraaa!
By Chanel martedì 30 luglio 2002 - 14:59 |
Miii, stanotte ho dormito malissimo peché continuavo a sognare di scendere da quei sentieri ripidissimi, con 2 varianti nel finale:
a. cadevo e mi ritrovavano a valle tutta spiaccicata
b. venivo colpita da un fulmine
Mia mamma ha detto che stanotte ogni tanto gridavo nel sonno...
By Supermaz martedì 30 luglio 2002 - 15:13 |
By Chanel martedì 30 luglio 2002 - 15:25 |
Ho dimenticato di scrivere che quando stavamo nella legnaia ci è venuto un po' di delirio terrifico e ci siamo angosciati all'idea che dalla malga potesse uscire Jack Torrance, quello di Shining, con l'accetta in mano
By Supermaz martedì 30 luglio 2002 - 16:01 |
ahahah mavaff
By Hapablap martedì 30 luglio 2002 - 16:34 |
Da oggi basta montagna per un po'... Chanellina al mare a mostrar le chiappe chiare.
By Holeinone martedì 30 luglio 2002 - 16:52 |
Sembra la descrizione della gita del rag. Ugo Fantocci (Fantozzi)...
Ne ricordo una simile: era in colonia in montagna, dalle parti di Belluno, e beccammo un temporale della *******, che ci lavò per bene; fortunatamente, eravamo sulla strada asfaltata e questo ci risparmiò i rischi di scivolate fatali.... ma se ci ripenso al fredo che ho preso....
By Metroidx martedì 30 luglio 2002 - 17:33 |
bentornata Chanel
By Peggia1 martedì 30 luglio 2002 - 17:44 |
la mia giornata peggiore: parcheggio in divieto di sosta ,ovviamente non visto,multa di vecchie lire 150.000 c'era pure il senso di marcia irregolare..prelevo la vecchia y10 dal carrozzaio,altre 100.000,uscita dal cancello mi dimentico di dare la precedenza,la nebbia era fittissima giuro,busso la fiancata di una golf..non me la sono cercata e me la ricordo benissimo quella giornata..ma mercoledì me ne vado in thailandia e chissenefrega,tanto fra poco arriva l'asteroide
By Supermaz martedì 30 luglio 2002 - 17:53 |
arriva anche precisinoidx scommetto
By Pugnodiferro martedì 30 luglio 2002 - 19:13 |
By Sieg martedì 30 luglio 2002 - 23:01 |
ho pauraaaa sabato parto per un trekking di 8 giorni in trentino...non dovevo leggere questo post!!! non dormo più!!! sembrava un film dell'orrore!
By Goat martedì 30 luglio 2002 - 23:45 |
tranquilla sieg....se rancor porta il fumo tutto passerà in un baleno
By Sieg martedì 30 luglio 2002 - 23:51 |
By Chanel mercoledì 31 luglio 2002 - 01:46 |
Trekking di 8 gg in Trentino? Dopo ieri manco in campagna lo farei, penso che seguirò il consiglio di Hapa e mi darò all'esibizione di chiappe bianchiccie
Cavolo, non volevo angosciarvi, anche se mentre postavo mi ri-terrorizzavo da sola, infatti ho dimenticato parecchi particolari di ulteriore sfaiga tipo:
- al mio boyz è caduto il cellulare mentre ci fiondavamo nella legnaia e si è rotto, oggi lo ha portato in assistenza e gli hanno detto che la settimana prox vanno in ferie e che quindi non lo rivedrà per tutto agosto;
- mi scappava una pipì spaccavescica e di fronte alle mucche ho avuto un attacco di riso isterico che a momenti me la facevo addosso... il peggio è che ero così fusa che in quel momento ho pensato che tanto ero talmente bagnata che non se ne sarebbe accorto nessuno ;
- oggi ho il naso che si spela e le labbra screpolatissime che anche solo a sorridere si rompono a causa del sole preso sulla mulattiera, ma anche il raffreddore
- ho un ginocchio gonfissimo;
- quando cadevano i fulmini accompagnavo il botto con grida degne di un essere squartato vivo (e per questo verrò presa per il culo a vita )
Però non è colpa mia: 2 settimane fa sono morte 3 persone nel giro di 2 gg a causa dei fulmini e questa cosa mi ha angosciata assai...
Ehm, per i patiti del mare: 2 di questi il fulmine se lo sono beccato in spiaggia
W le vacanze in città a questo punto.
ma soprattutto
By Irishzebo mercoledì 31 luglio 2002 - 01:53 |
minchia che culo......qua c'e' da toccarsi le palle!!*sgrat sgrat*
By Kurt mercoledì 31 luglio 2002 - 10:35 |
chanel, ho avuto una esperienza quasi uguale alla tua in VAL D OSSOLA, ALCUNI ANNI OR SONO, E DA ALLORA, IN MONTAGNA VADO SOLO FIN DOVE ARRIVO CON LA MACCHINA;SCHERZI A PARTE, IN MONTAGNA IL TEMPO E' VOLUBILE, SOTTO C'E IL SOLE, ARRIVI INCIMA E DILUVIA
By Sieg giovedì 01 agosto 2002 - 00:40 |
Chaney, mi hai rinfrancato molto con questi ultimi particolari, ahem, adesso si che parto tranquilla... qualche altro necrologio? almeno statisticamente parlando dovremmo essere al sicuro, ormai, no? ...vero?
By Holeinone giovedì 01 agosto 2002 - 10:55 |
Kurt ha perfettamente ragione... mai fidarsi del tempo, specie in alta montagna.
By Chanel giovedì 01 agosto 2002 - 11:50 |
Sieg: statisticamente parlando... non lo so! In teoria agosto è un mese instabile per quanto riguarda i temporali... sai, le correnti di aria calda...
cmq il Trentino è molto bello
quando non piove
By Morgana giovedì 01 agosto 2002 - 13:26 |
Ragazzi che avventura strepitosa e se facessimo un montagna Dinner? Già ci vedo:
Super-checcamax (non prendertela piccoloo ormai hai questa nomea) approffittando del fatto che tutti sono bagnati cerca di far svestire Kilroy per poter approffittare di lui Kilroy ovviamente non si accorge di niente perchè è tutto indaffarato a raccontare barzellette (sì, secondo me anche sotto la pioggia ce la potrebbe fare)
Napo scatta foto a noi che corriamo sotto la pioggia, Puppy ci invita a ripararci a casa sua,
thep ovviamente non è dei nostri perchè sta accompagnando qualcuno sotto la pioggia....
By Supermaz giovedì 01 agosto 2002 - 13:51 |
e tu sei sopra con la canna dell'acqua a far piovere, immagino bstrd
By Thep giovedì 01 agosto 2002 - 14:23 |
By Chanel giovedì 01 agosto 2002 - 14:40 |
Tuoni e fulmini chi li fa? Tyler dopo il minestrone di legumi? +
By Metroidx giovedì 01 agosto 2002 - 17:37 |
ma che risate,che simpatia questa Morgana
mi sa che son stato fortunato a non venire al dinner
By Pugnodiferro giovedì 01 agosto 2002 - 18:32 |
By Irishzebo giovedì 01 agosto 2002 - 23:16 |
uuuffff e io??????????
By Metroidx venerdì 02 agosto 2002 - 00:43 |
shhht zitto irish,che ti è andata fin troppo bene
© Mai Dire Net 1998-2012 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione dei testi presenti senza l'espressa autorizzazione di MaiDireNet.com
Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 n.518 e D.L.16 novembre 1994 n.685.
Ogni riproduzione o ridistribuzione del sito, o di parte di esso, è espressamente vietata e può dar luogo a GRAVI SANZIONI CIVILI E PENALI.
Coloro i quali compiano violazione delle norme suddette saranno perseguiti SENZA PREAVVISO nella massima misura consentita ed eventualmente sodomizzati.